Film parodia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Film parodistico)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il termine film parodia indica la versione parodiata di un film esistente, di un telefilm o di un cartone animato. A differenza del ridoppiaggio, che indica l'operazione di modifica dei dialoghi di un film, il termine film parodia ha un significato più esteso, in quanto include anche il taglio, il rimontaggio e la modifica delle scene.

La parola film parodia è spesso utilizzata dagli appassionati dei film ridoppiati ed è divenuto un termine tecnico tra i parodisti, coloro che realizzano parodie. La necessità di utilizzare questo termine sta semplicemente nell'individuare un tipo ben preciso di ridoppiaggio, cioè quello del film. Infatti, il termine ridoppiaggio è troppo generico e comprende, per esempio, gli spot televisivi, che con il film parodia non hanno alcuna corrispondenza.

Film ridoppiati in chiave parodistica[modifica | modifica wikitesto]

Quando un filmato ridoppiato e parodiato può essere definito film parodia? La risposta non è semplice, in quanto non esistono delle regole da rispettare e sarebbe illogico porre delle limitazioni in un ambito in cui l'umorismo soggettivo e la libertà di espressione artistica sono elementi fondamentali. Tuttavia, allo scopo di creare una differenziazione tra i vari tipi di ridoppiaggi, è possibile tracciare alcune linee guida generiche per identificare un film parodia:

  1. Deve essere il ridoppiaggo di un film esistente, inclusi puntate di telefilm, cartoni animati o combinazioni di essi. Sono, perciò, esclusi gli spot televisivi, i trailers, i documentari, le riprese amatoriali e quant'altro non sia riconducibile, in maniera esaustiva, alla semplice definizione di film, telefilm e cartone animato.
  2. Dovrebbe avere una durata sufficiente per essere identificato almeno come puntata televisiva, stimata mediamente tra i 20 e i 30 minuti. Ciò non esclude durate inferiori. Tuttavia, filmati della durata di qualche minuto sono difficilmente riconducibili a film o episodi, trovando una più corretta disposizione nel termine short movie o corto, quindi ad un ipotetico termine come short parodia o corto parodia.
  3. Deve essere ridoppiato (con nuove voci e dialoghi) e in stile umoristico, in modo da essere naturalmente riconducibile alla parodia e non ad una semplice modifica dell'audio.

Elenco di film parodia[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Film parodistici.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2001000475 · J9U (ENHE987007563852505171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema