Estampes (Debussy)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Estampes
CompositoreClaude Debussy
Tonalitàvarie
Tipo di composizionesuite
Numero d'operaL 100 (catalogo Lesure)
Epoca di composizione1903
Durata media14 minuti
Organicopianoforte
Movimenti

1. Pagodes,
2. La Soirée Dans Grenade,
3. Jardins Sous La Pluie,

Estampes è una suite per pianoforte composta da Claude Debussy nel 1903 e pubblicata da Durand. Qui Debussy cominciò ad associare la sua musica con impressioni visuali dell'Oriente, Spagna, paesaggi e altro in una sequenza di messe in scena di brevi brani.

Pagodes[modifica | modifica wikitesto]

Pagodes evoca una sensazione di Oriente e di magnifiche pagode con le loro solenni torrette. Composto nella tonalità di si maggiore, il brano dura all'incirca quattro minuti e trenta, è molto suggestivo e rimanda ad immagini dal sapore chiaramente orientale, ottenute grazie all'effetto percussivo dei suoni del pianoforte con il pedale, nonché con l'uso di scale pentatoniche.

La Soirée Dans Grenade[modifica | modifica wikitesto]

La Soirée Dans Grenade rammenta vividamente un'atmosfera spagnola. Composto nella tonalità di fa diesis minore, il brano dura all'incirca cinque minuti e vuole ricreare un'atmosfera prettamente spagnola.

Jardins Sous La Pluie[modifica | modifica wikitesto]

Jardins Sous La Pluie rimanda all'immagine evanescente di una pioggia autunnale. Composto nella tonalità di mi minore, il brano dura all'incirca tre minuti e trenta e si distingue per la scrittura tipicamente onirica dell'autore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF: (FRcb140051246 (data)
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica