Ferrante (nome)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ferrante è un nome proprio di persona italiano maschile[1][2][3].

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Origine e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un nome medievale, portato da molti illustri membri del casato Gonzaga durante il periodo di dominazione spagnola in Italia (come Ferdinando I di Napoli, meglio noto come "Ferrante I" o "Don Ferrante"); molto probabilmente costituisce un adattamento dello spagnolo Fernando, forma abbreviata di Ferdinando[1][2].

Non è tuttavia da escludere una parziale derivazione dal termine italiano "ferro", che è alla base anche del nome Ferruccio[1][2]; in particolare, può richiamare il termine "ferrante", che indica una particolare colorazione grigia del manto dei cavalli[2]. In qualche caso Ferrante è stato adottato nelle comunità ebraiche, venendo usato per tradurre il nome biblico Barzilai (che significa appunto "[fatto di] ferro")[2].

Reso ulteriormente celebre dal personaggio manzoniano di Don Ferrante, il marito di Donna Prassede, il nome viene utilizzato anche nell'Euphues di John Lyly e ne La Certosa di Parma di Stendhal[3]; in Italia è attestato principalmente nel Centro-Nord, specie in Lombardia ed Emilia-Romagna per Ferrante e in Toscana per Ferrando/a[2], ma la diffusione è comunque scarsa[1].

Onomastico[modifica | modifica wikitesto]

Nessun santo ha mai portato il nome "Ferrante", che quindi è adespota; l'onomastico si può festeggiare il 1º novembre, giorno di Ognissanti, oppure in concomintanza con quello di Ferdinando.

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Ferrante Aporti

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f La Stella T., p. 150.
  2. ^ a b c d e f g h i De Felice, p. 42.
  3. ^ a b Burgio, p. 166.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi