Eurocities

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
EUROCITIES
TipoReti di città
Fondazione1986
Sede centraleBandiera del Belgio Bruxelles
PresidenteBandiera dell'Italia Dario Nardella[1]
Lingua ufficialeInglese
[EUROCITIES Sito web]

EUROCITIES è un'organizzazione fondata nel 1986 dai sindaci di sei grandi città europee (Barcellona, Birmingham, Francoforte, Lione, Milano, Rotterdam) e comprende oggi oltre 200 città in 38 Paesi europei (membri con pieno diritto, associati e partner). Eurocities si occupa di portare all'attenzione dell'Unione europea le necessità delle città in ambito economico, politico, sociale e culturale.

Eurocities è una delle reti urbane più influenti dell'UE, pioniere ed esempio emblematico di come la diplomazia cittadina stia cercando influenza e importanza nel mondo consolidato delle relazioni internazionali[2]. In Europa, ciò è stato particolarmente possibile grazie all'attenzione dell'Unione europea sulla sussidiarietà che offre molteplici opportunità di impegnarsi e influenzare le iniziative e le politiche dell'UE, in particolare sullo sviluppo urbano e più recentemente il Green Deal europeo[3]. Eurocities è talvolta considerato un gruppo di interesse più concentrato sul ristabilire il potere della città nei confronti dello stato-nazione, piuttosto che sul connettere i cittadini dell'UE attraverso le città e le frontiere. Recentemente, le città europee hanno acquisito importanza mondiale per il loro impegno nell'affrontare il cambiamento climatico[4].

Strategia e attività[modifica | modifica wikitesto]

Quadro strategico 2020-2030:

Il quadro strategico di Eurocities per il 2030 è incentrato su 6 obiettivi che, insieme, mirano a una migliore qualità della vita per tutti.

  1. Le persone prendono parte a una società inclusiva
  2. Le persone progrediscono in un'economia locale prospera
  3. Le persone si muovono e vivono in un ambiente sano
  4. Le persone creano spazi pubblici vivaci e aperti
  5. Le amministrazioni cittadine affrontano le sfide globali
  6. I governi delle città sono pronti per il futuro

Le attività di Eurocities includono :

  • Advocacy: rappresentare la voce delle città a livello dell'UE, per realizzare il cambiamento sul campo
  • Approfondimenti: monitoraggio e comunicazione alle città degli ultimi sviluppi dell'UE, delle opportunità di finanziamento e delle tendenze che le riguardano
  • Condivisione delle migliori pratiche: facilitare lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra le città per aumentare le soluzioni urbane
  • Formazione: sviluppare la capacità di affrontare le sfide urbane attuali e future

Eurocities coordina molteplici progetti in linea con le sue ambizioni strategiche, nel campo della mobilità sostenibile, transizione ambientale, inclusione sociale e innovazione digitale. Promuove l'apprendimento, lo scambio e la cooperazione tra le città, per sviluppare un futuro migliore, attraverso molti progetti finanziati dall'UE, con Eurocities come partner. I progetti includono il Patto dei sindaci, l'Agenda urbana per l'UE, la Settimana europea della mobilità e la Sharing Cities[5].

Il segretariato di Eurocities ha sede a Bruxelles, in Belgio. L'ufficio di Bruxelles svolge attività di politica, progetti, risorse umane, finanza, amministrazione e comunicazione.

La rete è guidata da 12 città elette e dai loro sindaci. Sei presidenti del Forum guidano il lavoro tematico nei settori della cultura, dello sviluppo economico, dell'ambiente, della società della conoscenza, della mobilità e degli affari sociali.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Membri con pieno diritto[modifica | modifica wikitesto]

Membri associati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ sindaco di Firenze
  2. ^ Bruno Asdourian e Diana Ingenhoff, City Diplomacy, Springer International Publishing, 2020, pp. 83–109, ISBN 978-3-030-45614-6. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  3. ^ Michael Reichenbach, The Real Green Deal, in ATZ worldwide, vol. 122, n. 11, 23 ottobre 2020, pp. 3–3, DOI:10.1007/s38311-020-0325-7. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  4. ^ [12] Lin, Jolene (2018-06-21). Governing Climate Change: Global Cities and Transnational Lawmaking. Cambridge University Press. ISBN 978-1-108-66105-8..
  5. ^ [14] "Eurocities - We are a community of more than 190 European cities". Retrieved 2020-11-29..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN134656862 · GND (DE10057299-6 · WorldCat Identities (ENviaf-134656862