Faust (Avatar Press)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Faust
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreRebel Studios
1ª app.1991
1ª app. inFaust: Love of the Damned n. 1
Caratteristiche immaginarie
Alter egoJonathan Jaspers / Johnny Jaspers
Speciedemone
SessoMaschio
Poteri
  • forza e velocità sovrumane
  • parziale invulnerabilità
  • fattore rigenerante
  • metamorfosi
  • immortalità

Faust è un personaggio dei fumetti, creato nei primi anni '90 dallo sceneggiatore David Quinn e dal disegnatore Tim Vigil.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini del personaggio, come del resto il nome, sono una rivisitazione in chiave moderna della popolare leggenda del Dottor Faust (trasposta in dramma nel diciannovesimo secolo da Johann Wolfgang von Goethe): John Jaspers, pittore di talento, ma di fama piuttosto scarsa, trascorre una tranquilla esistenza da artista, fino a che un giorno dei criminali lo aggrediscono e uccidono sotto i suoi occhi la donna che ama. Sconvolto, John decide di suicidarsi, ma viene fermato da un misterioso individuo di nome M, capo di un'organizzazione criminale a sfondo satanico chiamata La Mano; costui, misteriosamente a conoscenza del suo dramma, gli propone un patto: gli darà poteri illimitati, grazie ai quali potrà vendicare la morte della fidanzata, al prezzo della sua anima; John accetta, firma il patto con il suo sangue e con i suoi nuovi poteri trucida brutalmente i suoi assalitori ottenendo vendetta.

La realtà legata al suo patto però è ben più terribile della sua nuova forma: John ha si ottenuto capacità sovrumane, ma finirà per trasformarsi in un essere mostruoso ed assetato di sangue, che prenderà il nome di Faust (armato di lame d'acciaio innestate sui polsi che possono tagliare in due una persona come un pezzo di burro), e da quel momento vivrà soltanto per uccidere e spargere sangue, nonché per vendicarsi di M, l'uomo che lo ha tradito.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

In Italia sono stati pubblicati 6 numeri (corrispondenti ai primi 10 numeri dell'edizione originale americana) da Ed. Eden nel 1991.[1] La serie completa è costituita da 15 numeri. Nel 2022 la serie è stata ripubblicata, questa volta per intero, dalla Cosmo Editoriale, con un adattamento più fedele all'originale.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Il fumetto è stato riadattato nel 2000 in un film cinematografico di genere splatter diretto dal regista statunitense Brian Yuzna. Considerato un film di culto, ha avuto diverse distribuzioni nel corso degli anni: con la ristampa nel 2022 della serie regolare a fumetti in Italia il film è stato riedito in Blu Ray dalla Hellhouse Distribuzioni con una copertina disegnata per l'occasione in collaborazione con la Scuola internazionale di Comics.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Faust, su L'Antro dell'Orco, 17 novembre 2012. URL consultato il 28 settembre 2019.
  2. ^ Faust-edizione-speciale-blu-ray, su bloodbuster.
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti