Fabrizio Griffa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fabrizio Griffa (Torino, 4 luglio 1970) è uno scrittore, paroliere e cantautore italiano.

Nel 1997 ha vinto il concorso nazionale “Divi di domani” come autore. Nel 1998 crea il coro Gospel Hora Nona Gospel Singers, e nello stesso anno vince il premio letterario Grinzane-Cavour nella sezione “scrivi un canto gospel” con la canzone My Prayer Song. Nel 2001 viene pubblicato il suo primo romanzo L'albero di Carta. Collabora come autore di testi al nuovo disco dei Dirotta su Cuba, Fly e vince il 1° "Concorso Nazionale di Poesia città di None". Nel 2003 il suo romanzo L'albero di carta riceve il Premio segnalazione speciale della giuria al "Concorso letterario nazionale Garcia Lorca". Nel 2004 pubblica il suo secondo romanzo La Luna dei Daudà . Nel 2005 è II classificato al concorso "Oropa Gospel Festival" con la canzone Fiore d'argento. Nello stesso anno scrive il testo teatrale dello spettacolo La Buona Novella adattato dalle canzoni di Fabrizio De André. Nel 2006 pubblica il romanzo … e volò per sette vite (EDARC Edizioni).

Vincitore del premio Internazionale ADM Multifestival Gospel Award 2008 con la canzone “Wings to Fly” di cui è autore della parte letteraria. Nel 2009 fonda a Torino il gruppo “Antica Officina dei Miracoli” e nel 2010 esce il primo album di canzoni inedite intitolato “Sotto il Tramonto del Mare”. Nello stesso anno, sul palco del Teatro S. Giuseppe di Torino, duetta sul brano “Fragole Infinite” con Alberto Fortis ospite nel concerto dell'Antica Officina dei Miracoli. Nel 2011 si esibisce al Teatro Superga di Nichelino (TO) con L'Antica Officina dei Miracoli in un concerto insieme ad Alberto Fortis (Sold Out) . Il 25 aprile del 2011 viene invitato, sempre con l'Antica Officina, ad aprire il concerto del giorno della Liberazione, sul palco di Piazza San Carlo a Torino. Tra gli ospiti del concerto Niccolò Fabi, Gianmaria Testa e i Subsonica. A settembre 2011 esce l'album “Tra il tempo e la distanza” dell'artista Roberta Di Mario edito da Alfa Music (Roma) e distribuito da Egea del quale firma 5 testi. Il 31 marzo 2012 canta con l'Antica Officina dei Miracoli sul palco del Teatro S. Giuseppe insieme a Bungaro e Michele Ascolese (chitarrista di Fabrizio De Andrè). Nell'estate del 2012 presenta il suo spettacolo “STORIE DI CIBO, MUSICA E VINO” un incontro tra cultura enogastronomica e cultura musical-letteraria. Nell'autunno del 2012 è semifinalista del concorso musicale MUSICULTURA di Porto Recanati e finalista del PREMIO BINDI con le canzoni scritte per la cantante Roberta Di Mario.

Nell'aprile del 2014 la canzone “L'intervista” scritta per Roberta Di Mario, esce sul progetto discografico e teatrale di FRIENDS4ARTS dal titolo “Anatomia Femminile” in compagnia di autori come Bungaro, Pilar e Andrea Mirò. Nel 2014 canta e recita poesie proprie nel ROAD SHOW MV LIFE STYLE in TOUR (Brescia, Verona, Padova, Milano, Torino, Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Bergamo, Lecco, Como, Varese, Pavia, Monza, Cuneo, Alessandria, Novara, Biella, Genova, Cusano). Sempre nel 2014 è semifinalista del concorso canoro CASTROCARO. nel 2014 Vince il concorso BMF (Botticino Music Festival) nella sezione “Miglior Testo” con la canzone “LA FESTA DI SAN ROCCO”.