File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Area Sacra dei Templi Italici - Schiavi di Abruzzo (CH) 02.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(2 123 × 1 413 pixel, dimensione del file: 4,38 MB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: Complesso culturale dei Templi Italici, risalente all'inizio del II sec. a.C., ma attivo fino al II sec. d.C..

Notizie di resti archeologici, rinvenuti in località Colle della Torre, risalgono alla metà sel secolo scorso, ma veri e propri lavori di scavo, condotti dalla Soprintendenza Archeologica dell'Abruzzo dopo il ritrovamento di terrecotte architettoniche, hanno avuto inizio nel 1964. Successivamente, agli inizi degli anni '70, viene scoperta la stipe votiva nell'angolo posteriore sinistro del tempio "minore", ricostruito nel 1974. Il Santuario è costituito da un muraglione a blocchi squadrati, parzialmente visibile, a sostegno dell'area di ubicazione del complesso, che documenta la successione di due distinte fasi architettoniche. Infatti, il tempio cosiddetto "maggiore", dall'alto podio modanato (metri 21 x 11 x 1,79) si fà risalire all'inizio del II sec. a.C., dopo le guerre annibaliche. Si è ipotizzato, nonostante la lavorazione molto accurata nei dettagli, che la costruzione di questo tempio, non fosse mai stata completata, a causa dei capitelli ionici appena abbozzati sovrastanti le quattro colonne sulla fronte del pronao. Invece il successivo ritrovamento della pavimentazione originaria - visibilmente consumata dall'uso - e di monete databili tra il 217 a.C. e il 253 d.C. hanno permesso di valutare diversamente il tempio, che ora si ritiene completato ed utilizzato a partire dal II secolo a.C. fino al II sec. d.C.. E' visibile la grande scalinata d'ingresso al pronao, dalla cella quasi quadrata. La seconda costruzione, posta in posizione parallela ed affiancata alla prima, è più piccola del tempio "maggiore". Databile al 90-88 a.C. - in corrispondenza della seconda fase architettonica del santuario, cioè il I sec.a.C.- il tempio (metri 7,40 x 13,30) è privo del podio, ma presenta il pronao con una pavimentazione in opus spicatum e sulla fronte, quattro colonne in mattoni. Anche qui la cella è quasi quadrata, con pavimento in signino rosso e decorazioni geometriche, le cui tessere bianche compongono sulla soglia una iscrizione dedicatoria in lingua osca, G. PAAPIIS MITILEIS, riferentesi probabilmente al costruttore.

Davanti al tempio minore è visibile l'altare in muratura, originariamente sovrastato da coperture lignee rivestite con lastre in terracotta. Il secondo edificio di culto ha continuato ad essere frequentato anche dopo la guerra sociale: lo testimoniano i rifacimenti e le opere di restauro subite dal tempio.
Questa è una foto di un bene culturale italiano che partecipa al concorso Wiki Loves Monuments 2013. Vedi dettagli delle autorizzazioni.
(wiki-ID: 0690882221)
Data
Fonte Opera propria
Autore Marco Cirulli

Località Colle della Torre

Licenza

Io, detentore del copyright su quest'opera, dichiaro di pubblicarla con la seguente licenza:
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.


Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/jpeg

c8006768ff1981c4d061ee87b2d19970a568bd1f

4 597 134 byte

1 413 pixel

2 123 pixel

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale23:28, 25 set 2013Miniatura della versione delle 23:28, 25 set 20132 123 × 1 413 (4,38 MB)Marco CirulliUser created page with UploadWizard

La seguente pagina usa questo file:

Metadati