Fabrizio Nevola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fabrizio Nevola (San Giorgio a Cremano, 14 ottobre 1979) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formatosi all’Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D’Amico", fa il suo esordio in televisione nella fiction di Rai1 Capri 3[1] nel ruolo di Vittorio Mottola.

L’anno successivo è protagonista di puntata nella 10ª stagione di Distretto di Polizia su Canale 5 ed entra nel cast del "Progetto Eduardo" diretto da Massimo Ranieri e prodotto da Rai 1 che porterà sul piccolo schermo, 4 tra le più importanti commedie di Eduardo De Filippo: Filumena Marturano con Mariangela Melato, Napoli milionaria! con Barbara De Rossi, Questi Fantasmi con Donatella Finocchiaro e Sabato, domenica e lunedì con Monica Guerritore.

Lavora nella fiction di Rai1 Un passo dal cielo (nel 2012) ed entra nel cast di Squadra Antimafia 6 in onda su Canale 5 nel ruolo del mafioso Ettore Ragno[2] (nel 2014). Fa la sua prima apparizione al cinema nel 2015 in Tutte le strade portano a Roma con protagonisti Sarah Jessica Parker e Raoul Bova.

Nel 2017 recita nel film Le verità[3][4] di Giuseppe Alessio Nuzzo al fianco di Francesco Montanari. Nello stesso anno sarà tra i protagonisti di Sotto copertura – La cattura di Zagaria in onda su Rai1.

Escono nel 2018 Taxi 5, pellicola francese prodotta da Luc Besson, nel quale interpreta un malvivente italiano insieme a Salvatore Esposito e Tonno spiaggiato regia di Matteo Martinez con Frank Matano.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Web[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fabrizio Nevola, un ragazzo come tanti, un attore “umile” come pochi, in NapoliToday. URL consultato il 9 aprile 2018.
  2. ^ Squadra Antimafia, parla Fabrizio Nevola: «Il mio Ettore Ragno è un ragazzo educato al male» | TV Sorrisi e Canzoni, in TV Sorrisi e Canzoni, 19 settembre 2014. URL consultato il 9 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2018).
  3. ^ Francesco Montanari e Fabrizio Nevola a Sorrento. URL consultato il 9 aprile 2018.
  4. ^ Mediaset, Video Splendor: Fabrizio Nevola - CLIP | MEDIASET ON DEMAND, su Video Mediaset. URL consultato il 9 aprile 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie