Fandango (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fandango
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariasocietà per azioni
Fondazione1º gennaio 1989 a Roma
Fondata daDomenico Procacci
Sede principaleRoma
SettoreIntrattenimento
ProdottiFilm, libri, radio, fumetti, musica
Sito webwww.fandango.it

Fandango è una casa di produzione e distribuzione cinematografica, una casa editrice e una casa discografica italiana fondata nel 1989 da Domenico Procacci.

Il nome è ispirato all'omonimo film di Kevin Reynolds con Kevin Costner.

L'azienda inizia come produzione cinematografica e si estende nel corso degli anni a editoria (1998), musica (2001), tv in rete, radio in rete, distribuzione cinematografica (2000), gestione caffè letterari e sale cinema.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo film, La stazione, è presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ottiene il David di Donatello per il miglior regista esordiente e Nastro d'argento al miglior regista esordiente. Nel 1992 prima produzione cinematografica internazionale, con Bad Boy Bubby di Rolf de Heer. La cui collaborazione portò nel 2002 all'apertura di una sede australiana della Fandango. Nel 1998 sono prodotti due film di registi esordienti: Radiofreccia, di Luciano Ligabue, e Ecco fatto di Gabriele Muccino.

Nel 2000 viene creata la Fandango Distribuzione, il cui primo prodotto è Il partigiano Johnny di Guido Chiesa, a cui segue nel 2001, L'ultimo bacio di Gabriele Muccino. Lo stesso anno cui viene fondata l'etichetta discografica RadioFandango, inizialmente per pubblicare le colonne sonore dei film prodotti, dal 2005 casa discografica a tutti gli effetti. Verso la fine del 2002 viene creato il Laboratorio Fandango,[1] si tratta a tutti gli effetti di una scuola di cinema articolata in un corso di regia e uno di produzione, il laboratorio è fin dall'inizio gratuito e sarà accessibile ad un massimo di 12 alunni.[2]

La Fandango possiede una propria sala cinematografica, il Politecnico, storico cinecircolo del quartiere Flaminio di Roma, e un luogo di incontro e promozione, il Caffè Fandango. Il logo animato che apre i film prodotti e distribuiti dalla Fandango è stato realizzato da Gianluigi Toccafondo.

Produzioni e distribuzioni cinematografiche[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Documentari[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Editoria[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 la Fandango fonda la casa editrice "Fandango Libri", che pubblica fumetti, narrativa, saggistica, poesia e teatro; rinnovata con un nuovo assetto societario nel 2005. Pubblica sia autori già noti, come Andrea Pazienza e Matteo B. Bianchi, che scrittori emergenti come Giacomo Cardaci, Jonathan Bazzi e Maurizio De Giovanni. Dal 2008 la direzione editoriale è stata affidata allo scrittore ed editor Mario Desiati.

Ha acquistato la casa editrice Playground fondata da Andrea Bergamini, che ne era direttore editoriale, e che resterà alla guida della casa editrice e socio insieme a Domenico Procacci. Playground si occupa esclusivamente di narrativa, inclusa quella popolare con la collana High School[3] e narrativa per ragazzi.[4].

Ha inoltre rilevato, nel corso del 2009, la casa editrice di fumetti Coconino Press fondata da Igort che pubblica opere del fumetto mondiale.

Nel febbraio 2011 Fandango rileva la casa editrice Alet e tramite essa la casa editrice Beccogiallo[5] Alet, con sede a Padova, che ripropone classici del passato.

La Fandango ha acquisito nel 2012 Orecchio Acerbo, studio grafico e casa editrice di libri e fumetti, fondata e diretta da Fausta Orecchio e Simone Tonucci che ne hanno curato anche l'aspetto grafico, nata a Roma nel dicembre 2001[6].

Il nuovo gruppo, rinominato "Fandango Editore", è stato diretto da Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega nel 2011 e imprenditore, socio della casa editrice dal 2005[7][8]. Ma Nesi, in vista dell'impegno parlamentare in arrivo, lasciò l'incarico nel 2013 e, pochi mesi dopo, comunicò le proprie dimissioni anche Mario Desiati[9]. La direzione editoriale è attualmente in carico a Tiziana Triana, già editor interna di Fandango Libri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laboratorio Fandango la scommessa di Procacci, su trovacinema.repubblica.it, 30 dicembre 2002. URL consultato il 15 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2017).
  2. ^ Nasce il Laboratorio Fandango, su e-duesse.it. URL consultato il 15 novembre 2017.
  3. ^ Editoria, Fandango acquisisce Playground - Affaritaliani.it Archiviato il 21 settembre 2011 in Internet Archive.
  4. ^ FANDANGO Nuova collaborazione editoriale con la casa editrice Playground Archiviato il 5 ottobre 2013 in Internet Archive.
  5. ^ Editoria. Padova perde la Alet acquisita dalla Fandango - Cronaca - il Mattino di Padova, su mattinopadova.gelocal.it. URL consultato l'8 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2013).
  6. ^ Scrittori di orecchio acerbo editore
  7. ^ Fandango cresce ancora | Via dei Serpenti Archiviato il 5 ottobre 2013 in Internet Archive.
  8. ^ E' nato il gruppo Fandango Editore | Blitz quotidiano
  9. ^ Mario Desiati lascia la direzione di Fandango libri

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN145804993 · LCCN (ENno2008044533 · J9U (ENHE987007315565705171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2008044533