File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Altoparlante elettromagnetico, a tromba - Museo scienza tecnologia Milano 02223.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(1 281 × 1 280 pixel, dimensione del file: 670 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)
altoparlante elettromagnetico, a tromba - Safar Grande Concerto.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Autore
SAFAR (progettista/ costruttore)
Titolo
altoparlante elettromagnetico, a tromba - Safar Grande Concerto.
Descrizione
Italiano: Questo altoparlante in bachelite è costituito da due parti: il motore e la tromba Nella base è inserito il motore costituito da un magnete permanente e una bobina e una membrana vibrante La tromba invece è costituita da una gola e una bocca ed ha la forma di un "collo di cigno" Sulla base si hanno un connettore elettrico per il collegamento al radioricevitore e una manopola per la regolazione del volume.
Funzione

Emettitore acustico per la riproduzione di suoni provenienti da un radioricevitore.

Modalità d'uso

Il motore mette in vibrazione una membrana elastica mediante un magnete permanente e bobine. La membrana vibrante produce un suono debole e acuto e la tromba adatta l'impedenza acustica tra membrana e aria circostante trasformando così l'energia acustica ad alta pressione e bassa velocità in energia a bassa pressione e alta velocità. In questa forma, il suono si propaga meglio nell'aria e l'orecchio umano lo percepisce più facilmente (anche se questi altoparlanti emettevano suoni un po' stridenti e gracchianti).

Notizie storico-critiche
Il brevetto di Guglielmo Marconi del 1896 del sistema di Telegrafia senza fili (Wireless Telegraph) per la trasmissione di impulsi adatti per il codice Morse, aprì la strada alle comunicazioni via etere a grande distanza. La trasmissione di suoni fu poi resa possibile con l'invenzione della valvola termoionica (diodo a vuoto) a cura dell'inglese Sir John Ambrose Fleming nel 1904. Nel 1919 nacque la prima stazione radio, con Frank Conrad che fondò a Pittsburg la KDKA. Nello stesso anno in Olanda nasceva la prima emittente europea che trasmetteva concerti di musica classica (e spot pubblicitari), ricevuti anche in Germania e Inghilterra Negli anni '20 e '30 la radio si trasforma in un mezzo di comunicazione di massa e nasce la radiodiffusione: un nuovo modo di comunicare che porta la voce di pochi nei ricevitori di tutti separando il mondo della trasmissione da quello della ricezione. Gli apparecchi cominciano a diffondersi nelle case: realizzati senza economia e con particolare attenzione all'eleganza delle finiture Dai radioricevitori a cristallo di galena, privi di alimentazione e che permettevano solo l'ascolto in cuffia, si passa ai modelli a valvole che migliorano la ricezione e rendono possibile l'ascolto attraverso altoparlanti esterni collegati al radioricevitore Il primo tipo di altoparlante che si è diffuso, nel 1920, è stato quello a tromba. La sua fortuna è sempre stata la resa acustica molto alta e la direttività ovvero la possibilità di direzionare il suono Spesso questi altoparlanti non avevano la semplice forma di una tromba sia per addolcirne l'aspetto che per diminuire l'ingombro. Da qui le forme "a collo di cigno" e "a manica a vento" Alla fine degli anni '20 è invece iniziata la diffusione degli altoparlanti a spillo. Gli altoparlanti a tromba avevano una scarsa resa acustica nelle basse frequenze salvo aumentarne molto le dimensioni. Quelli a spillo erano più compatti e, seppur non avessero una gran qualità sonora né sensibilità, offrivano maggiori risposte ai toni bassi ed erano quindi più adatti alla riproduzione musicale. Erano inoltre molto economici Questi altoparlanti vennero presto superati da quelli a bobina mobile e già nel 1933 quelli a spillo o a tromba non erano più venduti almeno per uso radiofonico Lo sviluppo tecnologico porterà poi a radioricevitori con circuiti e valvole migliori e quindi ricezioni migliori, altoparlanti interni magnetodinamici o elettrodinamici, ricezioni non solo in modulazione di ampiezza ma anche di frequenza (1939) Gli altoparlanti a tromba, con le opportune modifiche tecnologiche, sono usati ancora oggi in attività all'aperto come piazze e campi sportivi.
Data tra il 1926 e il 1926
date QS:P571,+1926-00-00T00:00:00Z/10,P1319,+1926-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1926-00-00T00:00:00Z/9
Tecnica/materiale metallo
Dimensioni altezza: 63 cm; larghezza: 375 cm
dimensions QS:P2048,63U174728
dimensions QS:P2049,375U174728
institution QS:P195,Q947082
Numero d'inventario
2223
Provenienza Franzi, Mario
Fonte/Fotografo Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Licenza
(Riusare questo file)
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/jpeg

902203a1e96677b1c874164ffc8a6aa0420c92eb

686 527 byte

1 280 pixel

1 281 pixel

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale10:23, 21 mag 2016Miniatura della versione delle 10:23, 21 mag 20161 281 × 1 280 (670 KB)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Industria, Manifattura, Artigianato | AUT1R = progettista/ costruttore | AUT1N = SAFAR | CMPD = 2010 | INV1N = 2223 | CTC = radio...

La seguente pagina usa questo file: