Fast & Furious 9 - The Fast Saga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fast & Furious 9 - The Fast Saga
Vin Diesel in una scena del film
Titolo originaleF9: The Fast Saga
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata143 min
Rapporto2,39:1
Genereazione, avventura, thriller
RegiaJustin Lin
Soggettopersonaggi creati da Gary Scott Thompson
storia di Justin Lin, Daniel Casey, Alfredo Botello
SceneggiaturaJustin Lin, Daniel Casey
ProduttoreJustin Lin, Neal H. Moritz, Vin Diesel, Jeff Kirschenbaum, Joe Roth, Clayton Townsend, Samantha Vincent
Casa di produzioneOriginal Film, One Race Films, Perfect Storm, Roth / Kirschenbaum Films
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaStephen F. Windon
MontaggioDylan Highsmith, Kelly Matsumoto, Greg D'Auria
Effetti specialiAlistair Williams, Peter Chiang
MusicheBrian Tyler
ScenografiaJan Roelfs, Ashley Lamont, Lucy Eyre
CostumiSanja Milkovic Hays
TruccoAmanda Knight
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Fast & Furious 9 - The Fast Saga (F9: The Fast Saga), noto anche come Fast & Furious 9, è un film del 2021 diretto da Justin Lin.

La pellicola è il nono capitolo della saga Fast & Furious, sequel di Fast & Furious 8.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Los Angeles, 1989. Jack Toretto partecipa a una gara, con i figli Dominic, Jakob, e al suo migliore amico meccanico Buddy Hubbard nella sua squadra ai box. Dom discute con il corridore rivale Kenny Linder sulle sue tattiche sporche. Quando la gara riprende, l'auto di Linder aggancia il paraurti di Jack e fa schiantare il suo veicolo contro un muro, uccidendolo all'istante con disperazione di Dom. Una settimana dopo l'incidente, Dom viene arrestato per aver quasi picchiato a morte Linder, il quale aveva spudoratamente insultato la morte del padre. Mentre sta scontando la sua pena in carcere, dove incontra per la prima volta Rico Santos e Tego Leo, Dom ricorda che Jakob aveva lavorato all'auto di Jack il giorno della sua morte e conclude che lui è responsabile della morte del padre. Dopo il rilascio, Dom affronta e sconfigge Jakob a una gara, costringendolo a lasciare la città al termine della corsa.

Nel presente, quattro anni dopo lo scontro contro la cyber-terrorista Cipher, Dom si è ritirato a vita privata, crescendo suo figlio Brian con sua moglie Letty, in isolamento dalla società. Roman Pearce, Tej Parker e Ramsey arrivano con la notizia che il Sig. Nessuno aveva catturato Cipher, ma l'aereo su cui viaggiavano era stato attaccato da un agente segreto corrotto ed è precipitato a Montequinto in America Centrale. Dom accetta di aiutarli dopo aver compreso che la sua pensione va rimandata. Cercando tra i resti dell'aereo, trovano parte di un dispositivo chiamato "Aries", che può entrare in qualsiasi arma controllata da un computer. Alla squadra viene quindi tesa un'imboscata da un esercito privato guidato da Jakob, che ruba il dispositivo. La squadra incontra Michael Stasiak in viaggio verso la loro safe house nel Mar Caspio, per poi venire raggiunti da Mia, benché Dom sia riluttante a permetterle di unirsi a loro. La squadra scopre quindi che la morte di Han è collegata all'Aries e Letty e Mia vanno a Tokyo per indagare.

Nel frattempo, Jakob incontra Otto, il suo socio e finanziatore. Cipher, che è tenuta prigioniera nella loro base, dopo non essere riuscita a influenzare Jakob, gli dice che l'altra metà dell'Aries è a Edimburgo. Dom incontra l'ex meccanico di suo padre, Buddy, che ha accolto Jakob per un anno dopo il suo esilio e lo convince a rivelare dove si trovi Jakob, scoprendo che è a Londra. Nel frattempo Letty e Mia trovano Han, ancora vivo, a lungo creduto morto dopo uno scontro con Deckard Shaw e la Yakuza quando era sconvolto e distrutto dal lutto per la scomparsa di Gisele, mentre Roman e Tej reclutano Sean Boswell, Twinkie e Earl, che hanno costruito una macchina a razzo basata su una Pontiac Fiero in una base aerea tedesca. A Londra, Dom incontra Queenie, la madre di Deckard e Owen Shaw, che gli fornisce la posizione di Jakob. Dom affronta Jakob e Otto durante un party alla villa privata di quest'ultimo, che fa arrestare Dom, ma Leysa Mirtha, una vecchia amica di Dom e sorella di Cara (ex fidanzata di Han), lo salva fingendosi agente dell'INTERPOL.

Roman, Tej e Ramsey si uniscono a Dom a Edimburgo, dove Jakob sta usando degli elettromagneti per rubare il secondo dispositivo Aries. Roman e Tej trovano il camion contenente l'elettromagnete; mentre combattono gli uomini di Otto, Ramsey ruba e guida il camion per inseguire Otto. Dom intercetta Jakob e i due combattono per tutta la città. Prima che Otto possa estrarre Jakob, Ramsey manda la sua auto fuori strada e usa l'elettromagnete per catturare Jakob.

Otto decide di reclutare Cipher per avere aiuto, iniziando a dubitare delle capacità di Jakob. Al rifugio, Han rivela che dopo la morte di Gisele, era stato avvicinato dal Sig. Nessuno per diventare un suo agente, ed assegnato a proteggere Elle (la sua pupilla) e il dispositivo Aries, poiché il DNA di Elle è la chiave di attivazione. Uno degli agenti corrotti del Sig. Nessuno, si rivelò essere Jakob. Han e il Sig. Nessuno usarono il tentativo di Deckard Shaw di uccidere Han come un modo per fingere la sua morte e consentirgli di proteggere Elle in segreto. Otto rintraccia ed attacca la safe house della squadra e libera Jakob, che rivela a Dom che Jack, volendo sfuggire ai suoi debiti, lo aveva incaricato di manomettere la sua auto di proposito in modo da poter perdere intenzionalmente la gara e pagare il suo debito e gli chiese di non dire mai niente al fratello; tuttavia a causa del modo in cui Jakob ha manomesso l'auto e dell'interferenza di Linder, Jack finì per morire accidentalmente. Jakob e Otto rapiscono Elle e prendono il secondo dispositivo Aries.

Otto lancia quindi un satellite in orbita, mentre Jakob costringe Elle ad attivare Aries. Cominciano a caricarlo sul satellite, spostandosi per Tbilisi su un camion blindato. Dom, Letty, Mia, Ramsey e Han gli danno la caccia per fermare il caricamento. Mentre Mia e Han cercano di entrare nel camion, Otto tradisce Jakob e rivela di aver collaborato con Cipher, gettandolo giù dal veicolo. Dom e Mia salvano Jakob e lui aiuta la squadra a fermare il camion. Usando l'auto a razzo, Roman e Tej entrano in orbita e distruggono il satellite, interrompendo il caricamento. Cipher, pilotando a distanza un jet, bombarda il camion, uccidendo Otto, nel tentativo di eliminare Dom. Dom usa il camion per distruggere l'aereo di Cipher, che alla fine è costretta a scappare di nuovo. Dom e Mia si riconciliano con Jakob e gli permettono di fuggire in segno di gratitudine. Roman e Tej invece vengono salvati dalla Stazione Spaziale Internazionale e tornano sani e salvi sulla Terra.

Pochi mesi dopo il team si riunisce a Los Angeles per festeggiare il successo con un barbecue nella casa in ricostruzione dei Toretto. Mentre si preparano a dire la preghiera, Brian O'Conner arriva nella sua Nissan Skyline.

In una scena a metà dei titoli di coda (ambientata quattro anni dopo), Deckard Shaw sta interrogando un criminale russo infilato in un sacco da boxe che continua a prendere a pugni, ed è sorpreso quando Han arriva alla sua porta, perché credeva che quest'ultimo fosse morto da sette anni.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate il 24 giugno 2019 negli studi Leavesden[1] per poi spostarsi a Los Angeles, Edimburgo,[2] Londra, Tbilisi[3] e in Thailandia (Krabi, Ko Phangan, Phuket).[4]

Nel luglio 2019 Joe Watts, stuntman di Vin Diesel, si è infortunato gravemente per un incidente sul set.[5]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: F9: The Fast Saga (colonna sonora).

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Don Toliver, Lil Durk e LattoFast Lane
  2. Skepta e Pop SmokeLane Switcha (feat. A$AP Rocky, Juicy J e Project Pat)
  3. Offset, Trippie Redd, Kevin Gates, Lil Durk e King VonHit Em Hard
  4. Ty Dolla Sign, Jack Harlow e 24kGoldnI Won
  5. Amenazzy, Farruko, Myke Towers e Rochy RD – Rapido
  6. The ProdigyBreathe (Liam H and René LaVice Re-Amp)
  7. Justin Quiles, Dalex e KonshensReal
  8. Lil TeccaBussin Bussin
  9. AnittaFuriosa
  10. Kevin GatesRide da Night (feat. Polo G e Teejay3k)
  11. Good Gas e JP the Wavy – Bushido
  12. NLE Choppa – Speed It Up (feat. Rico Nasty)
  13. Jarina De Marco – Mala
  14. Murci – Exotic Race (feat. Sean Paul e Dixson Waz)

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 gennaio 2020, attraverso il canale YouTube della saga, viene annunciata la diffusione del trailer, fissata al 31 gennaio, insieme al logo del film.[6][7] Il 28 gennaio Vin Diesel pubblica sul suo profilo twitter il primo poster,[8] mentre il primo teaser trailer viene diffuso il 29 gennaio[9][10] ed il trailer esteso il 31 gennaio.[11] Un nuovo trailer viene diffuso il 7 febbraio 2021 durante il Super Bowl LV[12] e un altro viene diffuso il 14 aprile 2021.[13]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola, inizialmente fissata negli Stati Uniti per il 19 aprile 2019[14], è stata rinviata varie volte a causa della pandemia di COVID-19: prima al 22 maggio 2020,[11] poi al 2 aprile 2021[15] e al 28 maggio 2021.[16]

Le date di uscita internazionali del film nel corso del 2021 sono state:

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo giorno di programmazione nelle sale cinematografiche cinesi, il film ha incassato 59,1 milioni di dollari,[20] arrivando a 127 milioni alla conclusione del primo fine settimana;[21] nei primi due giorni di programmazione tra Corea del Sud, Hong Kong, Russia e Medio Oriente, ha incassato 10,7 milioni di dollari.[20]

Fast & Furious 9 - The Fast Saga ha incassato 173 milioni di dollari nel Nord America e 553,2 nel resto del mondo, per un totale di 726,2 milioni di dollari.[22]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Le prime recensioni della critica hanno promosso il film, che lo hanno definito "il più folle e divertente della saga";[23] Erik Davis di Fandango lo promuove come "il perfetto blockbuster estivo";[24] per Courtney Howard di Variety il film è "bombastico, sfacciato, grossolano, dove scene d'azione ambiziose si mescolano al dramma, Vin Diesel e John Cena sono fantastici ma Tyrese Gibson è il migliore";[24] David Erlich di IndieWire lo ritiene "ridicolo e inferiore ai precedenti (Fast & Furious 5 e The Fast and the Furious: Tokyo Drift) ma va verso la giusta direzione".[24]

Primati[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha segnato il record del miglior incasso d'esordio per una pellicola hollywoodiana in Cina[20] e del miglior incasso d'esordio internazionale dopo l'inizio della pandemia di COVID-19,[21] superato poi da No Time to Die.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Fast X.

Il sequel del film era stato inizialmente fissato al 2 aprile 2021,[14] data poi occupata dal nono capitolo.[15]

Nel giugno 2021 Tyrese Gibson ha dichiarato che i due sequel verranno girati in contemporanea:[26] le riprese inizieranno nel gennaio 2022, mentre alla regia ci sarà ancora Justin Lin.[27]

Nell'agosto 2021, il sequel viene fissato per il 7 aprile 2023[28] ma nel dicembre 2021 viene posticipato al 19 maggio 2023.[29]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sandy Schaefer, Fast & Furious 9 Begins Production, su screenrant.com, 24 giugno 2019. URL consultato il 29 gennaio 2020.
  2. ^ (EN) Jamie McKenzie, Fast and Furious 9: Production crew to set up camp at Edinburgh's Holyrood Park for filming in September, su edinburghnews.scotsman.com, 21 agosto 2019. URL consultato il 29 gennaio 2020.
  3. ^ (EN) TBILISI WELCOMES UNIVERSAL PICTURES’ NEW FAST & FURIOUS CHAPTER AS FILMING BEGINS, su enterprisegeorgia.gov.ge, 15 agosto 2019. URL consultato il 29 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 17 agosto 2019).
  4. ^ (EN) Fast and Furious 9 cars arrive in Krabi, su nationthailand.com, 19 giugno 2019. URL consultato il 29 gennaio 2020.
  5. ^ Incidente sul set di 'Fast&Furious 9', grave stuntman, su la Repubblica, 23 luglio 2019. URL consultato il 29 gennaio 2020.
  6. ^ Filmato audio The Fast Saga, F9 - The Road To F9 Concert & Trailer Drop [HD], su YouTube, 24 gennaio 2020. URL consultato il 29 gennaio 2020.
  7. ^ Andrea Francesco Berni, Fast & Furious 9: un breve video annuncia il trailer in arrivo il 31 gennaio!, su badtaste.it, 24 gennaio 2020. URL consultato il 29 gennaio 2020.
  8. ^ (EN) Vin Diesel, We're getting closer... @TheFastSaga, su Twitter, 28 gennaio 2020. URL consultato il 29 gennaio 2020.
  9. ^ Filmato audio ONE Media, FAST AND FURIOUS 9 Trailer Teaser (2020) Vin Diesel, Action Movie HD, su YouTube, 29 gennaio 2020. URL consultato il 29 gennaio 2020.
  10. ^ Beatrice Pagan, FAST & FURIOUS 9: IL TEASER DEL TRAILER E IL POSTER DEL FILM CON VIN DIESEL!, su Movieplayer.it, 28 gennaio 2020. URL consultato il 29 gennaio 2020.
  11. ^ a b Filmato audio Universal Pictures International Italy, Fast & Furious 9 – Trailer Ufficiale (Universal Pictures), su YouTube, 31 gennaio 2020. URL consultato il 31 gennaio 2020.
  12. ^ Davide Stanzione, Super Bowl 2021, Fast & Furious 9: riesplode l’azione nel nuovo adrenalinico spot, su Best Movie, 8 febbraio 2021. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  13. ^ Filmato audio Universal Pictures International Italy, Fast & Furious 9 – Secondo Trailer Ufficiale (Universal Pictures) HD, su YouTube, 14 aprile 2021. URL consultato il 14 aprile 2021.
  14. ^ a b Fast & Furious: fissate le uscite del nono e del decimo e ultimo film, su Badtaste.it, 3 febbraio 2016. URL consultato il 29 gennaio 2020.
  15. ^ a b Beatrice Pagan, FAST & FURIOUS 9: UNIVERSAL POSTICIPA L'USCITA DI UN ANNO A CAUSA DEL CORONAVIRUS!, su Movieplayer.it, 12 marzo 2020. URL consultato il 12 marzo 2020.
  16. ^ Elisa Grando, F9 Fast & Furious rimandato al 2021: la nuova data di uscita, su Best Movie, 3 ottobre 2020. URL consultato il 3 ottobre 2020.
  17. ^ a b Andrea Bedeschi, Fast & Furious 9: anticipata l’uscita in Cina e in altri mercati!, su BadTaste.it, 17 aprile 2021. URL consultato il 17 aprile 2021.
  18. ^ Beatrice Pagan, FAST & FURIOUS 9 E MINIONS 2: UNIVERSAL POSTICIPA IL DEBUTTO E ANNUNCIA LA NUOVA DATA DI USCITA, su Movieplayer.it, 3 marzo 2021. URL consultato il 3 marzo 2021.
  19. ^ Davide Stanzione, Giornate di Cinema Reload: il listino di Universal, da Una donna promettente a Fast & Furious 9, su Best Movie, 5 maggio 2021. URL consultato il 6 maggio 2021.
  20. ^ a b c Andrea Francesco Berni, Fast & Furious 9 incassa quasi 60 milioni di dollari in Cina venerdì, su BadTaste.it, 22 maggio 2021. URL consultato il 22 maggio 2021.
  21. ^ a b Laura Silvestri, FAST AND FURIOUS 9, BOXOFFICE INTERNAZIONALE DA RECORD PER IL NUOVO FILM DELLA SAGA, su Movieplayer.it, 23 maggio 2021. URL consultato il 23 maggio 2021.
  22. ^ (EN) Fast & Furious 9 - The Fast Saga, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 14 gennaio 2022. Modifica su Wikidata
  23. ^ Andrea Bedeschi, Fast & Furious 9: le prime reazioni social lo eleggono a film più folle della saga, su BadTaste.it, 18 maggio 2021. URL consultato il 18 maggio 2021.
  24. ^ a b c Valentina D'Amico, FAST & FURIOUS 9: LE PRIME REAZIONI DELLA CRITICA: "BOMBASTICO, SFACCIATO, SPETTACOLARE", su Movieplayer.it, 19 maggio 2021. URL consultato il 19 maggio 2021.
  25. ^ (EN) Armando Tinoco, Saturn Awards Nominations: ‘The Batman’, ‘Nightmare Alley’, ‘Spider-Man’, ‘Better Call Saul’ Top List, su Deadline Hollywood, 12 agosto 2022. URL consultato il 13 settembre 2022.
  26. ^ Mirko D'Alessio, Tyrese Gibson svela che Fast & Furious 10 e 11 saranno girati in contemporanea, su badtaste.it, 16 giugno 2021. URL consultato il 18 giugno 2021.
  27. ^ Davide Stanzione, Fast & Furious: Vin Diesel conferma la notizia che tutti i fan stavano aspettando, su Best Movie, 27 giugno 2021. URL consultato il 27 giugno 2021.
  28. ^ Simona Carradori, Fast & Furious 10, arriva finalmente una data: ecco quando vedremo il penultimo film della saga, su Best Movie, 18 agosto 2021. URL consultato il 18 agosto 2021.
  29. ^ Beatrice Pagan, FAST & FURIOUS 10: UNIVERSAL ANNUNCIA LA NUOVA DATA DI USCITA DEL FILM, su Movieplayer.it, 15 dicembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema