Federico II di Babenberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Federico II d'Austria)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federico II di Babenberg
Statua di Federico II di Bamberg nel Heeresgeschichtliches Museum
Duca d'Austria e Stiria
Stemma
Stemma
In carica1230 –
15 giugno 1246
PredecessoreLeopoldo VI
Successoretitolo vacante
Vladislao (nel 1247)
Margravio di Carniola
In carica1245 –
15 giugno 1246
PredecessoreOttone III di Borgogna
SuccessoreUlrico III di Carinzia
NascitaWiener Neustadt, 25 aprile 1211
Mortefiume Leita, 15 giugno 1246 (35 anni)
Luogo di sepolturaAbbazia di Heiligenkreuz
DinastiaBabenberg
PadreLeopoldo VI
MadreTeodora Angelina
ConiugiSofia Lascarina
Agnese di Merania

Federico II di Babenberg, detto il Litigioso o il Bellicoso (in tedesco der Streitbare; Wiener Neustadt, 25 aprile 1211fiume Leita, 15 giugno 1246), fu duca d'Austria e duca di Stiria dal 1230 fino alla sua morte. Fu anche margravio di Carniola dal 1245 fino alla sua morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Federico II era il secondo, ma l'unico sopravvissuto dei figli di Leopoldo VI e Teodora Angelina, principessa bizantina. La sua prima moglie, Sofia Lascarina, era un'altra principessa bizantina della dinastia dei Lascaris, e la sua seconda moglie era Agnese di Merania, figlia di Ottone II di Borgogna e Beatrice II di Borgogna; Agnese in seguito sposò Ulrico III di Carinzia. Con lui finì la linea principale dei Babenberg.

Federico era conosciuto col soprannome di il Litigioso per le frequenti guerre che combatté con i territori presso l'Austria, dapprima con il regno d'Ungheria, poi con la Baviera ed infine con la Boemia. Persino la famiglia dei Kuenringer, che da sempre erano stati fedeli vassalli della casata regnante, ad insorgere contro questa "politica suicida" nella rivolta della nobiltà contro Federico II d'Austria. Ma molto più pericolose erano le dispute con l'Imperatore Federico II, che lo privò dei propri domini nel 1236.

Durante gli anni del suo bando, Vienna divenne una città libera dell'impero e rimase in questa condizione per diversi anni. Comunque, riuscì a mantenere i propri domini a Wiener Neustadt. Nel 1239, in uno strabiliante cambio di vedute politiche imperiali, Federico divenne uno dei più importanti alleati dell'imperatore. Erano iniziati infatti i negoziati per elevare Vienna a vescovato e l'Austria (inclusa la Stiria) a regno. In ogni caso, la nipote del duca, Gertrude avrebbe dovuto sposare il cinquantenne imperatore, ma la giovane ragazza si rifiutò.

Negli anni successivi riuscì a succedere alla marca di Carniola dopo la morte di Ottone III di Borgogna, ma alla sua morte il dominio passò al duca di Carinzia Ulrico III.

Il Duca Federico morì infine nella battaglia del fiume Leita contro il re Béla IV d'Ungheria. Venne sepolto nell'abbazia di Heiligenkreuz.

Come l'ultimo della sua casata, Federico di Babenberg rappresenta il termine di un periodo significativo della storia dell'Austria. Con i suoi piani ambiziosi di espansione, spesso mal coniugati con un carattere istintivo, egli lasciò terreno non facile per il suo successore Rodolfo IV. Con il Privilegium minus inoltre anche le donne potevano ereditare, quindi sua sorella Margherita e sua nipote Gertrude erano in lista per succedergli al trono. Gertrude dapprima sposò Vladislao di Boemia, che morì presto, quindi Ermanno VI di Baden-Baden, che non la aiutò a mantenere i propri domini in Austria, e successivamente sposò Romano di Halicz, un parente del re d'Ungheria. Margherita sposò Ottocaro II di Boemia, più giovane di lei di vent'anni. Secondo il testamento (mai reso effettivo) di Federico II, duca di Austria e Stira sarebbe dovuto diventare il figlio (l'unico sopravvissuto) di Margherita e del primo marito (Enrico VII di Hohenstaufen, figlio dell'Imperatore Federico II), ma il giovane morì nel 1251.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Enrico II di Babenberg Leopoldo III di Babenberg  
 
Agnese di Waiblingen  
Leopoldo V di Babenberg  
Teodora Comnena Andronico Comneno  
 
Irene  
Leopoldo VI di Babenberg  
Géza II d'Ungheria Béla II d'Ungheria  
 
Elena di Rascia  
Elena d'Ungheria  
Efrosin'ja Mstislavna Mstislav I di Kiev  
 
Ljubava Dmitr'evna  
Federico II di Babenberg  
Alessio Vatatzes Teodoro Vatatzes  
 
Eudocia Comnena  
Isacco Comneno Vatatzes  
Maria Pegonitissa  
 
 
Teodora Angelina  
Alessio III Angelo Andronico Angelo  
 
Eufrosina Castamonitissa  
Anna Comnena Angelina  
Eufrosina Ducena Camatera Andronico Camatero  
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Stephan Vajda, Storia dell'Austria. Mille anni fra Est e Ovest, Milano, Bompiani, 1986, SBN IT\ICCU\CFI\0030268.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca d'Austria Successore
Leopoldo VI 1230-15 giugno 1246 Vladislao
Predecessore Duca di Stiria Successore
Leopoldo VI 1230-15 giugno 1246 Vladislao
Predecessore Margravio di Carniola Successore
Ottone III di Borgogna 1245-15 giugno 1246 Ulrico III di Carinzia
Controllo di autoritàVIAF (EN10656068 · ISNI (EN0000 0000 8090 4173 · CERL cnp00555844 · LCCN (ENno97013545 · GND (DE119441306 · WorldCat Identities (ENlccn-no97013545