Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
(EN) International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies
Emblema
AbbreviazioneIFRC
TipoOrganizzazione di aiuti umanitari
Fondazione1919
Sede centraleBandiera della Svizzera Ginevra
IndirizzoChemin des Crêts 17, 1209 Genève
PresidenteBandiera degli Stati Uniti Kate Forbes
MottoProtecting Human Dignity
Sito web

La Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies o IFRC) è un'organizzazione internazionale non governativa che ha il compito di ispirare, incoraggiare e sostenere l'azione umanitaria delle società che ne fanno parte. Il suo sostentamento è garantito dai contributi annuali delle singole società nazionali e da finanziamenti finalizzati a programmi di soccorso e sviluppo.

La Federazione e le società nazionali, attualmente 191, insieme al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), costituiscono il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che può contare su 97 milioni di persone, tra membri e volontari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine della prima guerra mondiale, Henry P. Davidson, un dirigente della Croce Rossa Americana, propose in una conferenza di medicina internazionale da lui organizzata e svoltasi a Parigi il 5 giugno 1919, di utilizzare il potenziale della Croce Rossa, fino ad allora utilizzato esclusivamente nei conflitti, per attività umanitarie in ambito civile e in tempo di pace. Propose di federare le varie società nazionali in un istituto simile alla Società delle Nazioni che venne chiamato Lega delle Società della Croce Rossa al quale aderirono le associazioni nazionali di Italia, Francia, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti. Tale istituto nel 1991 prese il nome di Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Il 19 ottobre 1994 gli è stato riconosciuto lo status di osservatore dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Compiti[modifica | modifica wikitesto]

La Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha dei compiti ben precisi all'interno del sistema Croce Rossa. Questi sono:

Presidenti della Federazione[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN135554292 · ISNI (EN0000 0001 2163 1512 · LCCN (ENn92806020 · GND (DE5058989-1 · BNE (ESXX99704 (data) · J9U (ENHE987007317175305171 · NDL (ENJA001308823 · WorldCat Identities (ENlccn-n92806020