Fascicolatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fascicolatore analogico
Fascicolatore digitale

Il Fascicolatore o Sorter è un accessorio per l'ufficio che si abbina alla fotocopiatrice o alle macchine da stampa in generale. La sua funzione è la fascicolazione, la suddivisione in fascicoli delle pagine stampate.

Sostanzialmente esistono due tipologie di fascicolatori:

  • La prima tipologia è abbinata a macchine da stampa (fotocopiatrici) di tipo analogico. Questa avrà un numero limitato di vassoi per raccogliere i fascicoli pari al numero massimo di fascicoli che il Sorter stesso è in grado di lavorare.
  • La seconda tipologia è abbinata alle macchine di tipo digitale che hanno un solo vassoio per la fascicolazione e un numero di fascicoli lavorabili praticamente illimitato.

Alcune di queste macchine sono in grado di cucire (graffare), piegare i fogli e bucarli in modo da creare libretti finiti o fogli pronti per essere inseriti nei raccoglitori ad anelli. La denominazione finitore viene assunta da questi accessori quando sono presenti, oltre all'opzione della fascicolazione, anche le opzioni di pinzatura (cucitura) e/o quella di piegatura e/o quella di bucatura.

Fascicolatore digitale sezione interna immagine con spiegazioni dei componenti
Fascicolatore digitale