Fabrica Schiell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fabrica Schiell
StatoBandiera della Romania Romania
Fondazione1924 a Brașov
Chiusura1926
Sede principaleBrașov
Settoremetallurgia
Prodottiturbine

Fabrica Schiell, chiamata anche Fabrica frații Schiell (in italiano "Fabbrica Fratelli Schiell"), fu una industria metallurgica di Brașov in Romania. Negli anni 1924-1926 l'impresa costruì il velivolo RA-BO-1, primo aereo costruito a Brașov, su disegno degli ingegneri Radu Onciul e Bo Carlsson[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fabrica Schiell aveva una storia in ambito metallurgico. Era dotata principalmente di forni Martin-Siemens, un forno elettrico e altri due forni, per la produzione di acciaio. La produzione poi passava alla forgiatura, lavorazioni meccaniche per turbine per acqua e per l'industria petrolifera.[2]

Aeroplano RA-BO-1[modifica | modifica wikitesto]

Come laureandi al Politecnico di Vienna, gli ingegneri Radu Onciul e Bo Carlsson, furono assunti dalla Fabrica Schiell per la progettazione di un velivolo di nuova concezione. Il progetto fu finanziato da Andrei Popovici, segretario generale del Aeroclubului României, con 100.000 lei[3].

L'aereo era un monoplano bisposto contruito integralmente in legno, con fusoliera in balsa e ali telate. Il motore era un Gnome et Rhône da 80 hp[4].

Furono costruiti due esemplari. Il primo terminato nel 1925 fu destinato alle prove statiche, il secondo fu terminato nel 1926 e provato in volo. Il velivolo fu denominato RA-BO-1, secondo le iniziali dei progettisti[4].

Anche se fu concepito come aereo da addestramento esso fu utilizzato anche come aereo acrobatico dai capitani Gheorghe Jienescu e Gheorghe Bănciulescu. Furono apprezzati per la loro qualità. RA-BO-1 fu presentato nel 1927 all'esposizione internazionale dell'aviazione di Praga[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tomescu, Traian.
  2. ^ Oprea-Barac, Ionel (2005). „4.2.1 Industria metalurgică[collegamento interrotto]”.
  3. ^ Fundația Aspera ProEdu Brașov (17 iunie 2004).
  4. ^ a b c Nicolae Balotescu, Proiectanți, constructori și industria aeronautică în perioada 1920–1944, in Istoria aviației române, București, Editura Științifică și Enciclopedică, 1984, p. 225–226.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nicolae Balotescu et al., Istoria aviației române, Editura Științifică și Enciclopedică, Bucarest 1984.