Ferganocephale adenticulatum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ferganocephale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ferganocephale
Immagine di Ferganocephale adenticulatum mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Ornithischia
Sottordine ? Marginocephalia
Genere Ferganocephale
Specie F. adenticulatum

Il ferganocefale (Ferganocephale andenticulatum) è un dinosauro erbivoro appartenente agli ornitischi. Visse nel Giurassico medio (Calloviano, circa 160 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Kirghizistan. Potrebbe essere uno dei più antichi marginocefali.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Tutto ciò che si conosce di questo animale sono alcuni denti fossili, dalla forma insolita. Essi infatti sono sprovvisti di denticoli marginali (piccole creste appuntite sui bordi). Gli autori della descrizione (Averianov et al, 2005), nonostante ammettano che i denti potrebbero essere stati danneggiati se ingeriti da un predatore e parzialmente digeriti, hanno posto l'accento sulla presenza di smalto sui denti. Questi denti (uno dei quali era stato inizialmente considerato appartenente a uno stegosauro) sembrerebbero essere appartenuti a un dinosauro ornitischio non specializzato, a causa della forma a foglia, ma la stranezza è costituita proprio dalla mancanza di denticoli. Alcuni dinosauri ornitischi (come i pachicefalosauri) possiedono denti simili, ma provengono da terreni molto più recenti (Cretaceo superiore). I pachicefalosauri appartengono ai marginocefali, ovvero dinosauri ornitischi dalla testa corazzata che comprendono anche i ben noti ceratopsi (o dinosauri cornuti). È possibile che Ferganocephale fosse un membro antico e primitivo del gruppo.

Robert Sullivan, in una classificazione dei pachicefalosauri del 2006, ha riconsiderato i fossili di Ferganocephale ed è giunto alla conclusione che essi sono troppo frammentari per poter essere accostati ai pachicefalosauri; nello studio, Ferganocephale è considerato un nomen dubium.

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome generico Ferganocephale deriva dalla provincia di Fergana, in Kyrgyzstan dove sono stati ritrovati i fossili, e dalla parola greca kephale ("testa"), con riferimento alla presunta parentela con i pachicefalosauri. L'epiteto specifico, adenticulatum, deriva dal neolatino e significa più o meno "senza seghettature sui denti".

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. O. Averianov, T. Martin, and A. A. Bakirov, 2005, "Pterosaur and dinosaur remains from the Middle Jurassic Balabansai Svita in the northern Fergana depression, Kyrgyzstan (central Asia)", Palaeontology 48(1): 135-155
  • Sullivan, Robert M. A Taxonomic Review of the Pachycephalosauridae. State Museum of Pennsylvania. 2006.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]