Fausto Vega Santander

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fausto Vega Santander
Busto ubicato nella Boulevard Ruiz Malerva a Tuxpan, Veracruz
SoprannomeCacho, Cachito
NascitaTuxpan, Veracruz, Messico, 29 novembre 1923
MorteLuzon, Filippine, 1º giugno 1945
Cause della morteAbbattuto dal fuoco nemico
Dati militari
Paese servitoBandiera del Messico Messico
Forza armata Fuerza Aérea Mexicana
UnitàSquadrone 201
Anni di servizio1940 - 1945
GradoSottotenente
ComandantiAntonio Cárdenas Rodríguez
GuerreSeconda guerra mondiale
CampagneGuerra del Pacifico
BattaglieCampagna delle Filippine (1944-1945)
Studi militariScuola di Aviazione Militare
Altre caricheIstruttore di volo
voci di militari presenti su Wikipedia

Fausto Vega Santander (Tuxpan, 29 novembre 1923Luzon, 1º giugno 1945) è stato un militare e aviatore messicano abbattuto dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fausto Vega Santander nacque in Via Libertà 45 a Tuxpan, stato di Veracruz, nel 1923. I suoi genitori erano Albino Vega Vázquez e María Santander, originari del luogo. Compì i primi studi nella scuola primaria "Enrique C. Rébsamen" a Tuxpan.

Nel 1940, dopo essersi diplomato al liceo, Vega Santander entrò nella Fuerza Aérea Mexicana. Si graduò dalla Scuola di Aviazione Militare come sottotenente e dopo servì come istruttore speciale nella scuola di aviazione di Guadalajara, Jalisco, nel 1944.

Dopo che il Messico entrò in guerra contro le Potenze dell'Asse (Germania nazista, Regno d'Italia e Impero giapponese) nel maggio 1942, nel marzo 1945, il governo inviò l'unità del sottotenente Fausto Vega Santander, lo Squadrone 201[1], sul teatro del Pacifico sud-occidentale. Lo Squadrone fu incorporato al 58th Operations Group della United States Army Air Forces (USAAF) durante la liberazione dell'isola principale delle Filippine, Luzon, nella primavera del 1945.

Il 1º giugno il giovane aviatore fu abbattuto durante un bombardamento in picchiata vicino alle isole Tabones, un piccolo arcipelago di Luzon, vicino alla Baia di Subic[2][3]. La ricerca e soccorso della USAAF non fu in grado di localizzare il suo corpo. Il suo aereo, un Republic P-47 Thunderbolt[4], si schiantò in mare a grande potenza ed esplose.

Eredità[modifica | modifica wikitesto]

A Fausto Vega Santander sono dedicati l'Aeroporto di Tuxpan e la via dove nacque.

L'aviatore è commemorato nel memoriale dello Squadrone 201 situato nel Bosco di Chapultepec di Città del Messico, vicino al monumento Niños Héroes.

Il poeta messicano Germán Muriel Azarria scrisse del giovane aviatore in filastrocca nel poema intitolato "Aquilotto caduto".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 201st Mexican Fighter Squadron [collegamento interrotto], su Dutcheastindies.webs.com. URL consultato il 1º giugno 2019.
  2. ^ (ES) Subteniente P.A. Fausto Vega Santander, su Conoce la Sedena / Antecedentes Históricos / Fuerza Aérea Mexicana, Segretariato della Difesa Nazionale, 13 novembre 2014. URL consultato il 19 giugno 2015.
    «Ebbe il triste onore di essere il primo militare messicano a morire nel Teatro delle Operazioni del Pacifico, il 1 giugno 1945, in un incidente aereo, quando in una formazione di otto aerei, al comando del tenente P. A. José Espinosa Fuentes, stava conducendo una missione di addestramento con bombardamento obliquo contro un isolotto, situato a circa un miglio e mezzo a sud-est delle piccole Isole Tabones, situate al largo della costa occidentale dell'isola di Luzon, nelle Filippine. Il servizio di ricerca dell'aeronautica nordamericana ha confermato che l'aereo P-47 era affondato in mare senza che il pilota apparisse.»
  3. ^ Sig Unander, Strike of the Aztec Eagles!, su Air Art Northwest, Cornelius, Oregon, 2008. URL consultato il 19 giugno 2015 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2015).
    «Il 1 giugno 1945 fu effettuata una missione di addestramento con bombardamento in picchiata nella quale il tenente Fausto Vega Santander, il pilota più giovane della squadriglia, fu ucciso nel giorno del suo 18esimo compleanno. Uno stormo di quattro caccia guidati dal tenente Carlos Garduno Nunez stava attaccando un obiettivo su un'isola a poche miglia al largo della costa occidentale a ovest di Luzon. Il tenente Vega rimase ucciso quando il suo P-47 inspiegabilmente rotolò improvvisamente a destra e si schiantò in mare ad alta velocità, esplodendo all'impatto, secondo il tenente Moreno, che lo seguì oltre l'obiettivo. Il suo corpo non è mai stato recuperato.»
  4. ^ (ES) Antonio Mendieta, The Team, su Mexican Expeditionary Air Force 201st Fighter Squadron, 31 maggio 2002. URL consultato il 19 giugno 2015.
    «Numero di Serie: 42-23228; Tipo: P-47D-15-RA; Codice dello Squadrone201: Sconosciuto; In prestito dall'USAF, scartato il 1°. Giugno 1945 alle ore 115 quando si schiantò in mare mentre conduceva un'esercitazione di bombardamento in picchiata. T.te Fausto Vega Santander è morto sul colpo. Il luogo dell'incidente è stato segnalato a mezzo miglio a sud-ovest dell'isola di Tabones.»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]