Evolution (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Evolution
serie TV cartone
Titolo orig. Alienators: Evolution Continues
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Regia Will Meugniot
Studio The Montecito Picture Company, DreamWorks Television, DiC Entertainment
Rete Fox Kids
1ª TV 15 settembre 2001 – 22 giugno 2002
Episodi 26 (completa)
Aspect ratio 1.33:1
Durata ep. 22 min
Reti it. Disney Channel, K2, Super 3
1ª TV it. 2003
Episodi it. 26 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Generi azione, fantascienza

Evolution (Alienators: Evolution Continues, noto come Evolution: the Animated Series nel Regno Unito) è una serie animata statunitense basata sul film Evolution.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha le stesse premesse del film. Un meteorite si schianta nel deserto dell'Arizona: esso trasporta organismi extra-terrestri che si evolvono molto velocemente in creature mostruose, i Genus, guidati da un umanoide di nome Scopes. Una squadra di scienziati, gli Alienators, deve eliminare questi alieni prima che distruggano la vita sulla Terra.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ira Kane
Biologo affascinato dalle scoperte scientifiche, è il leader della squadra. Inventa sempre lui i nuovi composti che permettono di eliminare gli alieni, contrastando le immunità che questi ottengono evolvendosi. Ama la scienza più di ogni altra cosa, infatti capita spesso che, nel bel mezzo della battaglia, si metta a filmare gli alieni e faccia discorsi scientifici prolissi che sembrano conferenze. Nonostante la sua grande intelligenza scientifica, è anche molto simpatico ed è sovente fare battute, specie nei confronti del generale Woodman.
Harry Block
Allenatore che ascolta sempre tutti i punteggi sportivi alla radio, adora allenare la squadra delle donne. La sua arma prescelta è il Devolver, una sorta di fucile che spara i composti al selenio che Ira inventa. Amico di vecchia data di Ira, Harry è a sua volta un tipo molto simpatico, anche se la sua fissazione per lo sport a volte è eccessiva.
Lucy Mai
Una luogotenente dura e aggressiva allenata insieme ai Berretti Blu delle Forze Speciali. Abile combattente, usa sempre un bastone estensibile come arma per farsi largo tra i nemici ed è solita fornire alcuni dispositivi militari particolari che in diverse situazioni hanno risolto casi critici. Nonostante sia costantemente dura e seria, ha una vera e propria passione per i musical di Broadway, tanto da aver trascinato Ira a vedere tutti quelli disponibili in un giorno solo quando sono stati a New York. Si arrabbia facilmente, soprattutto con Ira ed Harry, mentre tratta Wayne con più gentilezza, come fosse una sorta di fratello minore. Crede che sia necessario fare solo quello che viene riportato nei manuali, ma col tempo inizia ad aprirsi di più e a cambiare atteggiamento, preservando comunque il suo temperamento militare. Si affeziona molto a tutti membri della squadra.
Wayne Grey
Pompiere in addestramento, ha diciassette anni. È il primo umano ad essere infettato dal DNA alieno. Si sottopone lui stesso all'infezione, in modo da salvare centinaia di migliaia di persone dal rischio di una contaminazione aliena usando i suoi anticorpi per creare un antidoto. Ragazzo di grande cuore, si affeziona molto a GASSIE, con cui vive anche al di fuori delle missioni. Wayne adora modificare l'autopompa degli Alienators, dotandola sempre di nuovi marchingegni molto utili. Durante la serie riesce ad entrare nei vigili del fuoco, ma poi decide di mettere temporaneamente da parte il suo sogno finché la minaccia aliena non sarà stata debellata totalmente. È molto legato a tutta la squadra e considera Ira come una sorta di secondo padre.
Russell Woodman
Pomposo generale che assegna le missioni agli Alienators. Non esita mai a criticarli tutti e a cercare dei modi per smantellare la squadra, ritenendo il gruppo ben poco serio e tutt'altro che adatto a proteggere il pianeta dagli alieni. Proprio per questo ha lui stesso assegnato Lucy Mai alla squadra, in modo da avere qualcuno che li tenga in riga in sua assenza. Oggetto delle sue infinite critiche è soprattutto Ira Kane, il cui comportamento ironico e le cui battute lo mandano su tutte le furie. I loro litigi sono onnipresenti nella serie, ma, nel corso del tempo, riescono a maturare un forte rispetto reciproco. Russell è stato uno scout da ragazzo e aveva ottenuto tutte le medaglie, tranne quella in Scienze. In una missione a Parigi si ritrova a dover seminare gli alieni nei sotterranei di una metropolitana insieme ad Ira, infortunato ad una gamba. Quando sembra che per i due sia giunta la fine a causa di Scopes, il generale dice ad Ira che è stato un onore affrontare il pericolo con lui. Russell sarà fondamentale nella vittoria finale contro gli alieni, impedendo al generale Granger di causare una catastrofe planetaria mentre gli Alienators sconfiggono definitivamente Scopes e gli alieni rimasti.
GASSIE
Acronimo di "Genetically Altered Symbiotic Stasis in Evolution" (Stasi simbiotica geneticamente modificata in evoluzione). Era una cellula aliena neutralizzata da Ira. Si evolve in Gassie, una creatura viscida che si comporta come un cane, e può trovare gli altri Genus. Quando fiuta un alieno emette un fetore tremendo. Nonostante questo difetto, Gassie è molto amichevole con tutti i membri della squadra, come una sorta di cane e mascotte del gruppo. Si lega soprattutto a Wayne, con cui vive anche al di fuori delle missioni.
Scopes
Capo dei Genus, è molto intelligente e vuole conquistare l'universo. Talvolta si evolve in diverse creature, ma di solito mantiene un aspetto umanoide. Ogni volta che viene distrutto riesce sempre a riemergere e viene sconfitto solo alla fine della serie, quando verrà distrutto anche l'ultimo organismo alieno che è in grado di riprodurlo. Scopes comunica quasi sempre solo con Ira, ribadendo costantemente la superiorità assoluta degli alieni sugli umani e la loro inferiorità. Sconfitta dopo sconfitta, però, impara a non sottovalutare il biologo e ciò lo spinge a trovare piani sempre più elaborati per vincere. Sfrutta il generale Granger per i suoi scopi, fingendosi suo sottoposto, ma in realtà Granger viene completamente ingannato dall'alieno, ben più astuto di lui.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV Stati Uniti
1 Survival (Part One) Minaccia Aliena 15 settembre 2001
2 Survival (Part Two) La sfida del Genus 22 settembre 2001
3 Survival (Part Three) Gli Alienators 29 settembre 2001
4 Don't Drink The Water Contaminazione 6 ottobre 2001
5 Slick 13 ottobre 2001
6 Swarm 20 ottobre 2001
7 Junkyard Dogs 27 ottobre 2001
8 French Underground 3 novembre 2001
9 Runaway Strain 10 novembre 2001
10 Dead Wayne Cells 17 novembre 2001
11 Roman Holiday 1º dicembre 2001
12 To Carthage Then I Came 8 dicembre 2001
13 Year Of The Genus 9 febbraio 2002
14 Hot Java 16 febbraio 2002
15 Ira Knows Best 23 febbraio 2002
16 Genus In Your Tank 2 marzo 2002
17 Cradle Will Fall 9 marzo 2002
18 Head Case 16 marzo 2002
19 General Disorder 23 marzo 2002
20 Itching For The Genus 20 marzo 2002
21 REAPER (Part One): Countdown Conto alla Rovescia 4 maggio 2002
22 REAPER (Part Two): The Ark Un'arca in pericolo 11 maggio 2002
23 REAPER (Part Three): Alpha Omega 18 maggio 2002
24 Fire And Ice Fuoco e Ghiaccio 8 giugno 2002
25 Meltdown 15 giugno 2002
26 End Game Scontro finale 22 giugno 2002

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Ira Kane Kirby Morrow Vittorio Guerrieri
Wayne Green Andrew Francis Simone Crisari
Harry Block Cusse Mankuma Roberto Draghetti
Lucy Mai Akiko Morison Barbara De Bortoli
Russell Woodman John Payne Fabrizio Temperini

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Animazione