Federalberghi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Federalberghi è un'associazione di categoria che rappresenta gli interessi delle imprese alberghiere in Italia. Il Presidente è Bernabò Bocca e il Direttore Generale di Federalberghi è Alessandro Massimo Nucara.

Da oltre cento anni Federalberghi è l'organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa[senza fonte] degli albergatori italiani. Federalberghi rappresenta le esigenze e le proposte delle imprese alberghiere nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

Federalberghi si propone di valorizzare gli interessi economici e sociali degli imprenditori turistici e di favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l'affermazione dell'economia turistica, la promozione dell'offerta turistico ricettiva nazionale.

Federalberghi stipula contratti nazionali di lavoro, svolge e patrocina attività scientifica[senza fonte] per l'analisi del settore, promuove la formazione imprenditoriale degli associati, assiste e coordina il sistema organizzativo a livello territoriale ed a quello regionale nelle attività di tutela delle imprese.

La Federalberghi aderisce a livello nazionale alla Confcommercio (Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo e dei Servizi) organizzazione delle imprese del settore terziario e ne rappresenta insieme a FAITA, Fiavet, FIPE e Rescasa il settore turismo (Confturismo).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]