Eustema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Eustema S.p.A.
Logo
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per Azioni
Fondazione1989 a Roma
Sede principaleRoma
ControllateEuforlegal Srl e SoftJam Spa
Fatturato36 682 497 € (2021)
Slogan«Fast forward with Eustema»
Sito webwww.eustema.it

Eustema S.p.A. è una società italiana attiva nel settore dell’Information and Communication Technology (ICT) che offre servizi di consulenza e ingegneria del software.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda è stata costituita nel maggio del 1989 da Olivetti Information Services con Finlavoro, società finanziaria del sindacato Cisl, come socio di minoranza[1]. I co-fondatori, entrambi provenienti dal mondo Olivetti, sono Enrico Luciani e Stefano Buscemi[2].

Nata per produrre sistemi informatici e software per l’informatizzazione delle strutture sindacali, delle istituzioni e degli enti pubblici, Eustema inizialmente si è focalizzata in particolare sull’informatizzazione degli uffici legali. Nel 1999, in seguito alla scalata di Olivetti su Telecom Italia[3], Eustema è entrata a fare parte del gruppo Telecom Italia per il quale ha sviluppato i progetti su dati e business intelligence. Entrata nel settore TLC, ha iniziato i progetti nell’ambito dell workforce management, document management, enterprise data warehouse[4].

Nel 2007, attraverso un management buyout, la proprietà della quota di controllo di Eustema è passata ai dirigenti della società (la quota detenuta da Finlavoro sarà rilevata nel 2013).  

Nel 2010 EUstema fonda EUlab srl, specializzata nella formazione a distanza, e il Research Lab di Napoli avvia le sue attività su Cloud e AI.

Nel 2017 l'azienda acquisisce una partecipazione di Tabulex, spin off dell’Università Bicocca di Milano focalizzato sull’AI.

L'esperienza e le soluzioni per l’automazione dell’area legale di alcune delle più importanti realtà d’impresa italiane rappresentano il boost per dar vita, nel 2021, allo spin-off  EUforLEGAL srl, legal tech advisor che fornisce consulenza e soluzioni per l'informatizzazione e automazione delle aree legali di grandi organizzazioni pubbliche e private e di prestigiose law firm.

A novembre 2022 Eustema acquisisce il 100% di SoftJam, storico partner Microsoft con  una consolidata esperienza in ambito cloud computing

Oggi Enrico Luciani è Presidente, Maurizio Nasso Chief Executive Officer e Paola de Rosa è Chief Operating Officer.

L’azienda lavora su quattro grandi ambiti dell’innovazione digitale: Data&Analytics, Digital Media, Legacy Applications Modernization, Insight Solutions e Enterprise Legale Management[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CISL E OLIVETTI INSIEME NELLA EUSTEMA, su La Repubblica, 18 maggio 1989. URL consultato il 22 luglio 2022.
  2. ^ Conosci Eustema, su Eustema. URL consultato il 22 luglio 2022.
  3. ^ Cronologia Olivetti 1978-2009, su storiaolivetti.it. URL consultato il 22 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2013).
  4. ^ Eustema, la fabbrica del nuovo, su Data Manager Online. URL consultato il 22 luglio 2022.
  5. ^ Core assets, su Eustema. URL consultato il 22 luglio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Olivetti