Eugene Migliaro Corporon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Eugene Migliaro Corporon (...) è un direttore d'orchestra statunitense attivo nell'esecuzione di concerti con la "North Texas Wind Orchestra" e nell'insegnamento universitario con master e corsi di direzione alla North Texas University College of Music..

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Eugene Migliaro Corporon è il direttore della North Texas Wind Symphony e Professore Ordinario di Direzione d'Orchestra presso la North Texas University College of Music. In qualità di docente coordinatore, organizza e conduce master e dottorati in conduzione di orchestra di fiati. Nel corso della sua attività didattica ha insegnato presso: University of Cincinnati College of Music, Michigan State University, University of Northern Colorado, University of Wisconsin, California State University.

Corporon è molto attivo come direttore ospite e cura master in conduzione per i direttori d'orchestra in tutto il mondo. È stato presidente del World Association for Symphonic Bands and Ensembles, ed in tale incarico ha partecipato a diverse conferenze nazionali ed internazionali sulla musica per fiati e repertorio bandistico. Il maestro Corporon è spesso ospite presso la Showa University of Music, nella città di Kawasaki in Giappone. Durante la sua carriera da direttore ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali tra i quali spiccano la “International Society Grainger Contributo Distinctive Medallion”[1] ed il premio “Beta Phi Mu Internacional Band Conductor of the Year”. Il maestro Corporon ha registrato più di 400 opere con Toshiba/EMI, Klavier, Mark, Donemus, Soundmark, GIA, CAFUA e Centaur labels. Corporon ha inoltre curato la pubblicazione di due cataloghi di letteratura musicale per questo repertorio musicale. In Italia ha svolto master in direzione di orchestra di fiati a Cremona, Firenze, Procida.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica