Euro Top 20

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Euro Top 20
Logo del programma Euro Top 20
Anno 1991 - 2009
Genere Musicale
Durata 120 min
Rete MTV

Euro Top 20 (all'inizio chiamata European Top 20) è stato un programma di MTV Europe che offriva (in lingua inglese) su tutti i canali MTV d'Europa le 20 hit più ascoltate e vendute in Europa, fino alla sua cancellazione nell'aprile 2009. Tuttavia, viene ancora mandato in onda su MTV Europe con un metodo di trasmissione del tutto diverso dall'originale e col nome di Euro Hitlist.

In Italia va in onda su MTV Music un programma simile, dal nome Euro Top Chart.

La più grande hit musicale di ogni anno[modifica | modifica sorgente]

Ogni anno, a partire dal 1992, MTV, in collaborazione con l'Infinity Disco Zone, compila una classifica "riassuntiva" degli ultimi dodici mesi: tale classifica viene solitamente rilasciata agli inizi di gennaio per ricordare le maggiori hit musicali dell'anno precedente, ordinandole come sempre a seconda delle vendite. Qui di seguito l'elenco dei singoli che, anno per anno, hanno registrato il maggior numero di vendite:

Record[modifica | modifica sorgente]

La canzone che è rimasta più settimane alla #1 è stata Gangsta's Paradise di Coolio con 12 settimane di permanenza dal 18 novembre 1995 fino al 10 febbraio 1996 a pari merito con Whenever, Wherever di Shakira con stabilità dal 23 marzo 2002 al 8 giugno 2002.

La canzone che è rimasta più settimane in classifica è Somebody That I Used to Know di Gotye feat. Kimbra con 48 settimane di permanenza.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]