Euricom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Euricom – European Rice Company
Stato Italia Italia
Forma societaria Società per azioni
Fondazione 1970 a Cassolnovo
Fondata da Francesco Sempio
Filiali Curti, Riseria Pigino, CO.RI.SO., Molini Certosa, Pasta Combattenti, Corticella, Arcesa (Spagna), Riz de Choix (Francia), Sear (Portogallo), Euricom Hellas, Eurimac (Grecia)
Settore Alimentare
Prodotti riso, pasta, farina
Fatturato 600 milioni di € (2004)
Dipendenti 700 (2004)
Sito web

Euricom è un gruppo alimentare italiano, attivo prevalentemente nella lavorazione e distribuzione del riso, settore nel quale è leader in Europa. Fondata nel 1970 con il nome di Eurico dal pavese Francesco Sempio, si è affermata come grande esportatore di riso nei paesi del Nord Europa e del Medio Oriente. Pur essendo presente sul mercato con i propri marchi, opera soprattutto nella produzione e commercializzazione su larga scala, come fornitore di prodotti a marchio privato per le catene della grande distribuzione (Carrefour, Auchan, Lidl, Rewe ed altri) e di riso come materia prima per l'industria alimentare. Si occupa anche dell'invio di aiuti alimentari deliberati dallo Stato italiano o dall'Unione Europea.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Euricom S.p.A. è una holding che controlla 10 stabilimenti di produzione del riso in Italia (nella zona tra le province di Pavia e di Vercelli), Grecia, Francia, Spagna e Portogallo ed in altri paesi europei, ma anche quattro pastifici; le principali aziende del gruppo sono:

  • la Curti s.r.l. di Valle Lomellina (PV), proprietaria del marchio “Curtiriso”; acquisita dalla Nestlè nel 1994, ha segnato l'ingresso di Euricom sul mercato italiano con un marchio proprio: fino ad allora infatti l'azienda esportava il proprio riso all'estero o produceva per la grande distribuzione;
  • Molini Certosa S.p.A. di Certosa di Pavia (PV), industria molitoria;
  • la Arcesa di Oliva (Valencia, Spagna), una delle aziende leader sul mercato spagnolo del riso;
  • Pasta Combattenti di Cremona, produttore di pasta di semola specialmente per conto terzi;
  • Corticella Molini e Pastifici S.p.A. di Bologna, attiva nella produzione di pasta secca e fresca.

Nel 1998 la controllata Euricom Hellas ha inaugurato ad Halastra, in Grecia, il più grande stabilimento europeo per la lavorazione del riso, destinato per il 90 % all'esportazione. Nel dicembre del 2006 l'azienda ha annunciato la costituzione di una joint venture con la società svizzera Tmt, già proprietaria del pastificio Pezzullo di Eboli (SA) e del pastificio Guacci di Campobasso; l'accordo prevede il conferimento alla joint venture di tutte le attività dei due gruppi nella produzione di pasta, costituendo così il maggior produttore europeo per conto terzi. Farà parte della joint venture anche Coop Adriatica con il 15%. L'azienda gestisce anche una centrale elettrica che produce energia dalla combustione dagli scarti di lavorazione di riso.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]