La World League femminile di pallanuoto 2016 (FINA Water Polo World League 2016) è stata la 13ª edizione della manifestazione che viene organizzata annualmente dalla FINA. Il torneo si è svolto in due fasi, un turno di qualificazione e la Super Final, tenutasi a Shanghai dal 7 al 12 giugno 2016.
La competizione è partita ufficialmente il 22 ottobre 2015 con i gironi di qualificazione europei, mentre il torneo intercontinentale di qualificazione è stato giocato tra il 16 e il 21 febbraio 2016.
Le 8 squadre europee sono state divise in due gironi disputati con gare di andata e ritorno dal 22 ottobre 2015 al 3 maggio 2016. Si sono qualificate alla Super Final le prime in classifica di ciascun girone e la migliore delle due seconde.
Il torneo di qualificazione intercontinentale si è svolto dal 16 al 21 febbraio a Lewisville, in Texas (Stati Uniti). Le squadre hanno disputato un girone all'italiana, al termine del quale sono state disputate la finale tra le prime 2 classificate e la finale per il terzo posto tra la terza e la quarta. Le prime quattro si sono qualificate alla Super Final. La Cina è automaticamente qualificata in quanto Paese ospitante della fase finale. Data la qualificazione della Cina come quarta classificata, il suo posto come Paese ospitante è stato preso dal Brasile, quinta classificata.
^abIn caso di parità si procede ai rigori. Si assegnano 3 pt per la vittoria, 2 pt per la vittoria ai rigori, 1 pt per la sconfitta ai rigori e 0 pt per la sconfitta.