Fico d'India (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fico d'India
Renato Pozzetto e Gloria Guida in uno scatto di scena
Paese di produzioneItalia
Anno1980
Durata98 min
Generecommedia
RegiaSteno
SoggettoSteno, Renato Pozzetto, Enrico Vanzina, Sandro Continenza e Raimondo Vianello
SceneggiaturaSteno, Renato Pozzetto, Enrico Vanzina, Sandro Continenza e Raimondo Vianello
ProduttoreAchille Manzotti
Casa di produzioneIntercontinental Film Company
Distribuzione in italianoTitanus
FotografiaCarlo Carlini
MontaggioRaimondo Crociani
MusicheGiancarlo Chiaramello
ScenografiaPaola Comencini
CostumiSilvio Laurenzi
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Fico d'India è un film del 1980 diretto da Steno.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gloria Guida con i piedi nudi in una scena del film

Lorenzo è il sindaco di un piccolo paese della provincia italiana. Una sera, rientrando a casa sorprende il noto playboy Ghigo Buccilli che cerca di sedurre la sua bella moglie: infuriato, minaccia i due con una pistola, e Buccilli è vittima di un infarto; l'uomo sopravvive, ma è costretto al totale riposo e quindi deve restare a casa del sindaco. Ne seguono una serie infinita di gag ed equivoci, costituiti dagli stratagemmi usati da Lorenzo per evitare che la cosa sia scoperta e diventi oggetto di pettegolezzo da parte dei concittadini.

A causa dell’evento Lorenzo, che lavora in banca, non aveva potuto partecipare ad un importante incontro con il banchiere svizzero Gruber, ricevendo una pesante ramanzina dal suo presidente. Quando giorni dopo Gruber viene arrestato per traffico di valuta insieme ad altri funzionari di importanti istituti di credito, Lorenzo viene promosso a direttore generale in quanto l’incontro se ci fosse stato avrebbe compromesso la compagnia e non può fare altro che ringraziare lo stesso Ghigo, che aveva involontariamente impedito l'incontro.

Lorenzo e Ghigo, che piano piano avevano avuto modo di avvicinarsi, decidono quindi di festeggiare con una ubriacatura la promozione. Vengono però sorpresi dal commissario e dal suo compare giornalista Lanzarotti, che vorrebbe scrivere un articolo scottante. Ghigo però li ricatta facendogli vedere le foto delle loro mogli nude con la cernia, zittendoli.

Lorenzo agevola infine una pratica assicurativa che rimborsi a Ghigo 300 milioni, che lui usa per comprare un’imbarcazione per entrambi. Il film termina con la voce fuori campo di Lorenzo che ironizza su come si possa diventare migliore amico di uno che voleva soffiargli la moglie.

Luoghi delle riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono state tutte effettuate nel centro di Bracciano, in zona piazza IV Novembre[1].

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La musica in sottofondo, nella sequenza dove Ghigo Buccilli entra con un espediente a casa del sindaco per sedurne la moglie, è Young Embrace del gruppo fusion brasiliano Azymuth. La musica usata per le scene di inseguimento è Freeway mad dei Saxon.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema