Fiera delle Grazie
La fiera delle Grazie è un'antica manifestazione popolare che si svolge annualmente a Grazie, frazione del comune di Curtatone, in provincia di Mantova. Nacque per celebrare l'Assunzione di Maria,[1] il 15 di agosto e si svolge davanti al Santuario della Beata Vergine, edificato da Francesco I Gonzaga, capitano del popolo di Mantova, nel 1399.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Secondo la tradizione, l'istituzione della fiera avvenne l'11 agosto 1425, per volere del marchese di Mantova Gianfrancesco Gonzaga.[2] Dal 1563 il duca Guglielmo Gonzaga portò i giorni di festeggiamento da tre a nove, permettendo anche il commercio libero.
Dal 1973 durante la fiera si svolge anche l'Incontro Nazionale dei Madonnari, provenienti da tutta Italia e da numerosi stati esteri.
Tradizione
[modifica | modifica wikitesto]Durante lo svolgimento della fiera è tradizione consumare tonnellate di cotechino della Grazie, servito con il pane fresco tipo rosetta e annaffiato con lambrusco.[3]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Giancarlo Dall'Ara, Francesco Morandi, I sistemi turistici locali. Normativa, progetti e opportunità, Halley, 2006.
- ^ Città di Curtatone. Le origini della Fiera., su curtatone.it. URL consultato il 7 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2021).
- ^ Città di Curtatone. L'antichissima Fiera delle Grazie., su curtatone.it. URL consultato il 7 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2022).
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]- Santuario della Beata Vergine delle Grazie (Curtatone)
- Incontro Nazionale dei Madonnari
- Cotechino delle Grazie di Curtatone
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Città di Curtatone. Le origini della Fiera. Archiviato l'8 gennaio 2021 in Internet Archive.