Figurine (album)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Figurine
album in studio
ArtistaDonatella Rettore
Pubblicazione16 settembre 2005
Durata44:02
Dischi1
Tracce12
GenereDance
Rock
Pop
EtichettaNovunque
ProduttoreClaudio Rego (produzione)
Paolo Steffan (supervisione)
RegistrazioneMagister Studio, Treviso
marzo-aprile 2005
Notecontiene 7 tracce inedite,
1 cover (Quanto t'amo)
e 4 remix di pezzi editi,
di cui 3 molto noti (Kobra,
Splendido splendente,
Di notte specialmente)
e 1 brano minore (Leonessa).

1 singolo estratto: Konkiglia, abbinato con Splendido splendente (William Bottin remix);

1 settimana in classifica,
al Numero 45
(10 000 copie vendute);

il titolo originario dell'album era Themi Stralunati.

Donatella Rettore - cronologia
Album precedente
(2001)
Album successivo
(2006)

Figurine è il dodicesimo album di inediti di studio della cantante Donatella Rettore, pubblicato, a metà settembre del 2005, dalla etichetta indipendente Novunque, e distribuito dalla Self.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'album, trainato dal singolo Konkiglia, inizialmente venduto soltanto durante i concerti del «Figurine Tour 2005», è composto da 12 tracce: a 7 canzoni inedite, si aggiungono la cover di Quanto t'amo e 4 rivisitazioni di pezzi già realizzati da Rettore in passato: Kobra, Splendido splendente, Di notte specialmente e Leonessa.

Il disco, prodotto da Claudio Rego, con la supervisione di Paolo Steffan (entrambi attivi, nell'àmbito del lavoro, anche come musicisti), è uscito inizialmente soltanto in formato CD, confezionato unicamente in digipack, a cui è accluso un libretto con foto di Orlando Bonaldo, frammiste a scatti tratti da vecchi servizi fotografici, in particolare, dal servizio fotografico del 1981, realizzato dall'équipe Deligio-Tarallo «a tempo di record, prima che le sostanze argentee cosparse sul corpo di Rettore potessero provocare una pericolosa e inevitabile intossicazione» - così riportano le note interne di Estasi Clamorosa, riferendosi alla foto di copertina dell'album). Poco tempo dopo fu edito anche in una edizione speciale limitata su picture disc, con l'immagine della copertina impressa sul disco.[1]

Il remix di Splendido splendente, di cui è già uscito un maxi singolo, è di William Bottin, che ha remixato anche il resto del long playing. L'album si chiude proprio con questo brano; 3 dei 4 remix sono concentrati nella parte finale del disco. Il disco è stato interamente prodotto, sul piano esecutivo, dalla stessa Rettore, che ne aveva affidato la distribuzione all'agenzia di produzioni e comunicazione Novunque. Nonostante il discreto successo di vendite (più di 10 000 copie), la cantante ha più volte dichiarato alla stampa la propria insoddisfazione, sia per la scarsa professionalità che per la cattiva promozione del disco da parte dell'agenzia. Nel 2006, la Novunque ha fatto causa a Donatella Rettore per inadempienza contrattuale.

Secondo le classifiche Fimi, l'album, con cui la cantante auspicava di tornare alla ribalta, è entrato in classifica alla posizione n. 45, dove è rimasto per una settimana. Il lavoro avrebbe dovuto chiamarsi Themi stralunati.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Thema - 3:33 (Rettore/Rego)
  2. Tutta la verità - 3:05 (Rettore/Rego)
  3. Leonessa *+ - 4:04 (Rettore/Rego)
  4. Figurine - 4:15 (Rettore/Rego)
  5. Stralunata - 3:32 (Rettore/Rego)
  6. Presto che è tardi 3:43 (Rettore/Rego)
  7. Quanto t'amo # - 3:16 (G. Thibaut/J. Renard)
  8. Ricordami - 3:14 (Rettore/Rego)
  9. Konkiglia - 3:32 (Rettore/Rego)
  10. Di notte specialmente *^ - 4:17 (Rettore/Rego)
  11. Kobra *+ - 3:26 (Rettore/Rego)
  12. Splendido splendente (Bottin remix) *= - 3:35 (Rettore/Rego)

(#) cover
(*) remix di brani già editi - versioni originali su (=) "Brivido divino" (1979), (+) "Magnifico delirio" (1980), (^) "Incantesimi notturni" (1994)

Singoli estratti[modifica | modifica wikitesto]

  • Konkiglia / Splendido splendente (William Bottin remix) (promo)

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2005) Posizione

massima

Italia[2] 45

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tra l'altro, la leggenda vuole che il cartonato mobile che riproduceva la foto originale di Donatella con il corpo dipinto d'argento non nascesse originariamente come gadget bonus per impreziosire il vinile di Estasi Clamorosa, come i vari altri oggettini allegati ai dischi della trilogia, ma servisse più che altro per mostrare come la copertina «fissa» avrebbe realmente dovuto essere (e come, di fatto, oggi è nella ristampa in CD, dove la riproduzione della foto che ritrae il viso argentato è stata direttamente e definitivamente sovraimpressa sull'elaborazione grafica psichedelica computerizzata che costituisce la copertina fissa del 33 giri, visibile sull'originale solo rimuovendo il gadget argentato - a distanza di quasi 30 anni dopo, la situazione si è capovolta e ormai è possibile vedere l'elaborazione computerizzata fissa dell'LP soltanto in una microimmagine in un angolo del compact disc) e come non poté invece essere, poiché si temeva che i più piccoli, non potendo magari leggere le avvertenze che mettevano in guardia dai pericoli di un'intossicazione da vernice, ne imitassero il look, dipingendosi da sé e finendo quindi con l'auto-intossicarsi: è per questo, a quanto pare, che fu messo il sagomato argentato mobile, nella speranza che andasse perduto tra le cianfrusaglie domestiche, non senza aver prima dato un'idea al pubblico delle reali intenzioni artistiche di Rettore.[senza fonte]
  2. ^ Classifica settimanale WK 38 (dal 16.09.2005 al 22.09.2005), su FIMI.it. URL consultato il 6 febbraio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock