Faith Esham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Faith Esham (Portsmouth (Ohio), 6 agosto 1948) è un soprano statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuta nella Contea di Lewis (Kentucky) ha studiato psicologia a Takoma Park conseguendo il Master's degree a Richmond (Kentucky) prima di studiare alla Juilliard School dove il 6 febbraio 1975 è Charmian in Antony and Cleopatra di Samuel Barber diretta da James Conlon.

Nel 1976 è Lola in Cavalleria rusticana (opera) con Tatiana Troyanos e Placido Domingo al San Francisco Opera. Al Glyndebourne Festival Opera debutta nel 1981 come Cherubino ne Le nozze di Figaro diretta da Eliahu Inbal con la London Philharmonic Orchestra (cantata anche nel 1984 alla Royal Albert Hall e nel 1987 al Royal Festival Hall di Londra). Nel 1982 è Cherubino nella prima di Le nozze di Figaro diretta da Riccardo Muti con Samuel Ramey e Roberto Scandiuzzi Teatro alla Scala di Milano ed a San Francisco con Hermann Prey, Lucia Popp e Tom Krause. Al Grand Théâtre di Ginevra nel 1983 è Cherubino ne Le nozze di Figaro diretta da Jeffrey Tate con l'Orchestre de la Suisse Romande, Ruggero Raimondi, Anna Tomowa-Sintow, Claudio Desderi e Hugues Cuénod e Mélissandre in Pelléas et Mélisande (opera) con Krause.

Nel 1984 è Micaela in Carmen (film 1984) ed al Wiener Staatsoper diretta da Lorin Maazel con Agnes Baltsa, Domingo e Raimondi. Nel 1986 è Marzelline in Fidelio con Hildegard Behrens al Metropolitan Opera House di New York e Susanna ne Le nozze di Figaro con Alan Titus a San Diego. Nel 1987 Micaela in Carmen a Glyndebourne e nel 1990 è Marcellina diretta da Maazel alla Scala. All'Opera di Chicago nel 1992 è Mélisande in Pelléas et Mélisande (opera) diretta da Conlon con Jerry Hadley e Yvonne Minton e Mimì ne La bohème diretta da Bruno Bartoletti con Jonathan Summers ed Ildebrando D'Arcangelo.

Dal 2000 insegna canto a Princeton.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN44509173 · LCCN: (ENn83070045 · BNF: (FRcb14175530v (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie