Eugenio Zoffili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Eugenio Zoffili

Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato 18 Marzo 2018
Legislature XVIII
Gruppo
parlamentare
Lega
Coalizione Centro-destra
Circoscrizione Lombardia 2
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politico Lega Nord
Titolo di studio Diploma di liceo classico

Eugenio Zoffili (Erba, 25 ottobre 1979) è un politico italiano deputato per la Lega dal 19 marzo 2018.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giornalista pubblicista, si iscrive alla Lega nel 1993 e fonda il Movimento Giovani Padani della provincia di Como, di cui diventa coordinatore. Nel 1999 viene eletto consigliere comunale a Ponte Lambro, carica che mantiene fino al 2007, quando viene eletto Presidente del Consiglio Comunale di Erba.

Dal 2013 al 2014 è Capo segreteria dell'assessore regionale lombardo Simona Bordonali, e successivamente diventa responsabile della Segreteria dell'allora eurodeputato Matteo Salvini.

Elezione a deputato[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto con la Lega alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia e collegio plurinominale 2. Fa parte della Commissione Esteri della Camera ed è Presidente del Comitato Parlamentare di Controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e di vigilanza in materia di immigrazione.

Dal 2017 al 2019 è stato commissario regionale del partito in Sardegna, dove alle elezioni regionali del 2019 risulta vincitore il senatore SardistaChristian Solinas, eletto nelle liste della Lega, in cui sono confluiti i voti di tutto il Partito Sardo d'azione. Attualmente è consigliere comunale a Erba e Commissario della Lega in Emilia Romagna, con il compito di guidare il movimento alle elezioni regionali imminenti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]