Eustema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eustema S.p.A.
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per Azioni
Fondazione1989 a Roma
Sede principaleRoma
GruppoLutech
Fatturato36 682 497 € (2021)
Slogan«Fast forward with Eustema»
Sito webwww.eustema.it

Eustema S.p.A. è una società italiana del gruppo Lutech attiva nel settore dell’Information and Communication Technology (ICT) che offre servizi di consulenza e ingegneria del software. Il nome significa “buon sistema” ed esprime la missione. La buona progettazione è il valore, migliorato continuamente attraverso l’innovazione, la ricerca e la crescita delle persone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda è stata costituita nel maggio del 1989 da Olivetti Information Services con Finlavoro, società finanziaria del sindacato Cisl, come socio di minoranza[1]. I co-fondatori, entrambi provenienti dal mondo Olivetti, sono Enrico Luciani e Stefano Buscemi[2].

Nata per produrre sistemi informatici e software per l’informatizzazione e l'automazione degli enti pubblici e di grandi aziende private, Eustema inizialmente si è focalizzata sull'Office & Process Automation e successivamente sull'Enterprise Information Management e Knowledge Management. Nel 1999, in seguito alla scalata di Olivetti su Telecom Italia[3], Eustema è entrata a fare parte del gruppo Telecom Italia per il quale ha sviluppato i progetti su dati e business intelligence. Entrata nel settore TLC, ha iniziato i progetti nell’ambito dell workforce management, document management, enterprise data warehouse[4] e piattaforme Web.

Nel 2007, attraverso un management buyout, la proprietà della quota di controllo di Eustema è passata ai dirigenti della società (la quota detenuta da Finlavoro sarà rilevata nel 2013).

Nel 2010 Eustema fonda EUlab srl, specializzata nella formazione a distanza, e il Research Lab di Napoli avvia le sue attività su Cloud e AI.

Nel 2017 l'azienda acquisisce una partecipazione di Tabulex, spin off dell’Università Bicocca di Milano focalizzato sull’AI.

L'esperienza e le soluzioni per la digitalizzazione e l’automazione dell’area legale di alcune delle più importanti realtà d’impresa italiane rappresentano il boost per dar vita, nel 2021, allo spin-off EUforLEGAL srl, legal tech advisor che fornisce consulenza e soluzioni per la digitalizzazione delle aree legali di grandi organizzazioni pubbliche e private e di prestigiose law firm, anche attraverso Teleforum FOR ®.

A novembre 2022 Eustema acquisisce il 100% di SoftJam, storico partner Microsoft con una consolidata esperienza in ambito cloud computing

L’azienda realizza progetti di digital transformation con le seguenti traiettorie tecnologiche: Cloud & Edge Computing, Big Data&Analytics, Knowledge Engineering, Artificial Intelligence & Natural Language Processing, Blockchain & Distribuite Ledger, Quantum Computing.

L’azienda ha oltre 700 professionisti, è presente sul territorio nazionale con sedi a Roma, Napoli, Milano, Cagliari e Genova e collabora con diversi Atenei e Centri di Ricerca.

A novembre 2023, il gruppo Lutech annuncia[5] l'accordo per l'acquisizione di Eustema e di SoftJam, perfezionata[6] in data 15 gennaio 2024. Enrico Luciani mantiene l'incarico di Amministratore Delegato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CISL E OLIVETTI INSIEME NELLA EUSTEMA, su La Repubblica, 18 maggio 1989. URL consultato il 22 luglio 2022.
  2. ^ Conosci Eustema, su Eustema. URL consultato il 22 luglio 2022.
  3. ^ Cronologia Olivetti 1978-2009, su storiaolivetti.it. URL consultato il 22 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2013).
  4. ^ Eustema, la fabbrica del nuovo, su Data Manager Online. URL consultato il 22 luglio 2022.
  5. ^ Lutech sigla un accordo per l’acquisizione del Gruppo Eustema, su lutech.group. URL consultato l'8 gennaio 2024.
  6. ^ Lutech chiude l’acquisizione del Gruppo Eustema, su lutech.group. URL consultato il 16 gennaio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]