Federico Fiumani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federico Fiumani
Federico Fiumani ad Anghiari nel 2008
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePost-punk
Darkwave
New wave
Rock
Musica d'autore
Nuova musica italiana cantata in italiano
Periodo di attività musicale1979 – in attività
Strumentovoce, chitarra
Gruppi attualiDiaframma
Album pubblicati6 (da solista)
Studio4
Live1

Federico Fiumani (Osimo, 7 maggio 1960) è un cantautore, chitarrista e scrittore italiano, fondatore e frontman dei Diaframma, di cui è anche autore di tutte le canzoni.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine degli anni settanta ha formato i C.F.S. insieme a Gianni Cicchi (batteria) e Salvatore Susini (basso). Fiumani ha dato vita ai Diaframma nei primi anni ottanta, dapprima come cover band dei Joy Division e poi come band vera e propria nel 1982, quando esordiscono con il singolo Pioggia/Illusione ottica. Fiumani è inizialmente chitarrista e paroliere della band, che vede la presenza anche di Gianni Cicchi (batteria), Leandro Cicchi (basso) e Nicola Vannini (voce), che nel 1984 viene sostituito da Miro Sassolini. Dal 1989 Fiumani è anche cantante della band.

Federico Fiumani suona con i Diaframma nel 2023

Oltre ai numerosi album dei Diaframma, ha pubblicato gli album solisti Confidenziale nel 1994 e Donne mie nel 2006. Nel 1989 incise il singolo Corri ragazzo, autoprodotto dal coautore Paolo Boccia, ma non fu distribuito nei negozi.

Nel dicembre 2014 con Piero Pelù registra al Sounclinic Studio@ Larione 10 di Firenze il singolo Buchi nell'acqua, mixato da Giovanni Gasparini e pubblicato dalla Self in formato 10" e CD il 7 aprile 2015. In parallelo al discorso con i Diaframma, Fiumani prosegue un discorso più personale e autoriale: in Un ricordo che vale dieci lire, prodotto e arrangiato dal musicista Alessandro Grazian, ripropone alcune canzoni della tradizione cantautorale italiana.

I nomi, scelti accuratamente dal cantaurocker fiorentino (di adozione), spaziano tra il conosciuto e il meno noto: da Souvenir di Francesco De Gregori a Danze di Renzo Zenobi. Il disco esce in due formati, CD ed LP. Il CD, distribuito dalla Self, viene pubblicato il 18 novembre 2014. L'edizione in vinile è invece il risultato di una fortunata campagna sul sito di crowfunding, MusicRaiser. Tra le ricompense, consegnate ai supporter più generosi, è previsto anche l'album interamente strumentale, Concrete Music, con in copertina un'opera disegnata dall'artista Manuele Fior.

A febbraio del 2018, in coppia con il frontman dei Pankow, Alex Spalck, ha pubblicato un disco dal titolo Il primato dell'immaginazione (Diaframma Records/Self), che contiene nove brani inediti con musiche di Fiumani e testi in italiano di Spalck, più una cover della celebre Marquee Moon dei Television, mentre il 7 dicembre 2018 è uscito L'abisso, il nuovo album dei Diaframma sempre per la Diaframma Records.

Nel 2011 collabora con i Soluzione al brano Gene che appare nel loro album L'esperienza segna, pubblicato Jost/Audioglobe.

Fiumani ha inoltre finora pubblicato sei volumi di poesie e pensieri e un'antologia comprendente i testi di tutte le canzoni con relative note a margine.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 1989 – Corri ragazzo (con Paolo Boccia)
  • 2011 – Contro (con Paolo Boccia)
  • 2012 – III (con Paolo Boccia)
  • 2015 – Buchi nell'acqua (con Piero Pelù)
  • 2019 – Neogrigio

Con i Diaframma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Diaframma (gruppo musicale) § Discografia.

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Opere letterarie[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN53934716 · ISNI (EN0000 0000 5544 6350 · SBN UBOV539799 · LCCN (ENno2007102235 · GND (DE132183498 · WorldCat Identities (ENlccn-no2007102235