Ferrovia dei bambini a Budapest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ferrovia dei bambini
Nome originaleGyermekvasút
InizioSzéchenyi-hegy
FineHűvösvölgy
Stati attraversatiUngheria Ungheria
Lunghezza11,2 km
Apertura1950
GestoreMÁV
Scartamentoridotto 760 mm
Ferrovie

La ferrovia dei bambini di Budapest (Gyermekvasút in ungherese) è una linea ferroviaria a scartamento ridotto 760mm, situata sulle alture che dominano a ovest la capitale ungherese. Il personale della ferrovia è costituito, con l'eccezione dei macchinisti e degli addetti alla manutenzione, da bambini tra i 10 e i 14 anni: essi svolgono le funzioni di capotreno, capostazione, addetti agli scambi e alla biglietteria. I ferrovieri adulti sono dipendenti delle Magyar Államvasutak (MÁV), le ferrovie di Stato ungheresi, di cui la linea fa pienamente parte.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Il treno dei bambini

Costruita tra il 1948 e il 1950, era denominata fino al 1990 Ferrovia dei giovani pionieri e seguiva l'esempio di molte altre iniziative analoghe diffuse nei paesi comunisti: la prima ferrovia dei bambini fu aperta nel 1932 a Mosca e negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale decine di linee furono aperte in URSS e nei paesi satelliti dell'Est Europa.

La linea di Budapest rappresentò, e rappresenta ancor oggi, l'esperienza più completa, in virtù della lunghezza della linea, degli sforzi per costruirla, dei mezzi impiegati e della utilità che essa ha nel servire la zona collinare ad Ovest della città.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Locomotiva a vapore

La linea fa parte delle ferrovie statali ungheresi (MÁV) e si sviluppa per 11,2 km da Széchenyi-hegy (capolinea Sud, raggiungibile con una ferrovia a cremagliera) a Hűvösvölgy (capolinea Nord). Lungo il percorso vi sono cinque stazioni e due fermate intermedie, in corrispondenza di punti di interesse naturalistico o storico-monumentale, tra cui la località Normafa, frequentata per lo slittino e lo sci, e la torre di guardia di János-hegy, il punto più alto della città di Budapest, a 529 m s.l.m.

Sulla linea prestano servizio locomotive Diesel Mk45 al traino di carrozze di vario tipo (comprese quelle aperte per servizio estivo), nonché un treno storico con locomotiva a vapore e un convoglio storico con motrice Diesel del 1928, utilizzati in giornate particolari. Circolano da un minimo di otto coppie di treni al giorno, nel periodo invernale, che salgono a dodici nei weekend primaverili e durante il periodo estivo. È impiegata anche dai treni storici.

Altri esempi di ferrovie dei bambini sono in funzione a Berlino, a Minsk, a Kiev e a Poznań.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti