Faro di aerodromo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il faro di aerodromo presso l'aeroporto di Monroe (Michigan).

Il faro d'aerodromo, in inglese aerodrome beacon, abbreviato in ABN[1] è un faro rotante posto in prossimità di un aeroporto per facilitare ai piloti in avvicinamento l'individuazione della sua posizione.

Il faro d'aerodromo, insieme al faro di identificazione è uno dei fari aeronautici previsti dall'aviazione internazionale per segnalare ai voli la presenza di un aeroporto.

Obbligo di installazione[modifica | modifica wikitesto]

La normativa internazionale [2] prevede che ogni aerodromo, il cui utilizzo sia possibile anche durante le ore notturne, sia equipaggiato con tale ausilio qualora sussista una o più delle seguenti situazioni:

  • sull'aeroporto gli aeromobili operino prevalentemente a vista;
  • sia frequente una riduzione della visibilità dovuta al deterioramento delle condizioni meteorologiche;
  • l'orografia o l'illuminazione circostante ne rendano difficile l'individuazione dall'alto.

Ubicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il faro d'aerodromo deve essere posizionato o sull'aerodromo stesso o in un'area limitrofa scarsamente illuminata, installato in modo tale da non avere ostacoli che ne schermino la luce e nel contempo non abbagliare i piloti durante l'avvicinamento per l'atterraggio.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il faro deve emettere lampi di luce:

  • per gli aeroporti, di colore bianco oppure verde alternato a bianco con una frequenza da 20 a 30 lampi al minuto;[2]
  • per gli idroscali, di colore bianco oppure giallo alternato a bianco con una frequenza da 20 a 30 lampi al minuto. Qualora un aerodromo sia posizionato parte su terreno e parte sull'acqua a seconda del suo prevalente utilizzo, le luci saranno gialle o verdi;[2]
  • per gli eliporti, di colore bianco emessi in serie da 4 della durata complessiva di 0.8 secondi, separati dalla successiva serie da 1,2 secondi di buio. Ogni lampo deve avere una durata compresa tra 0.5 e 2,0 millisecondi. Tale ausilio è specificamente chiamato faro di eliporto.[3]

La luce del faro deve essere proiettata nel giro di 360° e non deve superare di 1° l'elevazione massima cui si suppone possa essere utilizzato. Tale elevazione deve essere determinata, caso per caso, dall'appropriata autorità aeronautica.

L'intensità luminosa non deve essere inferiore alle 2000 cd e comunque aumentata fino a 10 volte tanto in ambienti con elevata illuminazione ambientale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cfr: Eurocontrol ATM Lexicon Archiviato il 17 novembre 2012 in Internet Archive..
  2. ^ a b c d Annex 14 Vol. 1 - Aerodromes - Aerodrome design and operations, ICAO, V Edizione 2009, Emendamento n.10-B paragrafo 5.3.3.
  3. ^ Annex 14 Aerodromes - Vol. 2 Heliports, ICAO, III Edizione 2009, Emendamento n.1-4, paragrafo 5.3.2

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione