Figlio di Gorboniano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Figlio del fratello Gorboniano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il figlio di Gorboniano (... – ...; fl. III secolo a.C.) fu, secondo la Historia Regum Britanniae di Goffredo di Monmouth, un leggendario re della Britannia.

Goffredo non riporta il suo nome, ma racconta che fu un re buono e prudente, come suo padre e come lo zio e predecessore Eliduro. A lui successe il cugino Margano, figlio di Archigallo[1].

Altre fonti assegnano un nome al personaggio. Matteo Paris nella sua Chronica Majora, scrive "Regin Gorboniani filius", ma i suoi curatori ritengono che il nome Regin sia probabilmente uno stravolgimento del termine regno. il Brut y Brenhinedd, una traduzione in gallese della Historia Regum Britanniae, lo chiama Rhys ap Gorbonion, mentre il poema medio inglese Brut di Layamon lo chiama Lador. Altri autori lo identificano infine come Gorboniano II[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Goffredo di Monmouth, Historia Regum Britanniae, Libro III, Capitolo XIX
  2. ^ Peter Langtoft (c.1300), John Hardyng (c.1465), Richard Grafton (1569)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Peter C. Bartum, A Welsh classical dictionary: people in history and legend up to about A.D. 1000, Aberystwyth, National Library of Wales, 1993, 629 REGIN son of GORBONIANUS. (Fictitious). (197-195 B.C.), ISBN 9780907158738.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re dei britanni Successore
Eliduro 252-242 a.C. Margano