Federico Coria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federico Coria
Federico Coria nel 2022
Nazionalità Bandiera dell'Argentina Argentina
Altezza 180 cm
Peso 73 kg
Tennis
Carriera
Singolare1
Vittorie/sconfitte 52-64 (44.83%)
Titoli vinti 0
Miglior ranking 49º (13 febbraio 2023)
Ranking attuale ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open 1T (2021, 2022, 2023)
Bandiera della Francia Roland Garros 3T (2020)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon 1T (2021, 2022, 2023)
Bandiera degli Stati Uniti US Open 2T (2020, 2022)
Altri tornei
 Giochi olimpici 1T (2020)
Doppio1
Vittorie/sconfitte 6-20 (23.08%)
Titoli vinti 0
Miglior ranking 238º (22 novembre 2021)
Ranking attuale ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open 1T (2021, 2022, 2023)
Bandiera della Francia Roland Garros 2T (2020)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon
Bandiera degli Stati Uniti US Open 1T (2021, 2022)
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.
Statistiche aggiornate al 18 marzo 2024

Federico Coria (Rosario, 9 marzo 1992) è un tennista argentino.

È uno specialista della terra battuta, superficie su cui ha giocato tutte le finali raggiunte da professionista. Ha ottenuto i migliori risultati in singolare con le due finali raggiunte nel circuito maggiore e vincendo diversi titoli nei circuiti minori. I suoi migliori ranking ATP sono stati il 49º in singolare nel febbraio 2023 e il 238º in doppio nel novembre 2021. Ha fatto il suo esordio nella squadra argentina di Coppa Davis nel 2021.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il padre Oscar è stato un allenatore di tennis e il fratello maggiore Guillermo Coria, ex professionista di 10 anni più vecchio, è stato nº 3 del mondo e finalista al Roland Garros 2004.[1]

Nel giugno 2018 viene squalificato per otto mesi per omessa denuncia di tentativi di combine relativi a incontri di tennis giocati tra giugno e luglio del 2015 e per non aver collaborato nelle indagini. Sei degli otto mesi gli vengono sospesi a condizione che non si ripetano episodi contrari ai regolamenti e torna a giocare ad agosto.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

2009-2013, inizi da professionista e primi titoli ITF[modifica | modifica wikitesto]

Fa il suo esordio tra i professionisti nell'ottobre 2009 vincendo al primo turno del torneo ITF Argentina F19. Dopo altre due apparizioni, comincia a giocare con continuità nel circuito ITF nella seconda parte del 2010, a luglio disputa la sua prima finale nel torneo di doppio dell'Argentina F14 e in coppia con Facundo Argüello viene sconfitto da Andrés Molteni / Diego Schwartzman. Perde altre due finali e nel novembre 2011 alza il suo primo trofeo vincendo la finale di doppio al Chile F11 assieme al connazionale Gabriel Alejandro contro Gonzalo Lama / Cristóbal Saavedra Corvalán. La coppia argentina si ripete la settimana dopo vincendo il torneo Chile F12. Conquista il primo titolo in singolare nell'aprile 2012 all'Argentina F8, battendo in finale Sergio Galdós al terzo set. L'anno successivo vince altri due tornei ITF in singolare. Dopo due sconfitte nelle qualificazioni, nel settembre 2013 fa il suo esordio nel tabellone principale di un torneo del circuito Challenger all'Open Cali e viene sconfitto al primo turno.

2014-2017, primo titolo Challenger in doppio, 223º nel ranking di singolare[modifica | modifica wikitesto]

Nel biennio 2014-2015 continua a giocare in prevalenza nei tornei ITF, vince un torneo in singolare e due in doppio e viene diverse volte sconfitto in finale. Nei tornei Challenger non supera mai i quarti di finale. Nel ranking ATP non va oltre la 329ª posizione dell'aprile 2014. Nel luglio 2016 disputa a Cali la sua prima semifinale Challenger in singolare e viene sconfitto da Victor Estrella Burgos. A ottobre vince il primo titolo in doppio in un torneo Challenger a Campinas in coppia con Tomás Lipovšek Puches. In quel periodo vince due titoli ITF in singolare e fa il suo ingresso nella top 300 del ranking. Nel luglio 2017 disputa la sua seconda semifinale in singolare in un Challenger e a ottobre sale alla 223ª posizione mondiale.

2018-2019, primo Challenger in singolare, esordio nel circuito maggiore e 115º nel ranking[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2018 supera per la prima volta le qualificazioni in un torneo del circuito maggiore a Lione, al primo turno del tabellone principale sconfigge Nicolas Kicker e viene eliminato al secondo turno da Mikhail Kukushkin. Viene quindi squalificato per dei casi di scommesse risalenti al 2015, rientra ad agosto dopo oltre due mesi[2] e vince il suo ultimo torneo ITF, chiude l'esperienza in questa categoria con nove titoli in singolare e sei in doppio. Il primo titolo Challenger in singolare arriva nel maggio 2019 a Savannah, battendo in finale Paolo Lorenzi; nel corso del torneo elimina il nº 93 del ranking Tennys Sandgren, primo top 100 sconfitto in carriera. Nel prosieguo della stagione raggiunge altre tre finali Challenger ad Almaty, Santo Domingo e Lima e viene sempre sconfitto, rispettivamente da Lorenzo Giustino, Juan Pablo Varillas e Thiago Monteiro. In giugno fa il suo ingresso nella top 200 del ranking e a novembre si spinge fino alla 115ª posizione.

2020, quarti di finale a Rio de Janeiro e top 100[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2020 entra per la seconda volta nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore all'ATP 500 di Rio de Janeiro e arriva nei quarti di finale, dove viene sconfitto dal nº 25 ATP Cristian Garin. Dopo la pausa per il COVID19 fa il suo esordio nel tabellone principale di una prova del Grande Slam agli US Open, accede al secondo turno grazie al ritiro di Jason Jung e viene eliminato da Cameron Norrie. Subito dopo fa il suo esordio anche in un torneo Masters 1000 agli Internazionali d'Italia, dove al primo turno ha la meglio sul nº 30 del ranking Jan-Lennard Struff ed esce al secondo per mano di Matteo Berrettini; questi risultati gli garantiscono l'entrata nella top 100. Al secondo turno del Roland Garros elimina il nº 26 ATP Benoit Paire, prima della sconfitta subita contro l'emergente Jannik Sinner.

2021, prima finale ATP, esordi olimpici e in Coppa Davis[modifica | modifica wikitesto]

Sconfitto al primo turno nel suo esordio agli Australian Open, a febbraio disputa la sua prima semifinale del circuito maggiore a Córdoba, sconfigge tra gli altri il nº 29 ATP Benoit Paire e viene eliminato da Juan Manuel Cerundolo. In aprile raggiunge la sua prima semifinale ATP in doppio a Cagliari, e in coppia con Daniel Evans dà forfait prima dell'incontro con Lorenzo Sonego / Andrea Vavassori. A maggio si spinge fino ai quarti di finale al Belgrade Open e il nº 1 del mondo Novak Djokovic gli concede un solo game. Eliminato al secondo turno al Roland Garros, raggiunge tre finali Challenger consecutive e vince quella di Prostějov battendo in finale Alex Molčan. A luglio gioca a Båstad la sua prima finale ATP e viene sconfitto 3-6, 3-6 da Casper Ruud dopo aver eliminato nei quarti il nº 18 del mondo Cristian Garin; con questo risultato porta il best ranking alla 62ª posizione. Due settimane dopo fa il suo esordio olimpico ai Giochi di Tokyo e perde al primo turno contro Mikhail Kukushkin. In settembre debutta anche in Coppa Davis nella sfida vinta 4-1 contro la Bielorussia e si impone in due set contro Daniil Ostapenkov. A novembre vince a Brasilia il suo terzo titolo Challenger con il successo in finale su Jaume Munar.

2022, una semifinale ATP e 52º nel ranking[modifica | modifica wikitesto]

I primi risultati di rilievo del 2022 sono i quarti di finale raggiunti a Buenos Aires e Rio de Janeiro, nei quali viene sconfitto rispettivamente da Casper Ruud e Fabio Fognini. Ad aprile arriva in semifinale all'ATP di Marrakech e perde contro David Goffin che si aggiudicherà il titolo; con questo risultato porta il best ranking alla 52ª posizione mondiale. Esce al secondo turno a Monaco di Baviera e non supera le qualificazioni nei Masters 1000 di Madrid e Roma. Al secondo turno dell'ATP 250 di Lione batte in due set il nº 17 del mondo Pablo Carreño Busta e viene sconfitto nei quarti di finale da Alex Molčan, che lo elimina anche al primo turno del Roland Garros. A fine giugno vince contro Francesco Passaro la finale del Milano ATP Challenger. Esce al primo turno anche a Wimbledon e nel periodo successivo raggiunge il secondo turno nel circuito maggiore in tre tornei, tra cui gli US Open. A novembre perde la finale al Challenger di Guayaquil.

2023, una finale ATP e top 50[modifica | modifica wikitesto]

All'eesordio stagionale perde entrambi gli incontri all'edizione inaugurale della United Cup e a fine gennaio supera Timofej Skatov nella finale del Challenger Concepción. Con la finale raggiunta in febbraio all'ATP di Córdoba, persa in tre set contro Sebastián Báez, entra per la prima volta nella top 50, in 49ª posizione. Nei successivi 5 mesi perde tutti i match ATP e ne vince qualcuno nei Challenger, a maggio si procura inoltre un infortunio al primo turno a Banja Luka che lo tiene fermo più di un mese e a giugno esce dalla top 100. Si sblocca a luglio raggiungendo i quarti all'ATP di Båstad. Eliminato al terzo turno di qualificazione agli US Open, vince il successivo Challenger 125 di Stettino superando in finale Vít Kopřiva. A ottobre perde la finale al Challenger de Buenos Aires contro Mariano Navone.

2024[modifica | modifica wikitesto]

A inizio febbraio perde in finale al Challenger di Piracicaba. Esce in semifinale nei tornei ATP di Córdoba e Buenos Aires

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornate al 18 marzo 2024.

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Finali perse (2)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Grande Slam (0)
ATP Finals (0)
ATP Masters 1000 (0)
ATP Tour 500 (0)
Atp Tour 250 (2)
N. Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 18 luglio 2021 Bandiera della Svezia Swedish Open, Båstad Terra rossa Bandiera della Norvegia Casper Ruud 3–6, 3–6
2. 12 febbraio 2023 Bandiera dell'Argentina Córdoba Open, Córdoba Terra rossa Bandiera dell'Argentina Sebastián Báez 1–6, 6–3, 3–6

Tornei minori[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (15)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
Challenger (6)
Futures (9)
N. Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 29 aprile 2012 Bandiera dell'Argentina Argentina F8, Neuquén Terra rossa Bandiera del Perù Sergio Galdós 4–6, 6–1, 7–6(6)
2. 19 maggio 2013 Bandiera dell'Argentina Argentina F6, Río Cuarto Terra rossa Bandiera del Cile Ricardo Urzua-Rivera 6–4, 6–4
3. 2 giugno 2013 Bandiera dell'Argentina Argentina F8, Arroyito Terra rossa Bandiera del Brasile Thales Turini 6–3, 6–2
4. 21 settembre 2014 Bandiera dell'Argentina Argentina F18, Buenos Aires Terra rossa Bandiera dell'Argentina Juan Ignacio Ameal 6–2, 3–6, 7–6(4)
5. 30 ottobre 2016 Bandiera dell'Argentina Argentina F11, San Juan Terra rossa Bandiera della Svezia Christian Lindell 4–6, 7–6(1), 7–6(0)
6. 6 novembre 2016 Bandiera dell'Argentina Argentina F12, Buenos Aires Terra rossa Bandiera dell'Argentina Matias Zukas 6–4, 6–2
7. 13 novembre 2016 Bandiera dell'Argentina Argentina F13, Villa del Dique Terra rossa Bandiera dell'Argentina Tomás Lipovšek Puches 3–6, 6–1, 6–4
8. 27 novembre 2016 Bandiera della Bolivia Bolivia F3, Santa Cruz de la Sierra Terra rossa Bandiera del Brasile Caio Zampieri 6–4, 6–4
9. 19 agosto 2018 Bandiera della Romania Romania F9, Pitești Terra rossa Bandiera della Colombia Cristian Rodríguez 7–5, 6–2
10. 5 maggio 2019 Bandiera degli Stati Uniti Savannah Challenger, Savannah Terra verde Bandiera dell'Italia Paolo Lorenzi 6–3, 4–6, 6–2
11. 20 giugno 2021 Bandiera della Rep. Ceca Czech Open, Prostějov Terra rossa Bandiera della Slovacchia Alex Molčan 7–6(1), 6–3
12. 28 novembre 2021 Bandiera del Brasile Aberto da República, Brasilia Terra rossa Bandiera della Spagna Jaume Munar 7–5, 6–3
13. 26 giugno 2022 Bandiera dell'Italia Milano ATP Challenger, Milano Terra rossa Bandiera dell'Italia Francesco Passaro 7–6(2), 6–4
14. 29 gennaio 2023 Bandiera del Cile Challenger Concepción, Concepción Terra rossa Bandiera del Kazakistan Timofej Skatov 6–4, 6–3
15. 17 settembre 2023 Bandiera della Polonia Szczecin Open, Stettino Terra rossa Bandiera della Rep. Ceca Vít Kopřiva 6–1, 7–6(4)
Finali perse (17)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
Challenger (6)
Futures (11)
N. Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 23 marzo 2014 Bandiera del Perù Peru F1, Lima Terra rossa Bandiera del Brasile Fabiano de Paula 1–6, 1–6
2. 30 marzo 2014 Bandiera del Perù Peru F2, Lima Terra rossa Bandiera della Spagna Marcos Giraldi Requena 1–6, 0–6
3. 7 settembre 2014 Bandiera dell'Argentina Argentina F16, Santiago del Estero Terra rossa Bandiera dell'Argentina Nicolás Kicker 3–6, 0–6
4. 14 settembre 2014 Bandiera dell'Argentina Argentina F17, Villa del Dique Terra rossa Bandiera dell'Argentina Nicolás Kicker 5–7, 1–6
5. 15 febbraio 2015 Bandiera degli Stati Uniti USA F7, Sunrise Terra rossa Bandiera dell'Italia Gianluigi Quinzi 4–6, 4–6
6. 29 marzo 2015 Bandiera dell'Argentina Argentina F3, Olavarría Terra rossa Bandiera della Rep. Dominicana José Hernández-Fernández 0–6, 1–6
7. 24 maggio 2015 Bandiera dell'Argentina Argentina F6, Villa del Dique Terra rossa Bandiera dell'Argentina Juan Ignacio Galarza 4–6, 2–6
8. 30 agosto 2015 Bandiera della Svizzera Switzerland F4, Sion Terra rossa Bandiera del Canada Steven Diez 7–5, 5–7, 1–6
9. 15 maggio 2016 Bandiera dell'Argentina Argentina F6, Villa del Dique Terra rossa Bandiera del Brasile Marcelo Zormann 4–6, 6(5)–7
10. 17 luglio 2016 Bandiera della Germania Germany F7, Treviri Terra rossa Bandiera della Germania Maximilian Marterer 1–6, 2–6
11. 24 luglio 2016 Bandiera dell'Italia Italy F21, Gubbio Terra rossa Bandiera dell'Italia Andrea Pellegrino 5–7, 1–6
12. 9 giugno 2019 Bandiera del Kazakistan Almaty Challenger, Almaty Terra rossa Bandiera dell'Italia Lorenzo Giustino 4–6, 4–6
13. 13 ottobre 2019 Bandiera della Rep. Dominicana Milex Open, Santo Domingo Terra verde Bandiera del Perù Juan Pablo Varillas 3–6, 6–2, 4–6
14. 27 ottobre 2019 Bandiera del Perù Lima Challenger, Lima Terra rossa Bandiera del Brasile Thiago Monteiro 2–6, 7–6(7), 4–6
15. 27 giugno 2021 Bandiera dell'Italia Aspria Tennis Cup, Milano Terra rossa Bandiera dell'Italia Gian Marco Moroni 3–6, 2–6
16. 11 luglio 2021 Bandiera dell'Austria Salzburg-Anif Challenger, Salisburgo Terra rossa Bandiera dell'Argentina Facundo Bagnis 4–6, 6–3, 2–6
17. 6 novembre 2022 Bandiera dell'Ecuador Challenger Ciudad de Guayaquil, Guayaquil Terra rossa Bandiera della Germania Daniel Altmaier 2–6, 4–6
18. 15 ottobre 2023 Bandiera dell'Argentina Challenger de Buenos Aires, Buenos Aires Terra rossa Bandiera dell'Argentina Mariano Navone 6–2, 3–6, 4–6
19. 4 febbraio 2024 Bandiera del Brasile Brasil Tennis Challenger, Piracicaba Terra rossa Bandiera dell'Argentina Camilo Ugo Carabelli 5-7, 4-6

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (7)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
Challenger (1)
Futures (6)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 6 novembre 2011 Bandiera del Cile Chile F11, Concepción Terra rossa Bandiera dell'Argentina Gabriel Alejandro Hidalgo Bandiera del Cile Gonzalo Lama
Bandiera del Cile Cristóbal Saavedra Corvalán
3–6, 7–6(6), [10–7]
2. 13 novembre 2011 Bandiera del Cile Cile F12, Temuco Terra rossa Bandiera dell'Argentina Gabriel Alejandro Hidalgo Bandiera dell'Italia Filippo Leonardi
Bandiera dell'Italia Giulio Torroni
6–2, 7–5
3. 30 marzo 2014 Bandiera del Perù Peru F2, Lima Terra rossa Bandiera della Spagna Marc Giner Bandiera della Bolivia Alejandro Mendoza
Bandiera del Perù Duilio Vallebuona
6–2, 3–6, [10–5]
4. 14 settembre 2014 Bandiera dell'Argentina Argentina F7, Villa del Dique Terra rossa Bandiera dell'Argentina Gabriel Alejandro Hidalgo Bandiera del Brasile Oscar Jose Gutierrez
Bandiera dell'Australia Eduardo Agustin Torre
6–4, 6–1
5. 9 ottobre 2016 Bandiera del Brasile Tetra Pak Tennis Cup, Campinas Terra rossa Bandiera dell'Argentina Tomás Lipovšek Puches Bandiera dell'Argentina Máximo González
Bandiera del Perù Sergio Galdós
7–5, 6–2
6. 13 novembre 2016 Bandiera dell'Argentina Argentina F13, Villa del Dique Terra rossa Bandiera dell'Argentina Tomás Lipovšek Puches Bandiera del Cile Cristóbal Saavedra Corvalán
Bandiera del Cile Ricardo Urzua-Rivera
7–6(8), 6–0
7. 16 luglio 2017 Bandiera dell'Italia Italy F21, Casinalbo Terra rossa Bandiera del Brasile Bruno Sant'Anna Bandiera dell'Italia Enrico Dalla Valle
Bandiera dell'Italia Andrea Pellegrino
6–3, 4–6, [10–8]
Finali perse (15)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
Challenger (0)
Futures (15)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 25 luglio 2010 Bandiera dell'Argentina Argentina F14, Rafaela Terra rossa Bandiera dell'Argentina Facundo Argüello Bandiera dell'Argentina Andrés Molteni
Bandiera dell'Argentina Diego Schwartzman
3–6, 4–6
2. 12 giugno 2011 Bandiera dell'Argentina Argentina F6, Posadas Terra rossa Bandiera dell'Argentina Renzo Olivo Bandiera dell'Argentina Guillermo Durán
Bandiera dell'Argentina Joaquin-Jesus Monteferraio
4–6, 6(4)–7
3. 3 luglio 2011 Bandiera del Cile Chile F5, Iquique Terra rossa Bandiera dell'Argentina Facundo Mena Bandiera dell'Argentina Patricio Heras
Bandiera dell'Argentina Gustavo Sterin
4–6, 6(4)–7
4. 10 giugno 2012 Bandiera del Cile Cile F7, Concón Terra rossa Bandiera dell'Argentina Sebástian Decoud Bandiera del Cile Jorge Aguilar
Bandiera del Cile Juan Carlos Sáez
1–6, 2–6
5. 1 luglio 2012 Bandiera dell'Argentina Argentina F15, Resistencia Terra rossa Bandiera dell'Argentina Gabriel Alejandro Hidalgo Bandiera dell'Argentina Andrés Molteni
Bandiera dell'Argentina Juan Vazquez-Valenzuela
4–6, 6–4, [5–10]
6. 2 settembre 2012 Bandiera degli Stati Uniti Argentina F22, Santiago del Estero Terra rossa Bandiera dell'Argentina Valentin Florez Bandiera della Bolivia Hugo Dellien
Bandiera dell'Argentina Mateo Nicolás Martínez
7–6(7), 1–6, [6–10]
7. 6 aprile 2014 Bandiera del Perù Peru F3, Lima Terra rossa Bandiera della Spagna Marc Giner Bandiera del Brasile Fabiano de Paula
Bandiera dell'Argentina Gaston-Arturo Grimolizzi
6–2, 4–6, [5–10]
8. 29 giugno 2014 Bandiera della Francia France F12, Tolone Terra rossa Bandiera dell'Argentina Dante Gennaro Bandiera della Francia Yanais Laurent
Bandiera della Francia Constant Lestienne
6–3, 3–6, [4–10]
9. 3 agosto 2014 Bandiera dell'Argentina Argentina F12, Corrientes Terra rossa Bandiera dell'Argentina Juan Ignacio Galarza Bandiera dell'Argentina Tomás Lipovšek Puches
Bandiera del Giappone Ryusei Makiguchi
6–4, 3–6, [5–10]
10. 22 marzo 2015 Bandiera dell'Argentina Argentina F2, Mendoza Terra rossa Bandiera dell'Argentina Francisco Bahamonde Bandiera dell'Argentina Juan Ignacio Galarza
Bandiera dell'Argentina Tomás Lipovšek Puches
6–4, 2–6, [8–10]
11. 19 luglio 2015 Bandiera dell'Austria Austria F4, Kramsach Terra rossa Bandiera del Cile Cristóbal Saavedra Corvalán Bandiera dell'Austria Lucas Miedler
Bandiera dell'Austria Maximilian Neuchrist
6–4, 2–6, [8–10]
12. 30 agosto 2015 Bandiera della Svizzera Switzerland F4, Sion Terra rossa Bandiera della Svizzera Simeon Rossier Bandiera della Francia Hugo Nys
Bandiera della Francia Tak Khunn Wang
2–6, 2–6
13. 5 giugno 2016 Bandiera dell'Argentina Argentina F9, Buenos Aires Terra rossa Bandiera dell'Argentina Maximiliano Estévez Bandiera dell'Argentina Gabriel Alejandro Hidalgo
Bandiera dell'Argentina Eduardo Agustin Torre
4–6, 3–6
14. 28 agosto 2016 Bandiera della Svizzera Switzerland F4, Losanna Terra rossa Bandiera della Svizzera Louroi Martinez Bandiera del Portogallo Gonçalo Oliveira
Bandiera della Francia Fabien Reboul
5–7, 2–6
15. 4 settembre 2016 Bandiera della Svizzera Switzerland F5, Sion Terra rossa Bandiera della Svizzera Louroi Martinez Bandiera del Portogallo Gonçalo Oliveira
Bandiera della Francia Fabien Reboul
3–6, 3–6

Risultati in progressione[modifica | modifica wikitesto]

Sigla Risultato
V Vincitore
F Finalista
SF Semifinalista
O Oro olimpico
A Argento olimpico
SF Bronzo olimpico
QF Quarti di Finale
4T Quarto turno
3T Terzo turno
2T Secondo turno
1T Primo turno
RR Round Robin
LQ Turno di qualificazione
A Assente
ND Non disputato
Legenda superfici
Cemento
Terra battuta
Erba
Superficie variabile

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Torneo 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 V-S
Tornei Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne A A A Q2 1T 1T 1T 0-3
Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi A A A 3T 2T 1T 1T 3-4
Bandiera del Regno Unito Wimbledon, Londra Q1 A Q1 ND 1T 1T 1T 0-3
Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Q1 A Q1 2T 1T 2T Q3 2-3
Vittorie-Sconfitte 0-0 0-0 0-0 3-2 1-4 1-4 0-3 5-14
Giochi Olimpici
Giochi Olimpici Non disputati 1T Non disputati 0-1
Vittorie-Sconfitte Non disputati 0-1 Non disputati 0-1

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Torneo 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 V-S
Tornei Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne A A A A 1T 1T 1T 0-3
Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi A A A 2T 1T 1T A 1-3
Bandiera del Regno Unito Wimbledon, Londra A A A ND A A A 0-0
Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York A A A A 1T 1T A 0-2
Vittorie-Sconfitte 0-0 0-0 0-0 1-1 0-3 0-3 0-1 1-8
Giochi Olimpici
Giochi Olimpici Non disputati A Non disputati 0-0
Vittorie-Sconfitte Non disputati 0-0 Non disputati 0-0

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Federico Coria - Bio, su atptour.com.
  2. ^ a b (EN) Argentine Tennis Pro Federico Coria Banned and Fined for Corruption, su tennis.com. URL consultato il 14 aprile 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]