Fechner (cratere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Fechner
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate

59°00′S 124°54′E / 59°S 124.9°E-59; 124.9Coordinate: 59°00′S 124°54′E / 59°S 124.9°E-59; 124.9

Estensione 63 km
Localizzazione
Cratere Fechner
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Fechner è un cratere lunare intitolato al fisico e matematico Gustav Theodor Fechner. Si trova nell'emisfero meridionale della faccia nascosta della Luna, proprio sul bordo del grande cratere Planck. L'orlo orientale di Fechner interseca la Vallis Planck, una lunga e profonda spaccatura superficiale che corre in direzione nord-nordovest. Questa valle passa per l'orlo sudorientale del cratere, quindi prosegue verso nord dalla periferia del bordo nordest.

Sul confine occidentale di Fechner si trova un piccolo cratere sferico con un'albedo relativamente alta. Questa formazione, 'Fechner C', è cirdondata da alcuni prodotti piroclastici che punteggiano la metà sudoccidentale del fondo di Fechner. L'orlo del cratere è relativamente eroso; la metà orientale ha una forma diversa da quella iniziale a causa della Valle e della vicinanza del cratere Planck. Il fondo interno è caratterizzato da parecchi crateri minori.

Crateri correlati[modifica | modifica sorgente]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Fechner sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Fechner Latitudine Longitudine Diametro
T 59,1° S 122,9° E 14 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologia
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare