Fear Street Parte 1: 1994

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fear Street Parte 1: 1994
Logo italiano del film
Titolo originaleFear Street Part One: 1994
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata107 min
Rapporto2,39 : 1
Genereorrore
RegiaLeigh Janiak
SoggettoR.L. Stine, Kyle Killen, Phil Graziadei e Leigh Janiak
SceneggiaturaPhil Graziadei e Leigh Janiak
ProduttorePeter Chernin, David Ready e Jenno Topping
Produttore esecutivoKori Adelson, Yvonne M. Bernard, Timothy M. Bourne, Leigh Janiak e Adam Wingard
Casa di produzioneChernin Entertainment
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaCaleb Heymann
MontaggioRachel Goodlett Katz
Effetti specialiNathen Cavins, Justyn David Miller, Durk Tyndall e Jeffery D. Woodrel
MusicheMarco Beltrami, Anna Drubich e Marcus Trumpp
ScenografiaScott Kuzio
CostumiAmanda Ford
TruccoAmber Actaboski
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Fear Street Parte 1: 1994 è un film statunitense del 2021 diretto da Leigh Janiak, con una sceneggiatura co-scritta da Phil Graziadei e Janiak, da una storia originale di Kyle Killen, Graziadei e Janiak.[1] Basato sull'omonima serie di libri di R. L. Stine, è il primo capitolo della Fear Street Trilogy ed è interpretato da Kiana Madeira, Olivia Scott Welch, Benjamin Flores Jr., Julia Rehwald, Fred Hechinger, Ashley Zukerman, Darrell Britt-Gibson e Maya Hawke. Il film segue un gruppo di adolescenti a Shadyside, Ohio, che sono terrorizzati da un antico male responsabile di una serie di brutali omicidi che affliggono la città da secoli.

Fear Street Parte 1: 1994 è stato presentato in anteprima al Los Angeles State Historic Park il 28 giugno 2021 ed è stato diffuso su Netflix il 2 luglio 2021, con gli altri capitoli, 1978 e 1666, a seguire nelle due settimane successive.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una notte del 1994, nel centro commerciale della cittadina di Shadyside, si verifica una strage commessa da un ragazzo, che si traveste da scheletro e uccide diverse persone, tra cui la sua amica per poi essere a sua volta ucciso dalla polizia. Non è la prima volta che una simile cosa avviene: si scopre che la cittadina ha acquisito la fama di "città killer" in opposizione alla tranquilla cittadina rivale di Sunnyvale.

Le vengono a sapere Deena e i suoi amici di queste notiziee, a causa degli eventi, si tiene una veglia funebre in memoria delle vittime del centro commerciale a Sunnyvale, dove Deena ha uno scontro con Sam (la sua ex) e, per vendicare l'onore della sua ragazza, il nuovo fidanzato di Sam insegue in auto con la sua cricca lo scuolabus degli studenti di Shadyside. La macchina fa un incidente e inavvertitamente Sam insanguina sulla tomba di Sarah Fier, donna impiccata secoli prima, più precisamente nel 1666, con l'accusa di stregoneria e che per tale motivo scagliò una maledizione contro la città. Tutti attribuiscono alla maledizione di Sarah la motivazione dietro i tanti omicidi avvenuti.

Dopo l'incidente in auto, iniziano a verificarsi strani eventi. Prima Deena e suo fratello Josh, poi Kate e Simon, si imbattono in un individuo che indossa lo stesso costume da scheletro dell'omicida al centro commerciale (soprannominato Faccia da Teschio). Deena, pensando si tratti di uno scherzo del ragazzo di Sam, desideroso di vendetta per l'auto, si reca in ospedale dove ha un nuovo scontro con Sam e col suo ragazzo. Faccia da Teschio, però, causerà una nuova strage in ospedale. Nel frattempo, Simon si imbatte in una strana ragazza, Ruby Lane, che si rivelerà essere una delle precedenti assassine della cittadina e che tenterà di ucciderlo.

Josh è molto interessato alla storia di Shadyside, lo racconta ai suoi amici di Sarah Fier, e capendo che Sam dopo l'incidente ha disturbato la tomba di quest'ultima, capiscono che la strega l'ha maledetta. Prendono la responsabilità di mettere tutto apposto, finendo però per imbattersi in un terzo killer, l'Assassino del Nightwing. Organizzano quindi una trappola, attirando i tre killer con il sangue di Sam per poi farli esplodere, ma i tre killer si riformano e ritornano all'attacco.

Venendo a conoscenza della storia di Ziggy Berman, sopravvissuta all'assassinio del Nightwing del 1978, Deena capisce che l'unico modo per fermare la maledizione della strega su Sam è farla morire. Il gruppo decide quindi di far morire Sam di overdose per poi farla tornare in vita usando dell'adrenalina. Il piano tuttavia fallisce e Kate e Simon vengono brutalmente uccisi. Alla fine, Deena riesce ad uccidere Sam facendola soffocare in una vasca d'acqua. Morta la ragazza, gli assassini spariscono nel nulla.

Subito dopo, la ragazza, disperata tenta di riportare in vita la fidanzata, riuscendo nel suo intento e pensando di aver posto fine alla maledizione. Tuttavia durante una sera passata insieme, Deena riceve una chiamata da Berman (che non era riuscita a rispondere alle loro precedenti chiamate), la quale sostiene che la maledizione non finirà mai, mentre Sam viene colpita dalla maledizione e aggredisce l'amica. In seguito, Deena e Josh riescono a legare Sam e decidono di trovare un modo per fermare la maledizione e salvare la ragazza.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 ottobre 2015, è stato annunciato che un film basato sulla serie Fear Street di Stine era stato sviluppato dalla 20th Century Studios (allora conosciuta come 20th Century Fox prima della sua acquisizione da parte della Disney) e dalla Chernin Entertainment.[2] Il 13 febbraio 2017, Kyle Killen è stato assunto per dirigere la sceneggiatura del film.[3] Leigh Janiak avrebbe diretto il film, con Janiak e il suo partner Phil Graziadei che avrebbero riscritto la sceneggiatura.[4][5] Il film sarebbe il primo ad essere rilasciato come parte di una trilogia di film ambientati in periodi di tempo diversi. The Hollywood Reporter ha dichiarato che la trilogia sarebbe stata girata una dopo l'altra, con i film in uscita a un mese di distanza.[4]

Nel febbraio 2019, è stato riferito che Kiana Madeira e Olivia Welch avrebbero recitato nel film come adolescenti lesbiche[6] "che cercano di navigare nella loro relazione rocciosa quando sono prese di mira dai folli orrori della loro piccola città, Shadyside."[7] Nel marzo 2019, Benjamin Flores Jr., Ashley Zukerman, Fred Hechinger, Julia Rehwald e Jeremy Ford si sono uniti al cast.[8][9] A maggio, Darrell Britt-Gibson è stato annunciato come membro del cast.[10] Anche Maya Hawke, Jordana Spiro e Jordyn DiNatale si sono unite al cast.[11]

Nel marzo 2019, le riprese sono iniziate ad Atlanta ed East Point, Georgia.[9][12] Diverse vetrine vuote nel North DeKalb Mall in Georgia sono state rinnovate in modo che potessero essere utilizzate per le riprese.[13][14] Casual Corner, Software Etc., B. Dalton Bookseller, Musicland, and Gadzooks were placed.[15] La produzione si è svolta anche all'Hard Labor Creek State Park a Rutledge nell'agosto 2019.[16] Le riprese sono terminate a settembre 2019.[17]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film doveva essere distribuito nelle sale a giugno 2020,[18] ma la sua uscita venne rimandata a causa della pandemia di COVID-19.[19] Nell'aprile 2020, la Chernin Entertainment ha concluso il suo accordo di distribuzione con la 20th Century Studios e ha stretto un accordo pluriennale con Netflix.[20] Ad agosto 2020, Netflix ha acquisito i diritti di distribuzione della trilogia di Fear Street.[1] Il film è uscito il 2 luglio 2021.[21][22]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito web aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un punteggio di approvazione del 79% basato su 77 recensioni, con una valutazione media di 7/10. Il consenso della critica del sito web recita: "Fear Street Parte 1: 1994 dà il via alla trilogia in modo promettente, onorando il materiale originale con un sacco di appeal rétro slasher ."[23] Secondo Metacritic, che ha assegnato un punteggio medio ponderato di 67 su 100 sulla base di 20 critici, il film ha ricevuto "recensioni generalmente favorevoli."[24]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Fear Street Parte 2: 1978 e Fear Street Parte 3: 1666.

Due sequel, intitolati Parte 2: 1978 e Parte 3: 1666, sono previsti per il rilascio nelle settimane successive dalla Parte 1, il 9 e 16 luglio.[22]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Mike Jr. Fleming, Will 2021 Be The Summer Of Fear? Netflix Eyes That Slot After Landing R.L. Stine 'Fear Street' Movie Trilogy From Disney & Chernin; Leigh Janiak Directed The Trio, su Deadline Hollywood, 11 agosto 2020. URL consultato l'11 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2020).
  2. ^ Jeff Sneider, 'Goosebumps' Author R.L. Stine's 'Fear Street' Books Headed to Big Screen (Exclusive), su TheWrap, 9 ottobre 2015. URL consultato l'11 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2019).
  3. ^ Jeff Sneider, Kyle Killen to Write R.L. Stine's 'Fear Street' Movie for Fox, Chernin (Exclusive), su The Tracking Board, 13 febbraio 2017. URL consultato l'11 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2019).
  4. ^ a b Borys Kit, Fox Developing R.L. Stine's 'Fear Street' as Theatrical Movie Series Released Months Apart, su The Hollywood Reporter, 13 luglio 2017. URL consultato l'11 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2019).
  5. ^ Dave McNary, R.L. Stine's 'Fear Street' in Development for Three Fox Movies, su Variety, 13 luglio 2017. URL consultato l'11 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2019).
  6. ^ Jamie Tabberer, Fear Street director on gay couple in new Netflix horror film series, in Attitude, 28 giugno 2021. URL consultato il 3 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2021).
  7. ^ Jeff Sneider, Exclusive: R.L. Stine's 'Fear Street' Trilogy to Star Kiana Madeira, Olivia Welch, su Collider, 27 febbraio 2019. URL consultato l'11 marzo 2019 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2019).
  8. ^ Etan Vlessing, Ashley Zukerman, Fred Hechinger, Julia Rehwald, Jeremy Ford Join Fox's 'Fear Street' Trilogy, su The Hollywood Reporter, 27 marzo 2019. URL consultato il 27 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2019).
  9. ^ a b Amanda N'Duka, 'Fear Street': Benjamin Flores, Jr. Joins Fox and Chernin Entertainment's R.L. Stine Adaptation, su Deadline Hollywood, 12 marzo 2019. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2019).
  10. ^ Amanda N'Duka, Darrell Britt-Gibson Cast In 'Fear Street'; 'On My Block's Jason Genao Joins 'Film Fest'; Stelio Savante In 'Lapham Rising', su Deadline Hollywood, 21 maggio 2019. URL consultato il 21 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2019).
  11. ^ 2021 NETFLIX FILM SLATE - Press, su docs.google.com. URL consultato il 6 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2021).
  12. ^ Dorjan Williams, East Point has nothing to fear but 'Fear' itself, su WXIA-TV, 13 marzo 2019. URL consultato il 13 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2021).
  13. ^ Dan Whisenhunt, North DeKalb Mall lives again on the big screen, su Decaturish, 23 aprile 2019. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2019).
  14. ^ J. D. Capelouto, New Findings: North DeKalb Mall is so empty, it's become a hot spot for filming, su The Atlanta Journal-Constitution, 3 maggio 2019. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2019).
  15. ^ Rodney Ho, R.L. Stine's 'Fear Street' turning North DeKalb Mall into a 1990's era mall with Musicland, B. Dalton, Gadzooks, su The Atlanta Journal-Constitution, 3 maggio 2019. URL consultato il 1º marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2020).
  16. ^ Matt Walljasper, What's filming in Atlanta now? Coming 2 America, After We Collided, The Underground Railroad, and more, su Atlanta, 29 agosto 2019. URL consultato l'11 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2020).
  17. ^ Rodney Ho, Active Georgia TV/film productions drop to 35 vs. 42 in October 2018, su The Atlanta Journal-Constitution, 10 ottobre 2019. URL consultato l'11 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2020).
  18. ^ Patrick Cavanaugh, 'Fear Street' Movie Based on R.L. Stine Book Snags Director, su ComicBook.com, 25 gennaio 2019. URL consultato l'11 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2019).
  19. ^ Dave McNary, Netflix Buys R.L. Stine's 'Fear Street' Trilogy From Disney, su Variety, 11 agosto 2020. URL consultato l'11 agosto 2020 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2020).
  20. ^ Beatrice Verhoeven, Chernin Entertainment, Netflix Sign First-Look Deal for Film, in TheWrap, 8 aprile 2020. URL consultato il 22 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2020).
  21. ^ Brad Miska, “Hello Horror’s” Vanessa Decker Takes Bloody Disgusting to the ‘Fear Street’ Black Carpet Premiere in Hollywood! [Video], su Bloody Disgusting, 1º luglio 2021. URL consultato il 9 luglio 2021.
  22. ^ a b Santer, Kristen, First 'Fear Street' Trailer Reveals Netflix's Ambitious Horror Trilogy, Which Will Be Released This Summer, in Collider, 19 maggio 2021. URL consultato il 19 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2021).
  23. ^ Fear Street Part One: 1994 (2021), su Rotten Tomatoes, Fandango Media. URL consultato l'8 luglio 2021.
  24. ^ Fear Street Part One: 1994 Reviews, su Metacritic, Red Ventures. URL consultato il 9 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema