FFD (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FFD
Paese d'origine Italia Italia
Genere Punk rock
Ska punk
Street punk
Periodo di attività musicale 1992 – in attività
Album pubblicati 4
Studio 4
Live 0
Sito web [1]

Gli FFD sono un gruppo di genere punk originario di Parma, fondato nel 1992.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Gli FFD nascono nel 1992 e nel 1994 pubblicano, di genere punk e Oi!, una demo e un 7" auto-prodotto l'anno successivo. Nel 1996 esce uno split condiviso con i Los Fastidios.

Il primo album è pubblicato nel 1997, intitolato Ridere di Rabbia; mentre il successivo, nel 2000, è Let's All Unite. Ciò permette loro di esibirsi live in Italia e anche in Francia, Svizzera e Germania.

Nel 2002 il gruppo gira il primo videoclip per la canzone riarrangiata Ragazza Dei Quartieri Alti. Il video viene trasmesso da diverse emittenti come Rock TV, MTV, All Music, tanto che gli FFD partecipano ai programmi televisivi di Rock TV Database e On The Road e al Rock TV tour in Italia. Nel gennaio 2004 esce un nuovo video Is This love, cover di Bob Marley.

Nello stesso mese fanno un breve tour in Sud Italia. Il 17 gennaio si esibiscono al Punkadeka Night insieme agli Impossibili e ai Blak Vomit, band punk italiane. Nel 2006 aderiscono al progetto dei Rezophonic, per la causa umanitaria di AMREF circa la costruzione di pozzi d'acqua in Africa. Il 29 settembre del 2006 esce il loro nuovo album Kuore Ribelle, che rispetta tendenze molto più pop-punk rispetto agli altri album. L'album è anticipato dal singolo I'm A Junk.

Negli anni gli FFD hanno contribuito a diversi lavori fra compilation e 7", tra cui lo split CD LA MANO DE DIOS con l'inedito Rock'n'Roll alla Radio. Nell'estate 2012 si esibiscono a Parma per i loro 20 anni di carriera insieme ad altre band come i Derozer, i Los Fastidios e gli Impossibili, suonando con la formazione originale. Nei mesi successivi esce il nuovo disco Antifa Riot con un tour promozionale per il paese.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk