Ex Libris - The New York Public Library

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ex Libris - The New York Public Library
Titolo originaleEx Libris - The New York Public Library
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2017
Durata197 min
Generedocumentario
RegiaFrederick Wiseman
SceneggiaturaFrederick Wiseman
ProduttoreFrederick Wiseman
Distribuzione in italianoI Wonder Pictures

Ex Libris: The New York Public Library è un film documentario americano del 2017 riguardante la New York Public Library, diretto da Frederick Wiseman.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema bibliotecario di New York, cuore pulsante della vita culturale cittadina, è un apparato complesso: con novantadue divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita, e non solo. La New York Public Library semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. Sostenuto grazie a una gestione mista di fondi pubblici e privati, si dimostra una delle istituzioni più democratiche in America – chiunque è il benvenuto. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno fa il possibile per stimolare l’apprendimento, promuovere la conoscenza e rafforzare le comunità.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato a Venezia durante la 74ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica nella competizione ufficiale il 4 settembre 2017, mentre sarà distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures.[3].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto molto positivamente dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 96% con un voto medio di 8,2 su 10[4], basato su 50 recensioni, mentre su Metacritic ha un punteggio di 91 su 100, basato su 22 recensioni[5].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cine-Trailer, Ex Libris The New York Public Library - Trailer VOST | 2017 | Film Documentaire, 10 settembre 2017. URL consultato il 7 marzo 2018.
  2. ^ Frederick Wiseman, Ex Libris: The New York Public Library, 1º novembre 2017. URL consultato il 14 febbraio 2018.
  3. ^ (EN) EX LIBRIS - THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY di Frederick Wiseman 23-24 aprile 2018 al cinema - I Wonder Pictures, in I Wonder Pictures. URL consultato il 14 febbraio 2018.
  4. ^ (EN) Ex Libris: New York Public Library. URL consultato il 9 marzo 2018.
  5. ^ EX LIBRIS: The New York Public Library. URL consultato il 9 marzo 2018.
  6. ^ Frederick Wiseman - Ex libris. The New York Public Library, in La Biennale di Venezia, 4 agosto 2017. URL consultato il 7 marzo 2018.
  7. ^ a b I Premi Collaterali della 74. Mostra, in La Biennale di Venezia, 9 settembre 2017. URL consultato il 7 marzo 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema