f.lux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
F.lux
software
Logo
Schermata di esempio
Data prima versionefebbraio 2009
Ultima versione3.10
LicenzaEULA
(licenza non libera)
Sito web

f.lux è un programma per computer che consente di regolare la temperatura di colore del display in base alla posizione geografica e all'ora del giorno. Il programma è stato progettato per ridurre l'affaticamento degli occhi durante l'uso notturno del computer e per non alterare il proprio ritmo circadiano.[1][2]

Compatibilità[modifica | modifica wikitesto]

Il programma è disponibile per Microsoft Windows, macOS e Linux. È disponibile anche per dispositivi iOS, dove però richiede il jailbreak del dispositivo, poiché Apple non ha consentito l'applicazione nel suo App Store a causa di restrizioni riguardo agli strumenti utilizzati dallo sviluppatore dell'applicazione stessa. È in sviluppo una versione per Android.

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

Al momento dell'installazione, l'utente può scegliere una posizione in base alle coordinate geografiche oppure a un codice postale, o il nome di una località. Il programma quindi calibra automaticamente il colore del display del dispositivo in base al momento della giornata, in base all'alba e al tramonto (calcolati tramite la posizione scelta). Al tramonto, il programma cambierà gradualmente il colore del display mostrandone uno più "caldo" mentre ripristinerà il colore originale al sorgere del sole.

L'utente ha una gran libertà di scelta: infatti può scegliere tra vari profili, che altereranno il colore del display nei momenti sopracitati, e può modificare il comportamento di f.lux in base ad attività specifiche o in base a determinati programmi in esecuzione.[1][2]

Efficacia[modifica | modifica wikitesto]

I promotori e gli utilizzatori di f.lux ipotizzano che l'utilizzo stesso dell'applicazione migliora l'efficacia del sonno poiché diminuisce la luce bianco-blu emessa dal dispositivo. In base a varie ricerche scientifiche, la riduzione alla luce blu di notte è collegata ad un aumento della secrezione di melatonina, la quale funziona come regolatore sonno-veglia all'organismo umano. Anche se lo sviluppatore fornisce un elenco di ricerche sul proprio sito web, il programma stesso non è stato scientificamente testato per determinare la sua efficacia ma, nonostante ciò, f.lux è stato ampiamente e positivamente recensito da giornalisti, blogger e utenti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Erez Zukerman, Review: f.lux makes your computer usable at night, su PC World, 31 ottobre 2013. URL consultato il 3 marzo 2015.
  2. ^ a b (EN) Jim Tanous, Save Your Eyes and Improve Your Sleep with f.lux for OS X and Windows, su TekRevue, 15 ottobre 2014. URL consultato il 15 gennaio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]