European 5-a-Side

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da European 5-A-Side)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
European 5-a-Side
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1988
GenereCalcio
OrigineRegno Unito
SviluppoTimothy Closs (ZX), Andrew Rogers (CPC), Dave Kirby (C64)
PubblicazioneSilverbird
DesignTimothy Closs
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick o tastiera
SupportoCassetta

European 5-a-Side, anche intitolato Five-a-Side Footy nelle schermate o Five-a-Side Football sulle copertine di alcune edizioni, è un videogioco di calcio a 5 pubblicato nel 1988 per Amstrad CPC, ZX Spectrum e Commodore 64 dall'etichetta a basso costo Silverbird. In parte delle edizioni, sulla cassetta originale o nelle schermate è indicata Firebird, mentre la custodia riporta Silverbird, ma si tratta in ogni caso di marchi della Telecomsoft.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Si possono disputare solo partite singole, contro il computer a un unico livello di difficoltà oppure tra due giocatori in competizione. Il campo appare con visuale dall'alto e con scorrimento verticale. Si può regolare la durata dell'incontro e il colore di sfondo del campo.

Il calciatore attualmente controllato dal giocatore, indicato da una freccia su Specrtum o dal colore su Commodore 64, viene selezionato automaticamente dal computer ed è il più vicino alla palla. Si può passare, con velocità proporzionale alla velocità del giocatore, o calciare un pallonetto con pressione prolungata del pulsante o tasto. Per rubare palla è sufficiente un contatto con l'avversario nel punto giusto. Il portiere è controllato direttamente dal giocatore e può tuffarsi. Non esistono i falli e la palla non può uscire dal campo in quanto rimbalza sui bordi (su Amstrad e Spectrum sono visibili le pareti fatte di cartelloni pubblicitari).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi