File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Gonfalone della Terni Comunale(1300-1400).png

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(1 689 × 3 895 pixel, dimensione del file: 6,99 MB, tipo MIME: image/png)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: Giosuè Tacconi: «Questo è il gonfalone della città di Terni, con i suoi simboli principali: il Thyrus, l'aquila ghibellina e l'angelo crucifero guelfo e poi sotto gli stemmi dei sei rioni cittadini. Mi sono basato su un disegno dello storico, archeologo e artista ottocentesco ternano Luigi Lanzi, che ne disegnò una versione molto elaborata su richiesta del sindaco di allora: Alessandro Fabri, nel 1885. Secondo le descrizioni di Francesco Angeloni il gonfalone non doveva essere tanto diverso, dato che i tre simboli e i rioni c'erano. L'unica cosa è che... mi son preso l'iniziativa, di rifare la fera come era rappresentata nel medioevo, perché il Lanzi nel 1800 la rifece alata e dissimile da come la rappresentavano dalla seconda metà del '200, nel '300, nel '400, fino alla prima metà del '500[1], cioè «...senz'ale...»[2], ispirandosi a quella ridisegnata dall'architetto Benedetto Faustini. Gli smalti del gonfalone (campo e figura), sono i colori delle tre fazioni principali all'interno della città comunale. Tuttavia il drago acquatico verde in campo rosso è il simbolo della intera città, infatti sempre l'Angeloni riporta che il pubblico magistrato teneva «...onorata famiglia di trombetti e ministri per suo servizio, che alla divisa della città vestono di rosso, fasciato di verde...». Spesso, in molte illustrazioni di uso araldico il drago è rappresentato “ignivomo” cioè "vomitante fiamme", anche in alcune rappresentazioni del Thyrus del 400. È verosimile e molto plausibile che il gonfalone cittadino apparisse in tal modo. Mi son preso anche l'iniziativa di rappresentarlo con un aspetto un po' logoro e scolorito, per dargli un effetto anticato e usato».

Così scrisse Luigi Lanzi nelle sue ricerche storiche:

«In un messaggio autografo di Lodovico Jacobilli, appartenente poi a monsignor Faloci Pulignani di Foligno, leggesi: "...la città ha tre Armi, cioè un serpe detto Tiro con due piedi, che sta dentro un fiume, in mezzo; et un Angelo che tiene una Croce in mano a destra, ch'era l'arma della Parte Guelfa ecclesiastica; et alla sinistra un'aquila, arma della Parte Ghibellina, Imperiale : poiché in questo sito avanti si fabbricasse la città di Terni, era un'isola di acque, ovvero fiume Nera diviso in due rami e poi di nuovo in uno. In esso si annidava un serpe detto Tiro e però alcuni antichi manoscritti et autori la chiamano città Tiramnate, e però in usi antichi detto sigillo della città con dette tre armi si leggono scolpite queste parole: TIRIS ET AMNIS DEDERUNT SIGNA TERAMNIS. Queste tre armi si trovano scolpite sopra le porte del Palazzo dei Priori di Terni; et in tutti i sigilli che usa il Comune di Terni».
Data
Fonte Illustrazione disegnata da Giosuè Tacconi.
Autore Giosuè Tacconi.

Licenza

Public domain Io, detentore del copyright su quest'opera, la rilascio nel pubblico dominio. Questa norma si applica in tutto il mondo.
In alcuni paesi questo potrebbe non essere legalmente possibile. In tal caso:
Garantisco a chiunque il diritto di utilizzare quest'opera per qualsiasi scopo, senza alcuna condizione, a meno che tali condizioni siano richieste dalla legge.
  1. Massimi secoli di splendore municipale per Terni.
  2. Francesco Angeloni, Historia di Terni e fonti storiche originali.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/png

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale14:36, 8 apr 2017Miniatura della versione delle 14:36, 8 apr 20171 689 × 3 895 (6,99 MB)Il quarto Angelo
14:29, 8 apr 2017Miniatura della versione delle 14:29, 8 apr 20171 689 × 3 895 (6,89 MB)Il quarto AngeloSono un artista e ricercatore storico di Terni. Questa è il gonfalone della città di Terni, con i suoi simboli principali: il Thyrus, l'aquila ghibellina e l'angelo crucidero guelfo e poi sotto gli stemmi dei sei rioni cittadini. Mi sono basato su un...

Le seguenti 3 pagine usano questo file:

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file:

Metadati