European Games

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
European Games
videogioco
European Games.png
Schermata del nuoto sul Commodore 64
PiattaformaAcorn Electron, Amstrad CPC, BBC Micro, Commodore 16, Commodore 64, MSX
Data di pubblicazione1986
MSX: 1987
GenereMultisportivo
PubblicazioneTynesoft
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto

European Games è un videogioco sportivo multievento pubblicato nel 1986 da Tynesoft per Commodore 16, Commodore 64, MSX e, con il titolo Commonwealth Games, per Amstrad CPC, BBC Micro e Acorn Electron. È molto meno noto rispetto alla serie Games di quel periodo, ma uscì anche per alcuni home computer poco potenti per i quali questa non esisteva. La versione Commodore 16 in particolare si fece notare con diverse recensioni. La versione Commodore 64, nonostante le superiori capacità del computer, è praticamente una riproduzione di quella per Commodore 16, in edizione economica.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

A seconda delle versioni, si possono affrontare da 5 a 8 discipline sportive, tutte basate sulla rapida oscillazione del joystick o pressione dei tasti per acquisire più forza o più velocità. Possono partecipare fino a 4 giocatori, ma gareggiano sempre uno alla volta. Le discipline, comprese quelle presenti solo per alcuni computer, sono:

  • Lancio del martello - il lanciatore è mostrato sia dall'alto, sia a mezzo busto; la velocità va aumentata gradualmente per tre rotazioni dell'atleta, poi l'indicatore dell'angolo di rilascio sale rapidamente e bisogna fermarlo al punto giusto.
  • Nuoto - la piscina è vista dall'alto a scorrimento, con due corsie, una per il giocatore e una per un nuotatore controllato dal computer; mentre si ottiene velocità, bisogna ricaricare periodicamente l'indicatore dell'aria.
  • Ciclismo (solo Amstrad, MSX, BBC, Electron) - il ciclista è mostrato di fronte, di profilo e l'intero circuito è mostrato dall'alto; si controlla solo la velocità, che va ridotta in curva. Su MSX la schermata è invece simile al nuoto, con un ciclista del computer.
  • 400 m piani (solo Amstrad, BBC, Electron) - due corsie come nel nuoto, ma con i corridori visti di profilo; il gioco è pura agitazione dei controlli.
  • Salto in lungo - dopo aver caricato la rincorsa bisogna premere il controllo del salto al momento giusto e rilasciarlo al momento giusto mentre l'indicatore dell'angolo di salto sale rapidamente.
  • 400 m ostacoli (solo BBC, Electron) - oltre alla solita agitazione per ottenere velocità bisogna saltare bene gli ostacoli o si perde velocità.
  • Canottaggio (solo C16, C64, BBC, Electron) - schermata simile al nuoto, ma il giocatore controlla due rematori e deve alternare in rapida sequenza quattro tasti o posizioni del joystick anziché i soliti due.
  • Sollevamento pesi - ci sono 5 livelli di peso crescente e 2 tentativi di qualifica per ciascuno; basato sulla pura agitazione dei controlli.
  • Tiro a segno (solo MSX) - il tiratore è visto di spalle; unica eccezione all'uso dell'agitazione dei controlli, si basa su accurato posizionamento del tiratore e del colpo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi