Field Cate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Field Adrianus Cate (Burlington, 7 luglio 1997) è un attore statunitense noto soprattutto per aver recitato il ruolo di Ned nel telefilm Pushing Daisies.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in una cittadina di 40.000 abitanti circa, Field lascia il Vermont a cinque anni per andare a Los Angeles, città che vide i natali della madre e dove vivono i suoi parenti. Avendo già preso parte ad alcune recite di bambini, Field si iscrive in una scuola di improvvisazione dove comincia a recitare sul palco ogni settimana; un anno più tardi firma un contratto con un'agenzia, iniziando a comparire in pubblicità, video musicali, cortometraggi e pellicole indipendenti; in breve tempo approda in televisione.

Field, scegliendo la carriera di attore, segue una tradizione di famiglia; tra i suoi parenti, infatti, vi sono personaggi legati al mondo dello spettacolo, e cioè la bisnonna, che è stata la prima doppiatrice del personaggio Disney Minni, la prozia Esther Ralston, diva del cinema muto con una stella sul Walk of Fame di Hollywood, e il nonno Bob Ralston, pianista e presentatore televisivo.

Le due nonne sono rispettivamente olandese la materna e francese la paterna. Oggi il giovane attore vive a Los Angeles con la madre Dianne Tangel-Cate e il fratello minore Springer(che comincia anche lui a frequentare l'ambiente dello spettacolo), tre gatti di nome Daisy, Haley e Mewtwo, e un geco di nome Geico. Divide le sue giornate fra lo studio e il lavoro; quando ha del tempo libero esce con gli amici, gioca ai videogame, legge fumetti manga, segue un corso di karate e recita in dei musical. Gli piacciono Johnny Cash, Devon Werkheiser, Will Ferrell e Tom Cruise. Field è vegetariano fin dalla nascita.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Anno Titolo Categoria Ruolo Episodio
2004 Passions Soap Opera Ethan Winthrop Jr 1.1838
2006 Chloe's Prayer Film Owen /
2006 Untold Stories of the ER Serie TV Kevin Welch "Foam in Veins"
2006 Senza traccia Serie TV Petros Marku 5.5 - "The damage done"
2007 Forever Cortometraggio Ragazzino /
2007 Seven's Eleven: Sweet Toys Cortometraggio Sonny /
2007 Cold Case Serie TV John Smith '83 5.15 - "The Road"
2007 Pushing Daisies Serie TV Ned Fisso (22 episodi)
2008 Struck Cortometraggio Ragazzino impudente /
2009 Supercuccioli nello spazio Film Buddha (voce) /
2009 Supercuccioli a Natale - Alla ricerca di Zampa Natale Film Buddha (voce) /

Field Cate è inoltre apparso nel video musicale della canzone Song to Say Goodbye del gruppo britannico Placebo, nel cortometraggio indipendente "Mystical Chairs", negli spot per il McDonalds, l'energy drink giapponese Yunker, la Verizon Wireless e il canale tematico sul calcio della Fox. Ha inoltre collaborato al progrogramma per bambini "The Pillow Head Hour" sul canale Kids WB.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Anno Premio Categoria Film Risultato
2008 Young Artist Awards Best Performance in a TV Series - Young Actor Ten or Under Pushing Daisy Nomination

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 96834033

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema