Feldwebel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Flag of Germany.svg
Feldwebel
HD H 31 Feldwebel Art.svg LD B 31 Feldwebel.svg
Insegna di grado Bundeswehr
Istituzione 1957
Heer/Luftwaffe Feldwebel
Deutsche Marine Bootsmann
Grafo inferiore:
Grado superiore:
Unterfeldwebel
Oberfeldwebel
Codice NATO OR-6

Feldwebel è un grado militare di alcuni eserciti.

Il nome del grado, usato inizialmente dagli eserciti delle nazioni di lingua tedesca, è improntato al tedesco come il grado fältväbel in Svezia, фельдфебель (fel'dfebel') nell'Impero russo, фелдфебел (feldfebel) in Bulgaria, Feldweibel in Svizzera, Vääpeli in Finlandia, Veebel in Estonia.

In Germania il grado è in uso nell'Esercito e nell'Aeronautica militare tedesca, mentre nella Deutsche Marine il grado corrispondente è Bootsmann. Nelle forze armate italiane il grado è omologo al sergente maggiore dell'Esercito e dell'Aeronautica e al secondo capo della Marina Militare.

Nella Polizia tedesca fino agli anni ottanta al posto di feldwabel veniva usato il termine "Wachtmeister", che nei ranghi della polizia della Repubblica Federale Tedesca corrispondeva al grado più basso tra i sottufficiali, mentre nella Volkspolizei della Repubblica Democratica Tedesca corrispondeva al grado più alto della truppa.

Nell'Esercito bulgaro il grado di "feldfebel" (bulgaro: фелдфебел) era presente dalla fine del XIX secolo fino alla fine degli anni quaranta, quando l'organizzazione delle forze armate basata venne sostituita da quella basata sul modello del blocco sovietico.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Feldwebel è una contrazione di feld che significa "campo" e weibel, una parola arcaica che significa "usciere". Weibel viene da weibôn, vocabolo dell'alto tedesco antico, che significa andare avanti e indietro.

Germania[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Impero tedesco il grado di Feldwebel divenne popolare all'inizio del XIX secolo è stato il più alto grado di sottufficiale del Deutsches Heer fino al 1918. Dal 1877, i sottufficiali più esperti potevano essere promossi al grado di Feldwebel-Leutnant (Tenente-Feldwebel), che corrispondeva a quello di un ufficiale della riserva, ma rimaneva ancora inferiore al grado di Tenente. Vennero istituiti i ranghi di Vizefeldwebel ("Vice-Feldwebel"), e Unteroffizier, mentre Gefreiter era un titolo della truppa ancora in uso che corrisponde al soldato di prima classe di molti eserciti.

Al termine della prima guerra mondiale nel Reichswehr e poi nella Wehrmacht, il grado di Feldwebel aveva più livelli:

  • Feldwebel (vicecapo plotone)
  • Oberfeldwebel (capo plotone, intermedio con l'incarico di Hauptfeldwebel)
  • Stabsfeldwebel (grado che poteva essere raggiunto solo dopo venticinque anni di servizio)

Coloro che avevano il grado di Feldwebel erano Unteroffiziere mit Portepee (Unteroffiziere mit Portepee, indicava i sottufficiali con sciabola annodata, cioè i sottufficiali esperti); Unterfeldwebel e Unteroffizier erano Unteroffiziere ohne Portepee cioè giovani sottufficiali.

La nomina ad Hauptfeldwebel era riservata a coloro che avevano il grado di Stabsfeldwebel o Oberfeldwebel. I sottufficiali di grado inferiore (Feldwebel, Unterfeldwebel, Unteroffizier) ai quali venivano affidate le stesse responsabilità ricevevano il grado di Hauptfeldwebeldiensttuer cioè "facente funzione Hauptfeldwebel".

Feldwebel era un grado tradizionale della fanteria; nella cavalleria e nell'artiglieria il grado equivalente era quello di Wachtmeister, nelle trasmissioni di Funkmeister e tra gli artificieri di Feuerwerker, mentre nella Germania nazista, nelle Waffen-SS il grado equivalente era Scharführer.

13-Stabsfeldwebel, 14-Oberfeldwebel, 15-Feldwebel, 16-Unterfeldwebel and 17-Unteroffizier

Nella cavaleria e nell'artiglieria la sequenza dei gradi era la seguente: Unterwachtmeister, Wachtmeister, Oberwachtmeister and Stabswachtmeister

Nelle Waffen-SS la sequenza dei gradi era la seguente: SS-Scharführer, SS-Oberscharführer, SS-Hauptscharführer and SS-Sturmscharführer

Nelle attuali forze armate tedesche il grado, istituito nel 1957 e presente nell'Esercito e nell'Aeronautica, è articolato su cinque livelli come il corrispondente Bootsmann della Deutsche Marine:

  • OR-6b: Feldwebel / Bootsmann
  • OR-6a: Oberfeldwebel / Oberbootsmann
  • OR-7: Hauptfeldwebel / Hauptbootsmann
  • OR-8: Stabsfeldwebel / Stabsbootsmann
  • OR-9: Oberstabsfeldwebel / Oberstabsbootsmann

Estonia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate dell'Estonia il grado di Veebel, denominazione di Feldwebel in estone, è articolato su cinque livelli, che vanno da nooremveebel a ülemveebel.

La traduzione del gradi dal più vasso al più alto potrebbe essere la seguente:

  • nooremveebel (Viceveebel)
  • veebel
  • vanemveebel (primo veebel)
  • staabiveebel (veebelscelto)
  • ülemveebel (veebel capo)
Esercito
Codice NATO OR-9 OR-8 OR-7 OR-6
Estonia Eesti maavägi Estonia-Army-OR-9b.svg Estonia-Army-OR-9a.svg Estonia-Army-OR-8.svg Estonia-Army-OR-7.svg Estonia-Army-OR-6.svg
ülemveebel staabiveebel vanemveebel veebel nooremveebel
Aeronautica
Codice NATO OR-9 OR-8 OR-7 OR-6
Estonia Eesti õhuvägi Õhuväeülemveebel.png Õhuväestbveebel.png Õhuväevanemveebel.png Õhuväeveebel.png Õhuväenooremveebel.png
ülemveebel staabiveebel vanemveebel veebel nooremveebel
Marina
Codice NATO OR-9 OR-8 OR-7 OR-6
Naval Ensign of Estonia.svg Eesti merevägi Mereväeülemveebel.png Mereväestaabiveebel.png Mereväevanemveebel.png Mereväeveebel.png Mereväenooremveebel.png
ülemveebel staabiveebel vanemveebel veebel nooremveebel

Finlandia[modifica | modifica wikitesto]

Flag of Finland.svg
Feldwebel
Vääpeli M05.svg Vääpeli kauluslaatta.svg
Insegna di grado Puolustusvoimat/Försvarsmakten
Esercito/Aeronautica Vääpeli/Fältväbel
Marina Pursimies/Båtsman
Grafo inferiore:
Grado superiore:
Ylikersantti/Översergeant
Ylivääpeli/Överfältväbel
Codice NATO OR-7

Nelle forze armate della Finlandia la denominazione del grado è Vääpeli in finlandese e Fältväbel in lingua svedese; il grado superiore è Ylivääpeli/Överfältväbel. Nella Suomen merivoimat, la marina militare della Finlandia il grado corrispondente è Pursimies/Båtsman secondo la dizione finlandese) svedese, letteralmente nostromo, corrispondente al capo di terza classe della Marina Militare italiana; il grado superiore è Ylipursimies/Överbåtsman letteralmente Primo nostromo, corrispondente al capo di seconda classe della Marina Militare italiana.

NATO Code OR-8 OR-7
Finlandia Finlandia Ylivääpeli M05.svg Vääpeli M05.svg
Ylivääpeli Vääpeli
Överfältväbel Fältväbel
NATO Code OR-8 OR-7
Finlandia Finlandia Ylivääpeli kauluslaatta.svg Vääpeli kauluslaatta.svg
Ylivääpeli Vääpeli
Överfältväbel Fältväbel

Svizzera[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Esercito svizzero Feldweibel è il grado più basso tra i sottufficiali superiori. Nel 2004 è stato istituito anche il grado di Hauptfeldweibel.

Impero russo[modifica | modifica wikitesto]

Flag of Russia.svg
Fel'dfebel'
фельдфебель
1914 Feldwebel of Russian Guards 1st and 4th riflemen regiment p05 (involuntary service).png
1911-ir001-p05.png
Insegna di grado Esercito Imperiale Russo
Istituzione 1722
Esercito Imperiale Russo Fel'dfebel'
Grafo inferiore:
Grado superiore:
Stáršij unter-ofizer
Podpraporščik
equivalente NATO OR-8

Nell'esercito imperiale russo il grado di Feld'febel' (russo: Фельдфебель) era il più alto grado tra i sottufficiali (russo: Унтер-офицер; translitterato: Unter-ofitser) dalla sua introduzione nella Tabella dei ranghi di Pietro il Grande nel 1722, fino al 1826, quando vennero introdotto tra i sottufficiali il grado di Podpraporščik (russo: Подпрапорщик); successivamente venne introdotto anche il grado di Zaurjad-praporščik (russo: Зауряд-прапорщик; traduzione: vice-praporščik) nel 1884. Anche dopo l'introduzione di tali gradi, coloro che avevano il grado di Feld'febel' erano generalmente i sottufficiali più anziani dei reparti e quando ottenevano le promozione a Zaurjad-praporščik o a Podpraporščik erano autorizzati a indossare ancora i tubolari o le controspalline di fel'dfebel'. L'equivalente di Feld'febel' nella cavalleria era il Vachtmistr (russo: Вахмистр), prestito linguistico dal tedesco Wachtmeister.

Gradi militari Russkaja imperatorskaja armija
Grado inferiore:
Stáršij unter-ofizer
(старший унтер-офицер)

Lesser Coat of Arms of Russian Empire.svgCoat of arms Kolchak 1919.jpg
(Fel'dfebel')
(фельдфебель)
Vachmistr
(Bахмистр)
Grado superiore:
Podpraporščik
(подпрапорщик)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4540056-8