Vai al contenuto

Famiglia di origine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Famiglia di origine si riferisce al primo gruppo sociale a cui una persona appartiene durante l'infanzia, che spesso è la famiglia biologica o una famiglia adottiva. La famiglia di origine è spesso menzionata in contrasto con la famiglia scelta indipendentemente in età adulta (come il matrimonio, vivere in modo indipendente, ecc)[1].

Poiché la consulenza psicologica e la psicoterapia sono gradualmente diventate più prevalenti, la salute mentale, lo sviluppo hanno ricevuto maggiore attenzione. Il concetto di famiglia di origine fornisce una nuova prospettiva per comprendere e affrontare le relazioni intergenerazionali e trattare il trauma psicologico causato dalle relazioni intime. Durante il lungo processo di crescita, le persone sviluppano abitudini di pensiero e modelli di attaccamento fissi. Il processo di crescita è anche un processo di riconoscimento, percezione e riflessione sulla propria famiglia di origine[2].

Con la urbanizzazione e l'aumento dei livelli di istruzione nel terzo mondo, ci sono differenze significative tra le generazioni in termini di educazione, valori, stili di vita, ecc. La crescente enfasi sul concetto di famiglia di origine riflette il divario generazionale causato dalla rapida crescita economica[3].

  1. ^ Importance of Family of Origin - Strong Bonds - Building Family Connections, su www.strongbonds.jss.org.au. URL consultato il 25 settembre 2024.
  2. ^ (EN) Meng Li, Lighting Up the Darkness: The Emergence of the “Family of Origin” Discourse in China, in Journal of Family Communication, vol. 23, n. 2, 3 aprile 2023, pp. 123-138, DOI:10.1080/15267431.2023.2204838. URL consultato il 25 settembre 2024.
  3. ^ Chenyan Zhou, Intergenerational Trauma: A Chinese Perspective, in Senior Theses, 1º gennaio 2020. URL consultato il 25 settembre 2024.
  Portale Sociologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sociologia