Ferrovia Genova-Ventimiglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ferrovia Ventimiglia - Genova)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Genova-Ventimiglia
Stati attraversatiBandiera dell'Italia Italia
InizioGenova
FineVentimiglia
AttivazioneDal 1856 al 1872
GestoreRFI
Precedenti gestoriFS (1905-2001)
RM (1885-1905)
SFAI (1868-1885)
SFR (1865-1868)
SFSP (1856-1865)
Lunghezza147 km
Scartamento1435 mm
Elettrificazione3000 V = (1500 V = nella stazione di Ventimiglia)
DiramazioniSavona Parco Doria-Savona Marittima (2,357 km)
Ferrovie

La ferrovia Genova-Ventimiglia è una linea ferroviaria che corre lungo tutta la costa del ponente ligure, dal capoluogo genovese fino al confine con la Francia.

È una delle principali linee ferroviarie italiane, e attraversa tre capoluoghi di provincia: Genova, Savona e Imperia. Ventimiglia ha la funzione di stazione di confine, dove terminano i treni italiani e francesi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il contesto e la costruzione della Linea Costiera[modifica | modifica wikitesto]

L'idea di una ferrovia costiera per la Liguria nasce nel 1857 con quella che allora venne chiamata Ferrovia delle Riviere Liguri che, iniziata nel marzo dello stesso anno, doveva partire dal fiume Varo (a ovest di Nizza), allora confine del Regno di Sardegna con la Francia, per raggiungere il fiume Magra che allora segnava il confine con il Ducato di Modena. Questa ferrovia faceva parte dell'ambizioso progetto di sistema ferroviario considerato da Cavour come fattore determinante di accelerazione del processo di unificazione italiana.

Allora era già in esercizio una breve tratta nel ponente genovese, tra la stazione di Sampierdarena e Voltri, aperta l'8 aprile 1856, che si diramava dalla Torino-Genova e il velocizzarsi del processo di creazione del Regno d'Italia diede un ulteriore impulso al completamento dell'opera con la Legge emanata il 27 ottobre 1860 con cui si decideva la realizzazione di quella che fu chiamata ferrovia ligure, ferrovia che, correndo lungo tutta la costa, unisse Ventimiglia con Massa e quindi con le linee ferroviarie già esistenti. La costruzione e l'esercizio furono affidati alle Strade Ferrate Livornesi, da poco create.

Dopo pochi anni, nel 1865, le Livornesi furono assorbite dalle Strade Ferrate Romane (SFR), che proseguirono la costruzione e attivarono il tratto da Voltri a Savona il 25 maggio 1868.

Tuttavia la SFR, che si trovava in difficoltà economiche, cedette la linea dal 23 novembre 1868 alla SFAI, che già gestiva il resto della rete del nord Italia.

Pochi anni dopo, il 25 gennaio 1872, la linea fu completata raggiungendo Ventimiglia.

Tratto Attivazione
P. Principe-Sampierdarena 18 dicembre 1853 [1][A 1]
Sampierdarena-Voltri 17 gennaio 1856 [1]
Voltri-Savona 25 maggio 1868
Savona-Ventimiglia 25 gennaio 1872
Manuale

Il collegamento internazionale (di soli 7 km), con la realizzazione della stazione di confine di Ventimiglia, venne attivato due mesi più tardi (18 marzo 1872).

La ferrovia costiera fu costruita a singolo binario, specie per le difficoltà tecniche dovute alla complessa configurazione orografica della costa Ligure. Inoltre, nella realizzazione dell'opera i progettisti non prestarono molta attenzione alle esigenze dei territori che venivano attraversati anche perché la linea fu considerata di primaria importanza ai fini degli interessi militari e difensivi, prima dello stato sardo e poi di quelli del neonato regno italiano (in particolare durante la Prima Guerra Mondiale la ferrovia ricoprì un ruolo fondamentale per il trasporto di truppe e rifornimenti). Altro aspetto che influenzò la scelta del percorso originario fu la necessità di realizzare un collegamento ferroviario in tempi rapidi e contenendo le spese, ragion per cui la ferrovia aveva un andamento tortuoso, percorreva gallerie piuttosto corte (le operazioni di scavo erano lente e costose) ed in molti casi attraversava i centri abitati in senso longitudinale (come ad esempio succedeva ad Arenzano, Savona e Sanremo).

Tale scelta costruttiva teneva anche conto del fatto che a quell'epoca la maggior parte dei trasporti, sia di viaggiatori che di merci, avveniva prevalentemente via mare, per cui il tracciato correva praticamente al livello del mare, seguendo fedelmente la linea costiera e affiancando, dove possibile, la Via Aurelia, unendo così oltre quaranta piccoli centri, fino ad allora difficilmente raggiungibili via terra quando non raggiungibili esclusivamente via mare.

Evoluzione[modifica | modifica wikitesto]

Tratto Attivazione
Ventimiglia-confine francese 12 maggio 1910 [2][A 2]
Ventimiglia-Bordighera 5 giugno 1925
Sampierdarena-Pegli 15 maggio 1930
Pegli-Voltri 28 ottobre 1935
Loano-Albenga 10 agosto 1936
Bordighera-Ospedaletti Ligure aprile 1955
Voltri-Cogoleto 23 ottobre 1968 [2][A 3]
Cogoleto-Varazze 30 ottobre 1968
Varazze-Finale Ligure 12 maggio 1977
PP San Lorenzo-Bordighera 27 settembre 2001
Andora-PP San Lorenzo 11 dicembre 2016
Manuale

Per i primi 60 anni di esercizio la linea, quasi interamente a binario unico (fatta eccezione per il tratto tra Genova e Sampierdarena, dove confluivano diverse linee) si rivelò ben presto inadeguata alle esigenze di collegamento. La crescente urbanizzazione delle città ed il successivo evolversi del trasporto su gomma rese caotico e poco sicuro il traffico laddove la ferrovia interrompeva le strade e attraversava quartieri ormai densamente popolati. Si cominciò quindi a progettarne il raddoppio, il quale avrebbe seguito un tracciato più lineare e comportato il graduale spostamento a monte della ferrovia (con gallerie più ampie e lunghe). Se da una parte questo significò eliminare i numerosi passaggi a livello dalle strade e ridurre notevolmente i tempi di percorrenza, dall'altra molte località costiere persero la propria stazione e di conseguenza, il loro collegamento diretto su ferro.

Sebbene già dai primi anni del 1900 fosse iniziata la progettazione dell'adeguamento della linea alle mutate necessità, i lavori per il suo raddoppio sono proseguiti in diverse fasi e molto lentamente, tanto che oggi alcuni tratti (tra Andora e Albenga e tra Loano e Finale Ligure) sono ancora a binario unico.

I primi raddoppi (1910-1936)[modifica | modifica wikitesto]

La tratta da Ventimiglia verso la Francia fu raddoppiata nel 1910, mentre nel 1925 toccò alla tratta Ventimiglia-Bordighera.

Sotto il regime fascista vennero compiuti diversi raddoppi, specie nella tratta genovese, in quanto dal 1926 ben 19 comuni intorno al capoluogo vennero inglobati nella "Grande Genova" e si rese necessario garantire un collegamento più efficiente fra le varie delegazioni cittadine. Nel 1930 venne raddoppiata la tratta da Sampiedarena a Pegli, nel 1935 fu ultimato il raddoppio genovese con la tratta Pegli - Voltri.

Riguardo la parte costiera, il primo raddoppio venne realizzato sulla Albenga-Loano nel 1936 e furono edificati nuovi fabbricati viaggiatori; inoltre si approfittò di alcune rettifiche nel tratto San Lorenzo al Mare-Ospedaletti per predisporre le due nuove gallerie realizzate (Santo Stefano e Sanremo-Ospedaletti) per il secondo binario, anche se di fatto tali lavori risultarono inutili dato il successivo abbandono di questo sedime nel 2001.

Il raddoppio Voltri-Varazze (1968)[modifica | modifica wikitesto]

Nel secondo dopoguerra ripartirono i lavori: la prima parte del raddoppio, tra la stazione di Genova Vesima e quella di Varazze, fu aperta nel 1968 (il 23 ottobre sino a Cogoleto, sette giorni dopo da Cogoleto a Varazze); la tratta rimanente, fra la stazione di Genova Voltri e Vesima, fu aperta il 29 luglio 1969.[3][4] La nuova sede ferroviaria, spostata a monte rispetto alla precedente, consentì di liberare le cittadine rivierasche di Arenzano, Cogoleto e Varazze dalla linea che le attraversava. Ad Arenzano fu anche costruita una nuova stazione all'interno così come a Varazze, mentre quella di Cogoleto, pur con un nuovo fabbricato viaggiatori, venne mantenuta nella posizione originaria. Le stazioni e la sede ferroviaria dismessa vennero in parte riutilizzate ed in parte abbandonate. In particolare la zona di Vesima, dopo anni di abbandono, fu utilizzata per l'allargamento della sede stradale della Aurelia mentre all'interno delle tre cittadine fu assorbita dal tessuto urbano. Sopravvissero i fabbricati delle stazioni, convertiti ad altro uso. I tratti extraurbani, inizialmente abbandonati, sono stati negli ultimi anni recuperati e adibiti a percorsi ciclopedonali.

La variante di tracciato tra Andora e San Lorenzo

Il raddoppio Varazze-Finale Ligure (1962-1977)[modifica | modifica wikitesto]

Invece per il raddoppio fino a Savona e oltre dovevano passare altri 9 anni. A Savona degno di nota fu che la nuova stazione era stata già costruita tra il 1961 e il 1962 su progetto dell'ingegner Nervi, e fu inaugurata dall'allora Presidente della repubblica Antonio Segni, rimanendo quindi inutilizzata e senza binari per ben 15 anni. Infatti solo nel 1977, con grande ritardo rispetto ai programmi, fu completata la tratta tra Varazze e Finale Ligure, che comprendeva anche la nuova stazione di Savona Mongrifone. Anche in questo caso la sede dismessa fu assorbita dal tessuto urbano, spesso con la sua trasformazione in passeggiata a mare. A Savona l'area della vecchia stazione lungo il torrente Letimbro restò abbandonata a lungo, trasformata prima in scalo di rimessaggio dei veicoli e successivamente demolita per far posto ad un ampio parcheggio nella zona di Piazza del Popolo.

Vista panoramica della tratta lungo costa tra Cervo-San Bartolomeo e Andora, dismessa nel 2016

Il raddoppio San Lorenzo-Ospedaletti (1982-2001)[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene ne esistesse già il progetto dal 1982[5] fu solo dopo 25 anni di progetti, finanziamenti, rinvii e discussioni che nel 2001 venne aperta all'esercizio, tra Imperia e Bordighera, la tratta di raddoppio tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti comprendente le nuove stazioni di Taggia-Arma e Sanremo (quest'ultima in sotterranea) mentre quelle di San Lorenzo-Cipressa, Santo Stefano Riva Ligure e Ospedaletti vennero dismesse. Le aree dismesse sono oggetto di un programma di riqualificazione mentre si stanno svolgendo i lavori per il completamento del raddoppio che sarà quasi interamente in galleria.

Il 2 aprile 2006 è stata attivata una variante di tracciato fra le stazioni di Genova Voltri e Genova Pegli, comprendente la nuova stazione di Pra.

Nel 2011 venne inaugurato, fra le stazioni di Sanpierdarena e Cornigliano, un nuovo ponte a Genova sul torrente Polcevera costruito in variante, lungo 750 metri e consentendo velocità più elevate e maggior massa assiale con un investimento complessivo di 22 milioni di euro[6].

All'inizio del 2014 una frana avvenuta in località Vico delle Vignette, nel comune di Andora, causò lo svio dell'InterCity 660 Milano-Ventimiglia trainato dalla locomotiva E.444R.022[7] ed impose l'interruzione della linea per alcune settimane.[8][9][10][11][12]

Il raddoppio Andora-Imperia-San Lorenzo (2004-2016)[modifica | modifica wikitesto]

Gli scavi delle nuove gallerie per questo raddoppio iniziarono nel 2004. Con il cambio d'orario dell'11 dicembre 2016 è stata attivata la nuova variante di tracciato a doppio binario fra Andora e San Lorenzo al Mare, quasi totalmente in galleria e comprendente le nuove stazioni e fermate di Andora, Diano e Imperia; contemporaneamente è stato soppresso il vecchio tracciato costiero a binario unico,[13] comprendente le stazioni di Andora, Cervo-San Bartolomeo, Diano Marina, Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio.[14][15][16]

Sviluppi futuri[modifica | modifica wikitesto]

La linea è attualmente soggetta a diversi interventi.

Sul lato genovese, sono in corso i lavori per il riassetto del Nodo Ferroviario di Genova, portati avanti insieme al cantiere per il Terzo Valico, che sarà collegato al capoluogo ligure e a Savona. A lavori finiti, sarà attivato il quadruplicamento della linea fra le stazioni di Sampierdarena e Voltri.

In quest'ottica verrano:

  • Potenziate le stazioni di Genova Piazza Principe-Sotterranea e Genova Via di Francia (che vedranno entrambe le banchine funzionanti),
  • Riorganizzate e potenziate le stazioni di Sestri Ponente e Sampierdarena,
  • Riorganizzato il nodo ferroviario di Prà Mare con la costruzione di una nuova stazione a Voltri.
  • Attivate le nuove fermate di Erzelli-Aeroporto e Cornigliano-est, realizzate per il Servizio Ferroviario Urbano Genovese.

Per la parte costiera, è in fase di progettazione definitiva il completamento dell'ultimo tratto di raddoppio[17], fra le stazioni di Finale Ligure e Andora. Questo comporterà la soppressione del tracciato esistente (in parte ancora a binario unico) e la dismissione delle attuali stazioni di Borgio Verezzi, Albenga, Pietra Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Alassio e Laigueglia.

La nuova tratta costruita in variante a doppio binario, sarà lunga circa 32 Km (di cui 25 in galleria e 7 in viadotto) e comprenderà le nuove stazioni di Pietra Ligure, Borghetto-Ceriale-Loano, Albenga e Alassio (quest'ultima in sotterranea)[18]. Verranno invece cancellate le stazioni di Loano, Laigueglia, Ceriale e Borgio Verezzi.

Il costo della variante si aggira intorno ai 2 miliardi e 150 milioni di euro, mentre il tempo previsto per la realizzazione è di 6 anni.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

[19][20][21][22][23] Stazioni e fermate 
Continuation backward
per Pisa
Unknown route-map component "bSHI2lr"
1+091 / (3+911) per Genova Piazza Principe Sotterranea
Unknown route-map component "tSTRa@g" Unknown route-map component "tSTRa@g"
Unknown route-map component "tSTRe@f" Unknown route-map component "tHST"
(2+781) Genova Piazza Principe Sotterranea
Station on track Unknown route-map component "tSTRe"
0+000
165+288
Genova Piazza Principe 16 m s.l.m.
Unknown route-map component "dCONTgq" Unknown route-map component "ABZgr" Non-passenger station/depot on track Unknown route-map component "d"
Genova Marittima Santa Limbania * 1880[24] / per Bivio/PC Fegino (via Granarolo)
Enter and exit tunnel Enter and exit tunnel
gallerie di San Lazzaro (alta / bassa)
Straight track Stop on track
(0+980) Genova Via di Francia
Unknown route-map component "bSHI2+lr"
(0+000)
162+471
Unknown route-map component "eABZg+l" Unknown route-map component "exCONTfq"
Bivio San Lazzaro[25] per San Benigno
Station on track
162+219
0+239
Genova Sampierdarena 9 m s.l.m.
Unknown route-map component "dCONTgq" Junction both to and from right Unknown route-map component "d"
per Bivio/PC Fegino, per Torino e per Asti
Unknown route-map component "eSPLa"
variante * 2011
Unknown route-map component "CONTgq"
Transverse track + Unknown route-map component "exvBRÜCKE1-" + Unknown route-map component "v-BRÜCKE1"
Unknown route-map component "CONTfq"
per il porto di Genova
Unknown route-map component "WCONTfaq"
Transverse water + Unknown route-map component "exvBRÜCKE1-" + Unknown route-map component "v-BRÜCKE1"
Unknown route-map component "WCONTgeq"
torrente Polcevera
Unknown route-map component "eSPLe"
Unknown route-map component "eHST"
1+698 Genova Cornigliano * 1853 † 1929 8 m s.l.m.
Stop on track
2+056 Genova Cornigliano * 1929 8 m s.l.m.
Unknown route-map component "SKRZ-G2u"
strada statale 1 Via Aurelia
Unknown route-map component "SHI1r"
Unknown route-map component "vSTR-KDSTa"
Ilva Cornigliano
Unknown route-map component "BHFSPLe"
3+735 Genova Sestri Ponente Aeroporto 5 m s.l.m.
Unknown route-map component "SHI1l"
Unknown route-map component "vKDSTa-STR"
5+887 raccordo Carmagnani di Multedo[26][19]
Unknown route-map component "WCONTfaq"
Transverse water + Unknown route-map component "vBRÜCKE1-" + Unknown route-map component "v-BRÜCKE1"
Unknown route-map component "WCONTgeq"
torrente Varenna
Unknown route-map component "vÜSTr"
deviatoi 120a/b (ambito Genova Sestri Ponente)[26]
Unknown route-map component "vENDEe-" + Unknown route-map component "exv-BHF" + Unknown route-map component "v-HST"
6+262 Genova Pegli 7 m s.l.m.
Unknown route-map component "SHI1+l"
Enter and exit tunnel
Unknown route-map component "exKRW+l" Unknown route-map component "eKRWgr"
variante * 2006
Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "ABZg2" Unknown route-map component "STRc3"
8+034 Bivio Castelluccio
Unknown route-map component "dCONTgq" Unknown route-map component "xKRZu"
Unknown route-map component "KRZu" + Unknown route-map component "STRc1"
Unknown route-map component "v-STR+4" + Unknown route-map component "vSTR+r-"
Unknown route-map component "d"
per Borzoli e Terzo valico (in costruzione)
Unknown route-map component "HSTeBHF" + Unknown route-map component "exHST"
Unknown route-map component "HST-L"
Unknown route-map component "v-STR" + Unknown route-map component "lvHST-R" + Unknown route-map component "vBRÜCKE1-"
8+560 (8+875) Genova Pra 1856 / 2006 6 / X m s.l.m.
Unknown route-map component "exKRWl"
Unknown route-map component "exKRW+r" + Unknown route-map component "KRWgl"
Unknown route-map component "vABZg+r-STR"
Unknown route-map component "DST-L" Unknown route-map component "vDST-R"
9+704 Genova Voltri Mare
Station on track + Unknown route-map component "HUBaq"
Unknown route-map component "exKSTRa" + Unknown route-map component "vKBHFe" + Unknown route-map component "4HUBe@Fq"
Unknown route-map component "4HUBe@F~GGq"
11+042 Genova Voltri nuova / vecchia 5 m s.l.m.
Unknown route-map component "+d" Enter and exit tunnel Unknown route-map component "exSTRl" Unknown route-map component "exdCONTfq"
raccordo per le ferriere
Unknown route-map component "tSTRa"
12+441 galleria Crevari (2.445 m)
Unknown route-map component "tSTRe"
14+886
Unknown route-map component "HSTeBHF"
14+982 Genova Vesima
Enter and exit tunnel
galleria dei Lastroni
Unknown route-map component "eDST"
Cava Lupara
Unknown route-map component "eKRWgl" Unknown route-map component "extKRW+ra"
variante * 1968
Unknown route-map component "tSTRa@g" Unknown route-map component "extSTRe"
15+857 galleria Torre Rossa (1.610 m)
Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "exTUNNEL1"
17+467
Straight track Unknown route-map component "exSKRZ-G2BUE"
PL su SS 1
Small bridge over water Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
torrente Cantarena (ponte demolito)
Enter and exit tunnel Unknown route-map component "exBHF"
Arenzano * 1868 † 1968 6 m s.l.m.
Unknown route-map component "HSTeBHF" Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
18+229 Arenzano * 1968 / torrente Lissolo
Straight track Unknown route-map component "exSKRZ-G2BUE"
PL su SS 1
Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "extSTRa"
18+459 (18+353) gallerie Delle Piane / San Martino (1.226 / 209 m)
Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "extSTRe"
19+685 (18+562)
Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "exTUNNEL1"
19+842 gallerie Centurione / Torretta I (1.340 / ± 100 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRa"
(19+104) galleria Torretta II (304 m)
Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "extSTRe"
21+182 (19+413)
Unknown route-map component "eKRWg+l" Unknown route-map component "exKRWr"
Station on track
21+367 Cogoleto 5 m s.l.m.
Unknown route-map component "eABZg2" Unknown route-map component "exSTRc3"
variante * 1968
Unknown route-map component "+d"
Straight track + Unknown route-map component "exSTRc1"
Unknown route-map component "exSTR2+4" Unknown route-map component "exdSTRc3"
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "exSTRc1" Unknown route-map component "extdSTR+4a"
22+790 galleria Giulia (4.764 m)
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "extdSTRe"
27+554
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "eKRWgl" Unknown route-map component "exKRW+r" Unknown route-map component "exdTUNNEL1"
variante * 1977 / galleria Vittorio Sechin
Unknown route-map component "+d" Station on track Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "exdSTR"
28+624 Varazze * 1977 6 m s.l.m.
Unknown route-map component "+d" Straight track Unknown route-map component "exHST" Unknown route-map component "exdSTR"
Varazze * 1968 † 1977
Unknown route-map component "+d" Straight track Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "exdBHF"
Varazze * 1868 † 1968
Unknown route-map component "+d" Straight track Unknown route-map component "exKRWl" Unknown route-map component "exdABZg+r"
fine variante 1968
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "exdSTR"
28+952 galleria Tanon (1.239 m)
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "exdSTR"
30+191
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "HSTeBHF" Unknown route-map component "exdSTR"
31+134 Celle Ligure * 1977
Unknown route-map component "+d" Straight track Unknown route-map component "exdBHF"
Celle Ligure * 1868 6 m s.l.m.
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "HSTeBHF" Unknown route-map component "exdSTR"
33+884 Albisola * 1977
Unknown route-map component "+d" Straight track Unknown route-map component "exdBHF"
Albissola Capo * 1868 † 1977 8 m s.l.m.
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "SKRZ-Au" Unknown route-map component "exdSTR"
Autostrada dei Fiori
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "exdSTR"
34+665 galleria Monte Passasco (2.732 m)
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "exdSTR"
37+387
Unknown route-map component "dCONTgq" Unknown route-map component "dSTRq" Unknown route-map component "xdABZq+r" Unknown route-map component "eKRZo" Unknown route-map component "exdSTRq" Unknown route-map component "exdSTR+r" Unknown route-map component "exdSTR"
per San Giuseppe di Cairo (via Altare)
Unknown route-map component "dCONTgq" Unknown route-map component "xdABZq+r" Unknown route-map component "edKRZo" Unknown route-map component "eKRZo" Unknown route-map component "exdSTR+r" Unknown route-map component "exdSTR" Unknown route-map component "exdSTR"
per San Giuseppe di Cairo (via Santuario)
Unknown route-map component "d" Unknown route-map component "vSKRZ-Ahl" Unknown route-map component "SKRZ-Ahr" Unknown route-map component "exvSKRZ-Au" Unknown route-map component "exdSTR"
Autostrada dei Fiori
Unknown route-map component "dWASSERq" Unknown route-map component "vWBRÜCKE1" Small bridge over water Unknown route-map component "exvSTR" Unknown route-map component "exdSTR"
fiume Letimbro
Unknown route-map component "d" Unknown route-map component "vTUNNEL1" Straight track Unknown route-map component "exvSTR" Unknown route-map component "exdSTR"
Unknown route-map component "d" Unknown route-map component "BHFSPLe-L" Unknown route-map component "BHF-R" Unknown route-map component "exvSTR" Unknown route-map component "exdSTR"
39+077 Savona * 1977
Unknown route-map component "d" Straight track Straight track Unknown route-map component "exvDST" Unknown route-map component "exdSTR"
Lavagnola
Unknown route-map component "d" Straight track Straight track Unknown route-map component "exdKBHFe-L" Unknown route-map component "exdKBHFe-M" Unknown route-map component "exdBHF-R"
(0+000) Savona Letimbro * 1868 † 1977 9 m s.l.m.
Unknown route-map component "d" Straight track Unknown route-map component "STR2" Unknown route-map component "STR3u+l" Unknown route-map component "xdABZgxr+r"
Unknown route-map component "d" Straight track Unknown route-map component "STR+1u" Unknown route-map component "STR+4" Unknown route-map component "dKDSTe"
Savona Marittima (senza traffico)
Unknown route-map component "DST-L" Unknown route-map component "DST-R" Straight track
40+537 Savona Parco Doria * 1977
Straight track Unknown route-map component "STR2"
Straight track + Unknown route-map component "STRc3"
Unknown route-map component "STR2" Unknown route-map component "STRc13" Unknown route-map component "ABZg+4"
41+871 Bivio Doria
Unknown route-map component "STRc1"
Unknown route-map component "STR2+4" + Unknown route-map component "ÜWu2"
Unknown route-map component "STR3"
Unknown route-map component "STR+1" Unknown route-map component "STR+4u"
Stop on track Straight track
43+345 Quiliano-Vado Ligure * 1977
Straight track Non-passenger station/depot on track
45+075 Vado Ligure Zona Industriale * 1872 5 m s.l.m.
Unknown route-map component "+d" Straight track Unknown route-map component "xABZgl" Unknown route-map component "dKDSTeq"
Vado Porto
Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "exTUNNEL1"
45+881 (46+940) gallerie Mao / Capo Vado (3.400 / 1.130 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL1"
(± 800 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exHST"
Bergeggi * 1872 † 1968 13 m s.l.m.
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRa"
galleria Bergeggi (± 800 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRe"
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL1"
Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "exBHF"
49+281 Spotorno * 1872 † 1977 6 m s.l.m.
Station on track Unknown route-map component "exSTR"
49+837 Spotorno-Noli * 1977
Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "exSTR"
50+422 galleria San Giacomo (6.514 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRa"
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRe"
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBHF"
Noli * 1872 † 1977 9 m s.l.m.
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRa"
galleria di Noli Est (1.088 m, 871 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTR+GRZq"
fine galleria di Noli, inizio galleria Capo Noli (71 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRe"
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL1"
gallerie Malpasso, Porto Varigotti (209 / 60 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL1"
galleria Varigotti (93 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBHF"
(58+492) Varigotti * 1872 † 1977 8 m s.l.m.
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRa"
(59+199) galleria Costastelli (crollata) (872 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRe"
(60+070)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBST"
(60+216) Colonia Marina Cremasca * 1914 † 1977
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRa"
(60+331) galleria San Donato (1.019 m)
Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "extSTRe"
56+936 (61+350)
Straight track Unknown route-map component "exHST"
(61+597) Finalpia Santuario * 1927 † 1977 8 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZWae" Unknown route-map component "exhKRZWae"
torrente Sciusa (ponte demolito)
Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "extSTRa"
(60+331) gallerie San Bernardino e Finalmarina (730 / 850 m)
Unknown route-map component "etKRWg+l" Unknown route-map component "extKRWr"
Unknown route-map component "tSTRe"
Station on track
58+422
62+925
Finale Ligure Marina * 1872 8 m s.l.m.
Unknown route-map component "exKDSTaq" Unknown route-map component "eABZgr"
raccordo Piaggio, ex officine Finalmarina * 1907 † 2014
Unknown route-map component "eKRWgl" Unknown route-map component "exKRW+r"
innesto raccordo Ghigliazza
Unknown route-map component "tSTRa@g" Unknown route-map component "extSTRa"
63+230 galleria Caprazoppa (termine doppio binario) (1.136 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRe"
Unknown route-map component "tSTRe@f" Unknown route-map component "exKINTe"
64+366 cava Ghigliazza † '80
Unknown route-map component "HSTeBHF"
65+798 Borgio Verezzi * 1908[27] 5 m s.l.m.
Station on track
68+735 Pietra Ligure * 1872 4 m s.l.m.
Station on track
71+921 Loano * 1872 (inizio doppio binario) 6 m s.l.m.
Stop on track
73+710 Borghetto Santo Spirito * 1872 5 m s.l.m.
Unknown route-map component "HSTeBHF"
75+009 Ceriale * 1872 7 m s.l.m.
Station on track
80+931 Albenga * 1872 (termine doppio binario) 7 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZWae"
fiume Centa
Station on track
87+064 Alassio * 1872 12 m s.l.m.
Unknown route-map component "HSTeBHF"
90+320 Laigueglia * 1872 8 m s.l.m.
Unknown route-map component "tSTRa"
91+032 galleria Capo Mele (1.327 m)
Unknown route-map component "tSTRe"
92+359
Small bridge over water
torrente Merula
Unknown route-map component "eKRWgl" Unknown route-map component "exKRW+r"
variante di Andora * 2016[16]
Station on track Unknown route-map component "exSTR"
93+160
97+358
Andora * 2016[16] (inizio doppio binario)
Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "exSTR"
97+679 galleria Collecervo * 2016 (3.463 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBHF"
(94+177) Andora * 1872 † 2016[16] 10 m s.l.m.
Unknown route-map component "htSTRe@f" Unknown route-map component "exBHF"
(98+673) Cervo-San Bartolomeo * 1872 † 2016[16] 8 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZW" Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
torrente Cervo
Unknown route-map component "htSTRe@f" + Unknown route-map component "htSTRa@g"
Unknown route-map component "exSTR"
101+289 galleria Caighei * 2016 (2.692 m)
Unknown route-map component "hHST" Unknown route-map component "exSTR"
104+096 Diano * 2016[16]
Unknown route-map component "hKRZW" Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
torrente San Pietro
Unknown route-map component "htSTRa@g" Unknown route-map component "exSTR"
galleria Castello * 2016 (680 m)
Unknown route-map component "htSTRe@f" Unknown route-map component "exBHF"
(101+697) Diano Marina * 1872 † 2016[16] 5 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZW" Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
torrente Varcavello
Unknown route-map component "htSTRa@g" Unknown route-map component "exSTR"
105+054 galleria Gorleri * 2016 (3.265 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRa"
(102+866) galleria Capo Berta * 1872 † 2016 (2.435 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRe"
(105+301)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBHF"
(106+838) Imperia Oneglia * 1872 † 2016[16] 7 m s.l.m.
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "htSTRe@f" Unknown route-map component "exABZg+l"
Unknown route-map component "exdKDSTaq" + Unknown route-map component "exldINT"
raccordo per porto di Oneglia e pastificio Agnesi
Unknown route-map component "hKRZW" Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
torrente Impero
Unknown route-map component "hBHF" Unknown route-map component "exSTR"
108+966 Imperia * 2016[16]
Unknown route-map component "htSTRa@g" Unknown route-map component "exSTR"
109+070 galleria Bardellini * 2016 (3.051 m)
Unknown route-map component "+d" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exABZgl"
Unknown route-map component "exdKDSTaq" + Unknown route-map component "exldINT"
raccordo per porto di Porto Maurizio
Unknown route-map component "+d"
Unknown route-map component "tSTR" + Unknown route-map component "uexlCONTg@Fq"
Unknown route-map component "exmKRZo" Unknown route-map component "uexdCONTfq"
tranvia Oneglia-Porto Maurizio
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBHF"
(108+974) Imperia Porto Maurizio * 1872 † 2016[16] 11 m s.l.m.
Unknown route-map component "+d"
Unknown route-map component "htSTRe@f" + Unknown route-map component "uexlCONTg@Fq"
Unknown route-map component "exmKRZo" Unknown route-map component "uexdCONTfq"
tranvia Oneglia-Porto Maurizio
Unknown route-map component "hKRZW" Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
torrente Caramagna
Unknown route-map component "htSTRe@f" + Unknown route-map component "htSTRa@g"
Unknown route-map component "exSTR"
galleria Caramagnetta * 2016 (318 m)
Unknown route-map component "hKRZW" Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
torrente Prino
Unknown route-map component "htSTRa@g" Unknown route-map component "exSTR"
113+281 galleria Poggi Terrabianca * 2016 (3.021 m)
Unknown route-map component "tSTR" + Unknown route-map component "extSTRc2"
Unknown route-map component "exABZg3xu"
Unknown route-map component "etABZg+1"
Unknown route-map component "exSTR" + Unknown route-map component "extSTRc4"
variante di San Lorenzo * 2001
Unknown route-map component "etBST" Unknown route-map component "exSTR"
(114+652)
116+316
PP San Lorenzo * 2001 † 2016[16]
Unknown route-map component "tBSTe@g" Unknown route-map component "exSTR"
116+462 PES Costarainera * 2021[28]
Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "exSTR"
116+635 galleria Santo Stefano (7.853 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBHF"
(114+484) San Lorenzo-Cipressa * 1872 † 2001 9 m s.l.m.
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL1"
galleria di San Lorenzo * 1872 † 2001 (1.521 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBHF"
(120+982) Santo Stefano-Riva Ligure * 1872 † 2001 10 m s.l.m.
Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "exSTR"
124+488
Small bridge over water Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
torrente Argentina
Station on track Unknown route-map component "exSTR"
124+942 Taggia-Arma * 2001
Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "exSTR"
125+298 inizio galleria Capo Verde (5.367 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBHF"
(124+233) Taggia-Arma * 1872 † 2001 6 m s.l.m.
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exDST"
(127+519) PM Capo Verde * 1962[29] † 1974[30]
Unknown route-map component "tSTR+GRZq" Unknown route-map component "exSTR"
130+665 inizio fermata di Sanremo
Unknown route-map component "tHST" Unknown route-map component "exSTR"
131+040 Sanremo * 2001
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBHF"
(132+145) Sanremo * 1872 † 2001 6 m s.l.m.
Unknown route-map component "tSTR+GRZq" Unknown route-map component "exSTR"
131+215 fine fermata Sanremo / inizio galleria Capo Nero (7.221 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL1"
galleria Capo Nero * 1872 † 2001 (1.731 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBHF"
(136+773) Ospedaletti Ligure * 1872 † 2001 8 m s.l.m.
Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "exSTR"
138+436
Unknown route-map component "eKRWg+l" Unknown route-map component "exKRWr"
Station on track
142+556 Bordighera * 1872 7 m s.l.m.
Stop on track
145+153 Vallecrosia 8 m s.l.m.
Small bridge over water
torrente Nervia
Unknown route-map component "KMW"
cambio tensione 3 000 - 1500 V =
Unknown route-map component "eABZg+l" Unknown route-map component "exKDSTeq"
DL Ventimiglia (FS)
Unknown route-map component "dKDSTa-L" Unknown route-map component "dKBHFa-M" Unknown route-map component "BHFSPLa-R"
147+315
259+155
Ventimiglia * 1871 11 m s.l.m.
Unknown route-map component "vSTR" Unknown route-map component "vSTR-eABZgl+l" Unknown route-map component "exKDSTeq"
DL Ventimiglia (SNCF)
Unknown route-map component "dWASSERq" Unknown route-map component "vWBRÜCKE1" Unknown route-map component "vWBRÜCKE1" Unknown route-map component "WCONTgeq" Unknown route-map component "d"
fiume Roia
Unknown route-map component "dKDSTaq" Unknown route-map component "vABZr+r-STR" Unknown route-map component "tvSTRa" Unknown route-map component "d"
(3+057)
(2+602)
Ventimiglia Parco Roja (senza traffico)[31]
Unknown route-map component "dCONTgq" Unknown route-map component "vSHI1l-STRr" Unknown route-map component "tvSTR" Unknown route-map component "d"
(1+096) intersezione a raso con linea per Breil/Cuneo
Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "tvSTRe"
257+625 galleria Ventimiglia (587 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "vKMW"
257+475 cambio tensione 1500 V = - 25000 V ~
Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "tvSTRa"
Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "tvSTRe"
257+255 galleria Calandre (48 m)
Straight track Unknown route-map component "SPLe"
Unknown route-map component "KRWl" Unknown route-map component "KRWg+r"
(0+000)
257+229
Bivio Calandre
Unknown route-map component "eHST"
Latte
Restricted border on track
251+934 confine di Stato Italia-Francia
Continuation forward
per Marsiglia (SNCF)
Manuale · Legenda · Convenzioni di stile

La linea è a scartamento ordinario (1435 mm), elettrificata a 3000 V in corrente continua, a doppio binario dalla sua origine, tra le stazioni di Genova Principe e Genova Sampierdarena, fino a Finale Ligure, da Loano ad Albenga e da Andora al confine di Stato. La stazione di Ventimiglia è punto di confine e di raccordo con la linea SNCF per Marsiglia, elettrificata a 25000 V in corrente alternata con frequenza di 50 Hz; per tale motivo è dotata di elettrificazione a 1500 V corrente continua, standard impiegato su altre ferrovie francesi, ed i treni francesi che vi prestano servizio impiegano materiale rotabile in grado di funzionare sia a 25000 V 50 Hz che a 1500 V corrente continua, mentre i treni italiani, funzionanti a 3000 V corrente continua, vi operano a tensione e potenza dimezzate.

La linea è equipaggiata con SCMT per tutta la sua lunghezza, e con BAcc a 4 codici nei tratti dall'origine a Savona e da Andora a Ventimiglia, permettendo velocità fino a 180 km/h. Da Ventimiglia a Vallecrosia, insieme ad SCMT, coesiste il sistema ERTMS/ETCS L1, esistente sulla linea francese.[32]

Traffico[modifica | modifica wikitesto]

Orario in vigore a partire dal 1º Settembre del 1872

Sulla linea circolano treni regionali, regionali veloci ed InterCity di Trenitalia e un discreto numero di treni merci, con traffico spartito tra Mercitalia Rail, Captrain Italia e Fuori Muro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Ufficio Centrale di Statistica delle Ferrovie dello Stato, Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926, su trenidicarta.it, Alessandro Tuzza, 1927. URL consultato il 13 luglio 2021 (archiviato il 22 maggio 2021).
  2. ^ a b Assi, p. 19.
  3. ^ Carboncini, p. 3.
  4. ^ Archivio La Stampa
  5. ^ Costarossa - Edizioni 37-47, op. cit.
  6. ^ Treni, linea Genova-Ventimiglia: inaugurato nuovo tratto di binari sul Polcevera, su ivg.it, 25 luglio 2011. URL consultato il 13 luglio 2021.
  7. ^ Svia Intercity ad Andora, su ferrovie.it, 17 gennaio 2014. URL consultato il 3 novembre 2022.
  8. ^ Giancarlo Scolari, Andora, completato recupero dell'IC, su ferrovie.it, 27 febbraio 2014. URL consultato il 3 novembre 2022.
  9. ^ Giancarlo Scolari, Ad Andora riapre la ferrovia, su ferrovie.it, 4 marzo 2014. URL consultato il 3 novembre 2022.
  10. ^ Maltempo in Liguria, corsi e ricorsi storici, su scalaenne.wordpress.com, 16 gennaio 2016.
  11. ^ Fabrizio Tenerelli, Treno deragliato: foto e video più significativi del recupero del locomotore ad Andora, su riviera24.it, 25 febbraio 2014.
  12. ^ Foto treno deragliato in stazione di Andora, su ansa.it, 25 febbraio 2014.
  13. ^ Variante tracciato da Andora a Bordighera (con foto), su ferrovieabbandonate.it.
  14. ^ Milano - Genova - Ventimiglia - Milano-Genova-Ventimiglia - Italferr Archiviato il 17 dicembre 2014 in Internet Archive.
  15. ^ Il raddoppio Andora-San Lorenzo sarà attivo dall’11 dicembre, su LaStampa.it. URL consultato il 14 luglio 2016.
  16. ^ a b c d e f g h i j k Rete Ferroviaria Italiana, Circolare Territoriale RFI DTP GE 14/2016 (PDF), su donet.rfi.it, RFI, 11 novembre 2016. URL consultato il 9 novembre 2016.
  17. ^ Genova - Ventimiglia, su www.fsitaliane.it. URL consultato l'8 agosto 2023.
  18. ^ Raddoppio ferroviario: studio di fattibilità sulle richieste dei Comuni, ma l'opera non è ancora finanziata - IVG.it, su Il Vostro Giornale, 6 febbraio 2023. URL consultato l'8 agosto 2023.
  19. ^ a b Fascicolo Linea 74, sez. 6.3, 7.3.
  20. ^ Stagni.
  21. ^ Assi.
  22. ^ Rovelli.
  23. ^ Altimetria e località da: Quadro 61 Milano-Genova-San Remo-Ventimiglia-Marseille-Paris, su archiviofondazionefs.it, 1º gennaio 1927, p. 55. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  24. ^ Ministero dei lavori pubblici e Direzione Generale delle Strade Ferrate, Relazione statistica sulle costruzioni e sull'esercizio delle strade ferrate italiane per l'anno 1881, su trenidicarta.it, Roma, 1882, pp. 284, 306, 320. URL consultato il 23 agosto 2021.
  25. ^ Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato, Ordine di Servizio n. 14: segnali di protezione della stazione di Santa Limbania verso il Bivio San Lazzaro (cabina H di Sampierdarena) e segnali di blocco fra detto bivio e la galleria alta di San Lazzaro, 1902.
  26. ^ a b Fascicolo Linea 74, sez. 4.14.
  27. ^ Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato, Ordine di Servizio n. 298, 1908
  28. ^ RFI - CT GE 14/2021
  29. ^ Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato, Ordine di Servizio n. 71, 1962.
  30. ^ Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato, Piano Schematico stazione di Sanremo, agg. 1974
  31. ^ Ventimiglia, si cambia: chiude Parco Roja, attivato nuovo ACC
  32. ^ Fascicolo Linea 75, sez. 6.1.3, 7.1.3.

Annotazioni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parte della linea Torino-Genova.
  2. ^ Raddoppio della sede già esistente.
  3. ^ Con attivazione del nuovo tratto di linea a monte.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Costarossa - Edizioni 37-47, 1982.
  • Silvio Assi, Finale Ligure e la ferrovia dal 1872 a oggi, luglio 2021, ISBN 979-12-200-9235-7.
  • Adriano Betti Carboncini, Da Ventimiglia a Massa. La ferrovia Ligure (PDF), in I Treni, 1992, pp. 126-127.
  • Mario Bianchi e Carlo Ferrari, San Remo sotto terra, in I treni, 22 (2001), n. 232, pp. 18-23.
  • Vittori Cervigni, Treni che non vedremo più, in I treni, 22 (2001), n. 230, pp. 22-27.
  • A. Ferrara, F. Valdambrini e S. Pedemonte, Progettazione e realizzazione degli impianti di sicurezza della Fermata Sotterranea di Sanremo e delle gallerie correnti, Quarry & Construction, n. 2, febbraio 1998.
  • Sergio Pedemonte e Franco Valdambrini, Spostamento a monte tra S. Lorenzo e Ospedaletti, Quarry & Construction, n. 2, febbraio 1998.
  • Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Circolazione, Fascicolo Linea 74, su normativaesercizio.rfi.it, ed. dicembre 2003, Direzione Territoriale Produzione di Genova. URL consultato il 29 settembre 2021.
  • Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Circolazione, Fascicolo Linea 75, su normativaesercizio.rfi.it, ed. dicembre 2003, Direzione Territoriale Produzione di Genova. URL consultato il 29 settembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]