File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Coat of arms of Franco Giulio Brambilla.svg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(file in formato SVG, dimensioni nominali 1 148 × 1 212 pixel, dimensione del file: 344 KB)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)
Descrizione
English: Coat of arms of Monsignor Franco Giulio Brambilla, Bishop of Novara.

Reference:

Español: Escudo de armas de monseñor Franco Giulio Brambilla, obispo de Novara.

Referencia:

Italiano: Stemma di Monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara.

Secondo la tradizione araldica ecclesiastica cattolica, lo stemma di un vescovo è composto da: uno scudo, nel nostro caso di foggia gotica, classico e frequentemente usato nell’araldica ecclesiastica; una croce astile a uno o più bracci traversi, in oro, posta in palo, ovvero verticalmente dietro lo scudo; un cappello prelatizio (galero), con cordoni a dodici fiocchi, pendenti, sei per ciascun lato (ordinati, dall’alto in basso, in 1.2.3.), il tutto di colore verde; un cartiglio inferiore recante il motto scritto abitualmente in nero. Lo stemma è stato realizzato dal dottor Renato Poletti di Roma.

Qual è l’interpretazione dello stemma e, dunque, qual è il messaggio che, attraverso lo stemma, ci viene dal nuovo Vescovo?

L’oro, metallo più nobile, è il simbolo della virtù della Fede; infatti è solo grazie alla Fede che ci apriamo al messaggio della Parola di Dio, qui rappresentata dal Libro delle Sacre Scritture, con le lettere greche A e Ω, a significare, secondo il capitolo primo dell’Apocalisse, che il Signore Gesù è il Principio e la Fine di tutto. L’azzurro simboleggia il distacco interiore dalle cose mondane e la ricerca sincera delle cose di lassù. La rosa ricorda l’antichissima tradizione della miracolosa fioritura invernale di rose nel giardino di Gaudenzio durante la visita del vescovo Ambrogio. Il lupo rapace fa riferimento alla tradizione che narra del feroce lupo di Gubbio ammansito da san Francesco, santo onomastico del vescovo. Il verde è un colore che richiama la terra d’origine del Vescovo, la Brianza. La croce astile a due bracci traversi ricorda il privilegio, concesso dopo il 1823 da Leone XII ai vescovi di Novara, di insignirsi della croce che in realtà spetta solo agli arcivescovi, con cinque pietre rosse, simbolo delle cinque piaghe gloriose di Cristo. Le parole del motto: “loquamur dominum jesum” sono tratte da sant’Ambrogio (Expl. Ps. XXXVI, 65). Su questa espressione forte, gagliarda, “Raccontare il Signore Gesù” più che “parlare”, già ha scritto cose significative e belle lo stesso mons. Brambilla. La rosa è stata voluta dal Vescovo come omaggio alla sua nuova Chiesa e alla secolare tradizione dei fiori, senza dimenticare che è anche simbolo mariano (“Rosa Mistica”) e per noi novaresi è immediato rimando a veneratissime immagini della Vergine (chi non ricorda i tre fiori della Madonna di Re?). Il “lupo rapace” è immagine carica di significato. San Francesco non ebbe paura del feroce lupo di Gubbio, nè lo affrontò con violenza: lo accarezzò, lo rese mansueto. Il desiderio di andare verso chiunque, con apertura e senza timore di alcuna diversità, sembra una delle istanze profonde del vescovo Franco Giulio. Infine un colore “del cuore”: il verde della sua Brianza. Avere radici profonde è sentimento forte, anche per chi, come mons. Brambilla, è chiamato a lasciare tutto per una nuova vita, quella di 125° vescovo della Chiesa novarese, alla quale lo legherà un vincolo quasi sponsale di amore e di fedeltà.

Data
Fonte Opera propria
Autore SajoR
Licenza
(Riusare questo file)
Trabajo propio, reconocimiento requerido, mantener licencia:(Creative Commons CC-BY-SA-2.5). Citar a Wikipedia ó a Wikimedia como fuente si la imagen es utilizada en otros medios que no sean de los proyectos de la familia Wikipedia.
I, SajoR, detentore del copyright su quest'opera, dichiara di pubblicarla con la seguente licenza:
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Generico
Attribuzione: I, SajoR
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/svg+xml

27e888c2b3ff61174ea9e0410610881ff46174ec

352 106 byte

1 212 pixel

1 148 pixel

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale09:41, 13 lug 2013Miniatura della versione delle 09:41, 13 lug 20131 148 × 1 212 (344 KB)SajoR{{Information |Description ={{en|1=Coat of arms of Monsignor Franco Giulio Brambilla, Bishop of Novara. Reference: *[http://www.diocesinovara.it/diocesi_di_novara/la_diocesi/00000043_Stemma.html www.diocesinovara.it]}} {{es|1=Escudo de armas de mon...

Le seguenti 2 pagine usano questo file:

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file:

Metadati