Esotropia

L' esotropia è una forma di strabismo concomitante e per la precisione riguarda le forme convergenti degli assi visivi. In tale anomalia il movimento oculare non viene limitato e l'angolo di deviazione rimane immutato.
Tipologia
[modifica | modifica wikitesto]Nell'ambito dello strabismo, la classificazione avviene attraverso il fatto che l'angolo che evidenzia il grado di strabismo cambi o meno.
Nella forma dove l'angolo non cambia esiste la forma denominata esotropia che si suddivide in:
- Esotropia essenziale infantile o congenita;
- Esotropia accomodativa;
- Esotropia sensoriale;
- Esotropia concomitante acuta.
Epidemiologia
[modifica | modifica wikitesto]Le varie forme convergenti sono molto più diffuse nel mondo occidentale rispetto alle forme divergenti. Vi è una prevalenza delle forme essenziale infantile, l'accomodativa e la sensoriale. Si manifestano in età infantile e se non si prestano le dovute cure, continua a persistere durante tutta la vita della persona.
Eziologia
[modifica | modifica wikitesto]Le cause cambiano a seconda del tipo; a volte rimangono sconosciute, altre vengono riferite a anisometropie, cataratte congenite monolaterali, altre ad ipermetropia non corretta.
Terapie
[modifica | modifica wikitesto]Il trattamento è quasi sempre chirurgico con esclusione della forma accomodativa che al contrario risulta inutile e si preferisce la cura della causa scatenante, l'ipermetropia.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Paolo Nucci, Oftalmologia Pediatrica e Strabismo. Fabiano 2012, ISBN 978-8897929000
- Joseph C. Segen, Concise Dictionary of Modern Medicine, New York, McGraw-Hill, 2006, ISBN 978-88-386-3917-3.
- Douglas M. Anderson, A. Elliot Michelle, Mosby’s medical, nursing, & Allied Health Dictionary sesta edizione, New York, Piccin, 2004, ISBN 88-299-1716-8.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su esotropia