File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Incidente ferroviario di Piombino 1983.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
File originale(1 200 × 837 pixel, dimensione del file: 152 KB, tipo MIME: image/jpeg)
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli[modifica]

Descrizione
Italiano: Incidente ferroviario al porto di Piombino del 31 luglio 1983: il convoglio "Freccia dell'Elba" in marcia verso la stazione di Piombino Marittima, nell'approssimarsi a quest'ultima non riesce ad attuare correttamente le operazioni di frenatura, impatta, col terminale posto sul molo al termine dei binari, lo abbatte e conclude la propria corsa in mare. L'elettromotrice di testa ALe 840 ne risultò completamente immersa, seguita dalla rimorchiata Le 800.005 che si immerse anch'essa parzialmente in acqua, rimanendo in bilico sul bordo del molo; il resto del convoglio, composto da un'altra rimorchiata e dall'elettromotrice di coda, rimasero sul molo risultando gravemente danneggiate dall'impatto[3]. Solo per fortunata casualità l'incidente non provocò vittime o feriti: il treno era privo di passeggeri ed il percorso ferroviario, in parte a raso, è sgombro da persone o mezzi. Il personale di macchina riuscì a salvarsi senza danni gettandosi dal treno in corsa.
Data
Fonte http://www.lestradeferrate.it/mono49.htm
Autore sconosciuto

Licenza[modifica]

Public domain
Questa è una fotografia scattata in Italia (o in territorio italiano) ed è nel pubblico dominio in Italia poiché il suo copyright è scaduto. Secondo la Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni, le fotografie prive di carattere creativo e le riproduzioni di opere dell'arte figurativa divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione (articolo 92). In accordo al testo di legge, tali fotografie sono: «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (articolo 87). Le immagini considerate opere dell'ingegno di carattere creativo, invece, diventano di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell'autore (articolo 2, numero 7 e articolo 32-bis).
Italy
Dialog-warning.svg
Questa norma potrebbe non valere in paesi che non applicano la regola della durata più breve a opere italiane. In particolare, questa è nel pubblico dominio negli Stati Uniti solo se:
  • non è protetta da copyright a seguito di una registrazione di copyright (vedi Commons:Copyright tags#United States per la maggior parte dei casi) e
  • è stata creata prima del 1976 e pubblicata prima del 1978 — quindi non era protetta da copyright in Italia alla data del ripristino URAA (1 gennaio 1996) (17 U.S.C. § 104A). Se è così, per favore aggiungi {{PD-1996}} in aggiunta a questo tag di copyright. Se l'immagine è stata creata nel 1976 o dopo, per favore aggiungi {{Not-PD-US-URAA}}.

Deutsch | English | español | français | italiano | русский | +/−

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale19:32, 15 gen 2018Miniatura della versione delle 19:32, 15 gen 20181 200 × 837 (152 KB)Holapaco77User created page with UploadWizard

Le seguenti 2 pagine contengono collegamenti a questo file:

Metadati