Estampes (Debussy)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Estampes
Compositore Claude Debussy
Tonalità varie
Tipo di composizione suite
Numero d'opera L 100 (catalogo Lesure)
Epoca di composizione 1903
Durata media 14 minuti
Organico pianoforte
Movimenti
1. Pagodes,
2. La Soirée Dans Grenade,
3. Jardins Sous La Pluie,

Estampes è una suite per pianoforte composta da Claude Debussy nel 1903 e pubblicata da Durand. Qui Debussy cominciò ad associare la sua musica con impressioni visuali dell'Oriente, Spagna, paesaggi e altro in una sequenza di messe in scena di brevi brani.

Pagodes[modifica | modifica wikitesto]

Pagodes evoca una sensazione di Oriente e di magnifiche pagode con le loro solenni torrette. Composto nella tonalità di si maggiore, il brano dura all'incirca quattro minuti e trenta, è molto suggestivo e rimanda ad immagini dal sapore chiaramente orientale, ottenute grazie all'effetto percussivo dei suoni del pianoforte con il pedale, nonché con l'uso di scale pentatoniche.

La Soirée Dans Grenade[modifica | modifica wikitesto]

La Soirée Dans Grenade rammenta vividamente un'atmosfera spagnola. Composto nella tonalità di fa diesis minore, il brano dura all'incirca cinque minuti e vuole ricreare un'atmosfera prettamente spagnola.

Jardins Sous La Pluie[modifica | modifica wikitesto]

Jardins Sous La Pluie rimanda all'immagine evanescente di una pioggia autunnale. Composto nella tonalità di mi minore, il brano dura all'incirca tre minuti e trenta e si distingue per la scrittura tipicamente onirica dell'autore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità BNF: (FRcb140051246 (data)
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica