Fender Bronco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fender Bronco
Produttore Fender
Periodo 19671981
Caratteristiche tecniche
Tipo del body Solid body
Unione del manico Bolt-on
Legni
Body Ontano
Manico Acero
Tastiera Palissandro
Hardware
Ponte Fender steel vibrato tailpiece
Pick-up 1 Fender single coil
Colori disponibili
nero, bianco, rosso

La Fender Bronco è una chitarra elettrica prodotta da Fender nel periodo che va dal 1967 fino al 1981. La Bronco è concepita come modello destinato ai chitarristi principianti e venduta a basso prezzo, una caratteristica di tutte le chitarre della famiglia Mustang.

Caratteristiche Tecniche[modifica | modifica wikitesto]

La chitarra è caratterizzata da un corpo e un manico simile a quelli della Fender Mustang, ma con un solo pick-up e la leva del tremolo leggermente diversa. A differenza delle altre varianti Mustang, la chitarra è stata progettata con una tastiera di 24 pollici, una caratteristica che ha particolarmente soddisfatto gli aspiranti con le mani più piccole. L'unico pick-up è situato nella zona vicino al ponte diversamente dalla Musicmaster che ha un pick-up nella zona del manico e dalle Mustang e Duo-Sonic che hanno due pick-up.

La leva del tremolo non ebbe successo secondo la Fender, e fu adottata solo dalla Bronco. A volte viene chiamata con nomi non ufficiali: il vibrato d'acciaio della Fender oppure il Bronco Trem. Ha tuttavia degli ammiratori, ma nessun chitarrista famoso, a parte Alex Turner degli Arctic Monkeys, l'ha mai usata.

La bronco era prodotta di solito con il manico di acero, la tastiera di palissandro e il corpo di ontano. La chitarra ha due controlli, uno per il volume e l'altro per il tono. La Bronco in sé non è mai stata particolarmente popolare ed ora è abbastanza rara.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Fender Bronco, su fenderbronco.com. URL consultato il 1º aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2012).
  • Immagini della Fender Bronco, su fenderbronco.com. URL consultato il 1º aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2012).
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica